Vai al contenuto
IGNORED

Pescatori su lamoneta


iachille

Risposte migliori

ciao pepp....e la orata......a parte i colori....piu rossicci era quella che avevo presa...e questa.....!!grazie per il link...!!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


pesca sulle prismate dell'Adda, tra mulinelli d'acqua, a caccia di Barbi con una broownig 4mt a mulinello

Non sapevo fossi anche tu dei nostri, che zona dell'Adda?

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato sera per lo spinning provero' il filo trecciato del 18

Non l'ho mai usato,vi faro' sapere.

Ciao.

Com'è andata? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato sera per lo spinning provero' il filo trecciato del 18

Non l'ho mai usato,vi faro' sapere.

Ciao.

Com'è andata? :rolleyes:

Salve,non ho pescato nulla oo)

e il filo trecciato non mi piace, troppo attrito sui passanti e mulinello.

Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,non ho pescato nulla oo)

Viva la sincerità :). Abbiamo finora raccontato aneddoti di grosse catture, ma è inutile nascondere che la stragrande maggioranza delle volte finisce così... Ma l'importante a volte non è la cattura, ma il passare un po di tempo libero dai pensieri quotidiani ed in buona compagnia.

E con il solito pensiero... la prossima volta andrà meglio :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per continuare la serie degli aneddoti…

Un freddo inverno di qualche anno addietro, insieme con alcuni amici amati della pesca al Luccio, il giorno prima dell’uscita andammo dall’amico Pozzi & Canegrati di Milano (produttori del Martin), per acquistare qualche nuovo artificiale dopo aver scelto qualche ondulante pesante e alcuni tandem, il vecchio commesso mi fece vedere l’ultima creazione per il mare, una sorta di anti alga con un piumaggio rosso all’estremità, di circa una ventina di grammi..

Era bellissimo, ma gli dissi che andavo sul fiume e una bestia del genere forse era eccessiva, mi guardo è disse.. prendilo è un omaggio non abbiamo ancora avuto il modo di provarlo in acqua, collaudamelo e poi dimmi..

Di buon mattina destinazione fiume Adda, nelle vicinanze di Lodi una bellissima ansa, località Soltarico più precisamente Ca del Conte.

Gennaio -4 gradi nebbia fitta paesaggio emozionante…

Iniziamo con i classici rotanti a tandem con fiocco rosso, senza fiocco, piccoli medi, pesanti, nulla…

Verso mezzogiorno si alza la nebbia, s’intravede qualche vecchio “pesca” immobile con la ballerina e relativo cavedano da tre quattro etti vivo per esca..

Come va? niente solo il cavedano che ogni tanto si agita e porta a spasso il galleggiante, per il resto qualche cacciatore e basta.

Nel pomeriggio passiamo agli ondulanti, classico Martin di varie grammature, optiamo anche per qualche vermone con piombo per vedere se sul fondo chissà…

Guardano fra i vari artificiali intravedo quel strano ondulante anti alga con un piumaggio straordinario da piccola traina.., decido di provarlo in acqua.

Data il suo peso faccio dei buoni lanci, ma con scarsi risultati, gli amici anche loro stanno tutti cappottando e sono degli stoccafissi incaz….

Decido di provare a utilizzarlo sul fondo lasciandolo adagiare e poi recupero lentamente, ( questa manovra l’avevo già tentata durante la giornata, ma persi diversi artificiali) l’anti alga favoriva l’approccio..

Mi fermavo e poi riprendevo lentamente, poi mi fermavo qualche colpetto per simulare piccoli scatti e poi di nuovo in movimento lentamente, in acqua bassa era stupendo una sinuosità nei movimenti straordinaria in tutto e per tutto un pesce..

Demoralizzato mentre il sole e la nebbia iniziavano a calare, feci l’ennesimo tentativo con il famoso artificiale da mare, decisi di lasciarlo più tempo immobile sul fondo alternando brevi movimenti, quando nel recuperare avvertii un blocco totale, pensai subito al classico tronco, ma usando l’anti alga ebbi qualche perplessità..

Gli amici lì accanto iniziarono a spazientirsi, dai muoviti taglia..

Decisi di attendere con il filo in trazione guardando sempre il cimino, e per incanto i primi sussulti deboli e poi inizio la lotta…

Durò 25 minuti, ed ebbi la meglio su un Luccio di 92 centimetri…

Da quel dì, ogni volta alterno artificiali di ogni sorta..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


fiume Adda, nelle vicinanze di Lodi

Salve,a Lodi molti anni fa ho pescato le savette .Alle mie spalle avevo un negozio di pesca e a valle un ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti


fiume Adda, nelle vicinanze di Lodi

Salve,a Lodi molti anni fa ho pescato le savette .Alle mie spalle avevo un negozio di pesca e a valle un ponte.

un vecchietto le pescava con un alga che non conosco

Link al commento
Condividi su altri siti


..... buonaserra amici.... :D ..per acqua dolce una storia vera vi la conto...!!.....

vi parlo di tanti anni fa......un amico di babo lo chiamo un giorno,per l'aiutare a pulire una cisterna d'acqua naturale che era usata a irrigare i giardini,grande come una piscina,e alimentata da un canale,lui stesso preso su un fiume a 20 km di li......

quel uomo era un personnagio,fato di legno antico il piu duro......come le giente di campagne di prima..........

grande amatore di caccia,e di pesca prohibita....giorno o notte no era problemi per lui......! :lol: ..sapeva che dentro quella piscine,mai vuotata e pulita di puoi 50 anni,chi erano anguille......il suo pesce preferito...mangiato a tutti i modi... :o .credo che il suo pensiere non era pulire la cisterna...ma piutosto prendere cio che ci era dentro...!!erano 4 compadri.....io piu giovanne,ero spectatore....

attributo di pesca di quel giorno.....un motopompa che faceva un rimore d'inferno,e che fumava come un treno a vapore...!messo in moto,si sono seduti su i bordi....e aspetavanno,guardando febrilamente,il livello del acqua si abbassare al filo de le ore........

piano piano,il livello si abbassava,e a certe volte,si poteva vedere,le forme che ondulavanno delle anguille.......a un momento,il fango nero si messe a bollire.....e li uomini guardavano,preparendissi a fare una recolta prometosa.....

il primo a butarssi dentro,quel uomo anziano,seguito dagli altri.....con bidoni,e sacci postali di tela ....

ho assistato a un spetaccolo de i piu ridicolo....era il ballo de i maiali... :lol: .le anguille erano prese a secci pieni.....e l'ampati dentro quelli sacci...

era abbondanza.....cridi, brioni,rumore,scivolate nel fango,con quelle anguille che correvanno da tutti quanti.....certe si ne sono scapate uscendo da quella trapola mortale come i serpenti a traverso i giardini.. :o ...un ora di pesca,80 kl di anguille......

alla fine,neri di fago,stanci di quella pesca miraculosa.....uscirano dal pozzo come carbonari dopo una longua giornata di lavoro...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa discussione mi era proprio sfuggita...

Anch'io sono della vostra... ma solo in mare e, preferibilmente, dalla barca.

Quindi traina, drifting e bolentino.

Aneddoti tanti, come ognuno di noi ne ha, ma quello che ricordo meglio è un episodio capitatomi molti anni fa all'isola d'Elba.

Ero a Capo s.Andrea e pescavo a fondo da riva col vivo quando a poche decine di metri da me vidi l'acqua esplodere ed improvvisamente un branco di aguglie in fuga emergere e, fuggendo, prendere le sembianze di un grosso serpente che entrava ed usciva dall'acqua. Sulla sua scia una splendida ricciola in caccia lo seguiva nelle sue evoluzioni....

Uno spettacolo che, ancora oggi mentre ne scrivo, mi fa venire la pelle d'oca..............

Dopo qualche minuto, un po' più a largo un branco di gabbiani si poggia sull'acqua attratto dalla mangianza in atto più in basso. Passa qualche secondo e l'acqua inizia a ribollire per i pesci spostatisi in superficie.

I gabbiani si alzano in volo spaventati, tutti meno uno. Nella foga della caccia un predatore ha scambiato la sua zampetta per un pesce e lo trascina verso il fondo...

Altro che Quark...!

Vi dico: a più di 20 anni di distanza ho ancora le immagini - quasi inverosimili - davanti agli occhi.

Credo che il mare ricompensi con queste esperienze chi, come noi, lo ama così profondamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qui! Per me la pesca è quasi una ragione di vita :) senza non potrei resistere!!

Ho iniziato fin da piccolissimo e ad oggi ho praticato quasi tutte le tecniche di pesca conosciute :D sia nelle acque interne (fiumi, laghi, torrenti, stagni.. a mosca, a camolera, a spinning, al tocco, al colpo, passata, ledgering, carp fishing...) che in mare.

Sono iscritto ad una storica associazione di pesca sportiva del Torinese, l'Amo d'Oro Colmic, con cui gareggio sia in mare che in acque interne a livello nazionale.

Da circa 6 anni pratico anche la pesca in apnea con l'ausilio dell'arbalete, una tecnica di pesca affascinantissima, che porta ad affrontare i propri limiti in un ambiente non propriò naturale per l'uomo :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao amici....oggi non ho pescato niente........speravo uno di questi li intrassi da solo nella barca.....mah!!!!!! :lol: :lol:

l'ucello a anche lui avuto paura......!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ecco le foto che ha scattato Jagd oggi...quello non è un pesce...è una balena.

Che pesce è???? Giò :lol: :lol:

2cpoxoo.jpg

30igy00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

milli grazie gio.......!! :lol: ...penso a una liccia.......in tutti casi e di la famiglia de i toni.....!!! :lol: ......questo e uno,ma ci ne eranno tanti.........ho provato prenderne uno tutto la giornata passa e vene....trainando....mah!!! :o

ho messo tutti genere di pesci falzi piu attrativi l'uno da l'altro........niente.......!meno male ho possutto fare foto......... :o

ma non disispero....sara per un altra volta....forse piu prometosa....!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


milli grazie gio.......!! :lol: ...penso a una liccia.......in tutti casi e di la famiglia de i toni.....!!! :lol: ......questo e uno,ma ci ne eranno tanti.........ho provato prenderne uno tutto la giornata passa e vene....trainando....mah!!! :o

ho messo tutti genere di pesci falzi piu attrativi l'uno da l'altro........niente.......!meno male ho possutto fare foto......... :o

ma non disispero....sara per un altra volta....forse piu prometosa....!!! :lol: :lol: :lol:

Lo spero per te, è veramente grande, penso anche io della famiglia dei tonni, gli somiglia.

Belle foto Jagd, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 mesi dopo...

buongiorno a tutti....... :) .....e l'estate....questa stagione di settembre,e questa dove mi pare di rivivere,dopo un estate anormalmente caldo,aria infestata,acqua torbida.....saturazione del imbiente,per colpa delle migrazione verso i bordi di mare.......dopo aver aspetato.....ora e il mio turno di profitare... :lol:

fotografie di un pesce molto bello in colore........che mi a sempre affascinato.....risalito delle profondita.......!!! :lol: ....e dopo quelle spiaggie spesse,lasciate vuote.....abbandonnate....kilometri di rena......... :lol: ......e anche per la storia,il posto al piede di quella torre genovese ...dove il 3 giugno 1793??(penso l'annata sia quella... :blush: )...si ne fugito napoleone futuro imperatore,e famiglia.....scapando davanti Paoli,....ma questo,e un altro pesce.....!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.