Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
rommel88

gordiano

Recommended Posts

Mirko8710

Dico solo che non la comprerei.

Mirko8710

Sì sì, la foto è bruttissima, sinceramente nemmeno lo capisco bene se è un Denario o un Aureo, con quella luce gialla talvolta mi ci vengono anche i Denarii.

La moneta di per se non si presenta bruttissima ma quella foto non aiuta; oltretutto il bordo mi appare strano.

profausto

dipende da dove viene

se e` su ebay magari non la comprerei , ma non mi pare a occhio una moneta falsa

e` un aureo di gordiano col busto laureato.

ricordiamoci che gordiano emette anche denarii con il busto laureato

ciao

http://www.wildwinds...8.html#RIC_0007

Attenzione ! .... quello postato è Gordiano l'Africano...!......

Caio Ottavio

Salve.

La moneta, se originale, è un denario, non credo un aureo. Ho consultato il Cohen, Vol. IV, 1860 e alle pagine 107 e 108, numeri 4 e 5, sono classificate le uniche due monete d'oro di questo imperatore.

1) D/ IMP. M. ANT. GORDIANVS AFR. AVG. busto paludato e laureato a destra.

R/ PROVINDENTIA AVGG. la Provvidenza a sinistra, con el gambe incrociate, tiene una verga e un corno dell'abbondanza e, appoggiata alla colonna, tiene ai suoi piedi un globo.

2) D/ IMP. CAES. M. ANT. GORDIANVS AFR. AVG. busto laureato e drappeggiato a destra.

R/ ROMAE AETERNAE Roma seduta a sinistra su di uno scudo, regge una Vittoria e uno scettro.

R5.

La moneta raffigurata in foto al R/ porta la Securitas e la descrizione corrisponde al denario di Gordiano I Africano come segue:

AR denario,

D/ IMP. M. ANT. GORDIANVS AFR. AVG. busto laureato, corazzato e drappeggiato a destra.

R/ SECVRITAS AVGG. la Sicurezza seduta a sinistra tiene uno scettro.

Rif.: Cohen 10.

Quindi, la moneta in figura o è un falso oppure è il denario descritto fotografato con luce gialla che lo fa sembrare un aureo... :crazy:

Fufieno

Sembra davvero un aureo. E sembra anche fatto bene. Neanche a me ispira troppo.

Saluti,

Ff.

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Quindi le possibilità sono due:

-o è un unicum, finora non pubblicato;

-o è un aureo falso, (cioè un unicum posticcio),"inventato" sulla base del corrispondente denario, e fatto davvero molto bene.

Propenderei per la seconda.

rommel88

La moneta la seguivo piu che altro per curiosità...il venditore specificava che era un denario..e più o meno sono a conoscenza di quanto siano rare le monete di questo imperatore..Ma è troppo perfetta per i miei gusti!