Vai al contenuto
IGNORED

informazioni moneta sconosciuta


Risposte migliori

salve a tutti,ho trovato una vecchia moneta che mio nonno aveva rinvenuto su di un monte della citta di genova.La moneta sembra essere di rame ha un peso di circa 3 grammi(circa 2 monete da 50 centesimi di euro) diametro di circa 3 cm e su un lato presenta l'effige di un gallo con la scritta rex gallicum (rex alla sinistra dell uomo gallico e gallicus alla sua destra).purtoppo non so assolutamente niente magari potrebbe essere anche un falso.grazie in anticipo post-29491-0-70214600-1330982980_thumb.jpost-29491-0-45463100-1330983006_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono sicuro, ma credo si tratti di una medaglia (ipotizzo di produzione francese), il personaggio al dritto potrebbe essere Vercingetorige, la raffigurazione dell'elmo alato appare generalmente nei fumetti di Asterix... sentiamo altri pareri...

post-18735-0-33443600-1331026317_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sembra proprio quella!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto un'idea che mi è venuta in mente, non so se c'entra qualcosa...

La capanna sotto l'albero sembra riprendere parzialmente l'iconografia di questa emissione FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II e Costante, un soldato romano trascina un prigioniero barbaro fuori da una capanna, naturalmente il tutto senza il soldato cattivo...

post-18735-0-13070900-1331032965_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


graie a tutti!exergus effettivamente è uguale a quella postata da te,anche se la mia parrebbe essere di rame.Quindi sarebbe un oggetto antico oppure di recente fattura?Comunque gia il fatto di avrene visto un altra mi fa gia piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho trovata un'altra, la tua potrebbe essere stata placcata e perso l'argentatura, la prima che ho postato pesa 10,59g unico dato disponibile...

post-18735-0-62748500-1331058704_thumb.jpost-18735-0-18856400-1331058717_thumb.j

Non credo sia antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

scusate.... mio suocero ne ha trovata una nei campi intorno a bologna ed e' lucente che sembra oro. io non credo valga nulla invece lui si ostina a dire che e' di inestimabile valore...chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta la segnalazione di Linda, però ho seri dubbi che rivesta interesse archeologico, dovrebbe essere una produzione moderna.

Sicuramente non è inestimabile, ma se è d'oro è stimabile facilmente... vale tanto oro quanto pesa... controlla se è presente un punzone con il titolo (750, 900 o simili), oppure potresti portarla ad un gioielliere per verificare, e magari postare qualche foto.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Ciao, non sono sicuro, ma credo si tratti di una medaglia (ipotizzo di produzione francese), il personaggio al dritto potrebbe essere Vercingetorige, la raffigurazione dell'elmo alato appare generalmente nei fumetti di Asterix... sentiamo altri pareri...

attachicon.gifRexGallicus.jpg

Il R/ raffigura un Dolmen.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.