Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
palla

gettone?

Risposte migliori

euenigma

il Dhana della Repubblica della Terra!

Sono monete (per cosi dire)spedite nel 2000 a tutti i maggiori dipendenti delle più grandi SpA con allegato le spiegazioni e alcune banconote da 1 fino a 10 Dhana. questo con l'intento di immetere una moneta unica Mondiale e creare una sorte di Stato Mondiale parallelo a quelli già esistenti.

Modificato da euenigma

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Palla. A mio avviso non è propriamente un gettone, che in genere è un mezzo sostitutivo della moneta.

Ci sono, ad esempio, delle Sagre rievocative in cui all'ingresso si possono cambiare banconote in corso legale con pseudomonete create ad hoc e spendibili all'interno della Sagra (nei ristoranto, bar, negozi, come il "Bersichello" spendibile a Brisighella durante le Notti Medioevali ed altre manifestazioni consimili) : io ne ho alcune e le conservo nella raccolta dei gettoni.

Non so se quella che hai postato rientri in questa categoria : se non serve a nulla di pratico, è piuttosto una medaglietta di propaganda per una ipotetica ed utipistica moneta mondiale.

Una moneta sicuramente no : l'avessi io, l'infilerei tra i gettoni anche se penso sia una cosa diversa. :search:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti