Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento 3


Risposte migliori

Vorrei sapere cosa ne pensate. Naturalmente non è necessario il riconoscimento, ma un giudizio sulla bontà della moneta

Ag, 16.5 g - 35.20 mm

Ogni commento sarà benvenuto.

Grazie in anticipo

roth37

post-1738-1139783582_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao roth37, 35 mm bella monetona :)

ferdinando arciduca d'austria duca di borgogna conte del tirolo.

Per l'autenticità, mi sembra valida, ma il mio è il giudizio da appassionato. Non so neanche che pezzo rappresenta e come deve essere il bordo (rigato?).

Se puoi aggiungere questi dati, sarebbe di grande aiuto per gli appassionati del genere.

Date non ne vedo, ma hanno cominciato a comparire nel XVI secolo.

A quel tempo era frequente la moda di coniare dei falsi. Pensi forse a un falso d'epoca?

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si effettivamente dovrebbe essere un tallero di Ferdinando I d'Austria 1564-1595 coniato nella zecca di Hall distinguibile dalla piccola aquila sopra lo stemma, questo tipo di moneta ancora non portava data anche se è della fine del '500,

riguardo l'autenticita penso che sia autentica ma naturalmente la certezza si ha solamente vedendola di presenza.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi dell'Arciduca Ferdinando II intorno agli anni 1595. Il fatto che manchi la data è normale per quel periodo. La moneta è liscia e mostra una zigrinatura sull'orlo della moneta da ambo le parti. Sull' originalità continuo avere dei dubbi perchè al diritto la parola "AVSTRIAE" è scritto in maniera strana "A/STRIA e questo tallero non l'ho trovato - benchè esistano molte varianti - sui molti esemplari del TIROLER MÜNZBUCH e forse si potrebbe trovare su "EUROPEAN CROWNS" del Davenport del "1500-1600" che non posseggo.

Se qualcuno lo può consultare..

Aggiungo anche che c'è scritto FERDINAND quando al contrario normalmente si vede scritto FERDINANDUS

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un tallero per essere tale dovrebbe avere un peso intorno ai 28/29 grammi,

un mezzo tallero tra i 14/15, ne consegue che questa moneta è diciamo "strana",

Premesso quindi che già il peso da un'idea della non bontà della moneta, faccio notare che di regola ferdinand: sta per ferdinandus e Austria si trova allo stesso modo di Austriae o Austrie

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


In mancanza di testi specifici, non mi pronuncio.

Tuttavia non mi sembra smaccatamente un falso, anche se l'errore "AUSTRIA" è evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusatemi se sono ripetitivo, la moneta è sospetta (falsa) sopratutto per il peso che poi riporti la scritta austria non e' una stranezza visto che tale dicitura è presente in questo tipo di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è sospetta (falsa) sopratutto per il peso

C'erano in circolazione talleri da 72 groschen, oppure 1/4, 2/3 di tallero ecc ecc.

Sapendo di cosa si tratta si potrebbe verificare se rientra nei limiti del peso, ma senza conoscere il nominale è un po' difficile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me lascia più perplesso il conio piuttosto della scritta "AVSTRIA"Ci sono, infatti, anche monete di Carlo II von Steiermark dello stesso periodo che riportano la scritta "AVSTRI"...

In allegato 3 kreuzer di Carlo II

post-289-1139843714_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
C'erano in circolazione talleri da 72 groschen, oppure 1/4, 2/3 di tallero ecc ecc.

In ogni caso, tanto si tratti di frazioni di tallero, tanto di guldenthaler(24/25 grammi)o sue frazioni grammi il peso non corrisponde ;)

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo nella seconda metà del 1500.

Ecco qui i talleri con i loro pesi reali, non quelli del fino.

Guldiner (1524): 29.2g

Reichsguldiner Pesante (1551): 31.18g

Reichsguldiner (=Guldentaler): 24.61g

Reichstaler (1566): 29.2g

Quindi potrebbe trattarsi di un mezzo tallero o di 2/3 di tallero ;)

Sarebbe dirimente confrontare quindi i diametri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella la tabella (dal Davenport presumo), faccio notare che la moneta che è di 16,5 grammi quindi è difficile che sia un mezzo tallero (io con un peso così alto, pur non escludendone la possibile esistenza, non ne ho mai visti in cataloghi d'asta , di solito hanno un peso tra i 14/15grammi poco più poco meno)

un 2/3 di tallero dovrebbe avere un peso tra i 18 e 19 grammi in ogni caso un nominale non comune

potrebbe essere un mezzo tallero pesante ma saremmo nel campo delle vere rarità e non mi sembra il caso, e non sapendo se esistono i 2/3 di guldentaler mi ritiro dalla discussione.

Mirko ho la testa un pò dura ma non è mai mia intenzione essere diciamo così "scocciante"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko ho la testa un pò dura ma non è mai mia intenzione essere diciamo così "scocciante"

Figurati! E' un piacere per me poter discutere un po' di talleri :D

Effettivamente il peso è alquanto dubbio, a meno di non voler pensare a qualche "strano" nominale.

P.S.: la tabella è tratta da "Das grosse Muenzlexicon" del Kahnt (Giet-Verlag).

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo Mirko ! Complimenti !

Credo con questo ritrovamento si possa chiudere la ricerca sul tallero. Ci sono tutte le caratteritiche che mi lasciavano un po' perplesso.

Grazie ancora.

Riguardo il valore avevo la sensazione valesse sui 150 euro: ora ho visto. Forse lo metterò sul mercato fra qualche tempo o lo terrò per la mia collezioncina

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Roth, ma non la chiude affatto, visto che il peso - probabilmente - non corrisponde, sempre che si tratti di un tallero!

Io cercherei in biblioteca il Davenport.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. perfetto Mirko. Continuiamo !! Credo a questo punto solo il davenport.. possa risolvere.

Per mia tranquillità ho rivisto or ora peso e misura e confermo quelli iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti


I talleri dovrebbero essere sui 4 cm, quindi potremmo anche esserci.

Quel che lascia dei dubbi è il peso... 18 grammi sono un po' pochini :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel che lascia dei dubbi è il peso... 18 grammi sono un po' pochini

Stasera ho comperato il Davenport che mi mancava - quello relativo dal 1484 al 1600.

Appena arriverà fra qualche giorno vedremo di risolvere anche la questione del peso.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.