PIERBONI Inviato 25 Febbraio, 2012 #1 Inviato 25 Febbraio, 2012 Vorrei fare una domanda e sentire i pareri dei vari collezionisti. Ultimamente è venuto di moda per le case d'astra assicurare l'invio delle monete aggiudicate alle aste aggiungendo una percentuale alla cifra di aggiudicazione: mi sembra giusto se avviene in un discorso di percentuali contenute, diciamo sull'ordine di 1, 1,5 % Oggi ho avuto la gradita sorpresa di ricevere una moneta ordinata ad una casa d'aste tedesca a mezzo del servizio postale. Ho espressamente letto sul regolamento d'asta che le monete venivano spedite assicurate, con il rimborso dell'intera somma versata, dietro un ulteriore 7 % di ulteriore commissione. .... mi sono recato all'ufficio postale, in quanto al passaggio del portalettere non ero in casa ed ho ricevuto una semplice busta, credo assicurata con affrancatura di 7 / 8 €, peccato che ho pagato 194 e rotti € di assicurata. Per quella cifra credevo che almeno arrivasse un corriere espresso, che presumo godesse di maggiori garanzie, rispetto alla vecchia portalettere che sulla bici traballante, con la borsa sempre piena e sempre aperta, ti consegna la posta: sia essa una busta pubblicitaria, sia una assicurata con una moneta , come nel mio caso, che in caso di perdita o manomissione non ritroverei facilmente. E' vero che c'è il pieno rimborso in caso di perdita, ma....... la prossima volta forse è preferibile andare in Germania con il low coast, con la stessa spesa unisco un Week end compreso che nel prezzo. Ora però mi sorge un dubbio, ma i soldi in contanti posso portarli? , perchè assegni da noi Italiani con il ns andamento politico /economico, li accetteranno ?? Grazie e scusate lo sfogo. Cita
ADMIN incuso Inviato 25 Febbraio, 2012 Staff ADMIN #2 Inviato 25 Febbraio, 2012 Assicurazione non significa necessariamente spedizione assicurata. Ma solo che ti rimborsano in caso di smarrimento. Cita
Paolino67 Inviato 25 Febbraio, 2012 #3 Inviato 25 Febbraio, 2012 Assicurazione non significa necessariamente spedizione assicurata. Ma solo che ti rimborsano in caso di smarrimento. Esatto, non è la normale assicurazione delle poste, la casa d'aste ti assicura personalmente, immagino abbiano qualche contratto con qualche compagnia di assicurazioni. Cita
Ospite Inviato 25 Febbraio, 2012 #4 Inviato 25 Febbraio, 2012 Il 7% è l'IVA tedesca. E' calcolata sulla moneta, sui diritti d'asta e persino sulle spese postali. Risultato : Esempio moneta 100 diritti 15 postali 10 Totale 125 IVA 8,75 Totale da pagare 133,75. Molti hanno una assicurazione privata che copre tutti gli invii.( Lo fa anche Inasta 1% e Varesi ) Cita
numismaticasicula Inviato 2 Marzo, 2012 #5 Inviato 2 Marzo, 2012 Dalla Germania, e da qualche mese anche dall'inghilterra, non si possono più effettuare/ricevere spedizioni assicurate, solo posta raccomandata. Giustamente le case d'asta prima di spedire in Italia stipulano assicurazioni extra poste.Sarebbe bene chiedere sempre prima tutti i dettagli, per evitare problemi fastidiosi, in caso di smarrimento alias furto. Cita
heineken79 Inviato 2 Marzo, 2012 #6 Inviato 2 Marzo, 2012 Puoi portare con te tutti i soldi contanti che vuoi, ma oltre i 10000 euro li devi dichiarare in dogana. http://www.professionefinanza.com/viwe_archivio.php?id=2675 Gli assegni italiani vengono negoziati all'estero, così come quelli esteri lo sono in Italia. Le spese però potrebbero essere molto alte e quindi non valerne la pena. Sul fatto che il tedesco ti prenda o meno l'assegno, questo dipende dalla tua reputazione, ma ciò succede anche in Italia: se non ti conosco o non mi fido, difficilmente ti prenderò un assegno. ;) Cita
magellano83 Inviato 2 Marzo, 2012 #7 Inviato 2 Marzo, 2012 Gli assegni italiani vengono negoziati all'estero, così come quelli esteri lo sono in Italia. Le spese però potrebbero essere molto alte e quindi non valerne la pena. confermo...da esperienza personale extra monete...viaggio in brasile di un mese...Iberia mi perde il bagaglio e lo ritrovo al mio rientro a casa (quindi un mese senza valigie)...dopo le varie denuncie del caso ricevo a casa direttamente dalla spagna assegno per il rimborso spese...di cui per incassarlo oltre 30 euro di commissioni....mortacci loro!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..