Vai al contenuto
IGNORED

gordiano


Risposte migliori

Sì sì, la foto è bruttissima, sinceramente nemmeno lo capisco bene se è un Denario o un Aureo, con quella luce gialla talvolta mi ci vengono anche i Denarii.

La moneta di per se non si presenta bruttissima ma quella foto non aiuta; oltretutto il bordo mi appare strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dipende da dove viene

se e` su ebay magari non la comprerei , ma non mi pare a occhio una moneta falsa

e` un aureo di gordiano col busto laureato.

ricordiamoci che gordiano emette anche denarii con il busto laureato

ciao

http://www.wildwinds...8.html#RIC_0007

Attenzione ! .... quello postato è Gordiano l'Africano...!......

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

La moneta, se originale, è un denario, non credo un aureo. Ho consultato il Cohen, Vol. IV, 1860 e alle pagine 107 e 108, numeri 4 e 5, sono classificate le uniche due monete d'oro di questo imperatore.

1) D/ IMP. M. ANT. GORDIANVS AFR. AVG. busto paludato e laureato a destra.

R/ PROVINDENTIA AVGG. la Provvidenza a sinistra, con el gambe incrociate, tiene una verga e un corno dell'abbondanza e, appoggiata alla colonna, tiene ai suoi piedi un globo.

2) D/ IMP. CAES. M. ANT. GORDIANVS AFR. AVG. busto laureato e drappeggiato a destra.

R/ ROMAE AETERNAE Roma seduta a sinistra su di uno scudo, regge una Vittoria e uno scettro.

R5.

La moneta raffigurata in foto al R/ porta la Securitas e la descrizione corrisponde al denario di Gordiano I Africano come segue:

AR denario,

D/ IMP. M. ANT. GORDIANVS AFR. AVG. busto laureato, corazzato e drappeggiato a destra.

R/ SECVRITAS AVGG. la Sicurezza seduta a sinistra tiene uno scettro.

Rif.: Cohen 10.

Quindi, la moneta in figura o è un falso oppure è il denario descritto fotografato con luce gialla che lo fa sembrare un aureo... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quindi le possibilità sono due:

-o è un unicum, finora non pubblicato;

-o è un aureo falso, (cioè un unicum posticcio),"inventato" sulla base del corrispondente denario, e fatto davvero molto bene.

Propenderei per la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta la seguivo piu che altro per curiosità...il venditore specificava che era un denario..e più o meno sono a conoscenza di quanto siano rare le monete di questo imperatore..Ma è troppo perfetta per i miei gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.