Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana 2 , 4 tornesi napoli


Risposte migliori

Caro Rick,

questa qui troppo "rottame" non è...La legenda nel giro si vede tutta benone. Peccato per le foglie di quercia un pò spente e la legenda in campo che si legge poco. Comunque si tratta di uno spicciolo traboccante di storia e che ha circolato tantissimo. Dai tanti esemplari in cattivo stato pervenuti sino a noi si può dedurre che con la restaurazione si chiuse più di un occhio e non si badò più di tanto a ritirarli dalla circolazione.

Ricordo che quand'ero piccolo, avrò avuto 14 anni, mio padre entrò in camera mia mentre studiavo per portarmi in dono un 12 carlini della Repubblica Partenopea che gli aveva regalato un tale che lo aveva in casa. Alla sua maniera me la tirò sul tavolo da dietro le spalle, senza annunciarsi. La moneta fece un fracasso incredibile sbattendo sul legno e mi fece sobbalzare. Era un esemplare messo persino peggio del tuo quattro tornesi, eppure è ancora in collezione, accanto ad un collega Spl+ e non lo cederei per 10000 euro (che peraltro nessuno sano di mente sarebbe disposto a scucire). Oltre al valore affettivo, c'è la storia che queste monete si portano dietro. E quelle della Repubblica Partenopea più di tante altre...

Volendo azzardare una stima, direi che 20-30 euro ci stanno tutti.

Modificato da JunoMoneta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un buon MB per questo tipo di moneta, oltretutto non facile da trovare in condizioni migliori.

Il mio è un BB e non sono riuscito, nonostante l'incessante ricerca, a trovarlo in condizioni superiori.

Non è un rottame ... anzi, il contrario. 30/40 €

Link al commento
Condividi su altri siti


Un buon MB per questo tipo di moneta, oltretutto non facile da trovare in condizioni migliori.

Il mio è un BB e non sono riuscito, nonostante l'incessante ricerca, a trovarlo in condizioni superiori.

Non è un rottame ... anzi, il contrario. 30/40 €

Concordo in toto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.