Vai al contenuto
IGNORED

Simbologia cristiana


Claudio I

Risposte migliori

Ciao a tutti, sto effettuando una piccola ricerca sui primi secoli del Cristianesimo e l'impronta che ha lasciato sulle monete romane;

vorrei sapere quando appaiono i primi simboli cristiani, su quali tipologie di monete ecc.. E' una piccola indagine sulle radici della nostra cultura legata alla nostra passione, la numismatica.

Se avete qualche foto postatela. Ringrazio tutti anticipatamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


iniziano nel IV secolo con costantino

ci son alcune emissioni di Arles con la Urbs roma che hanno il cristogramma Chi rho tra le 2 stelle

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_commemoratives/_arles_RIC_385.jpg

ci son anche i centennionali di magnenzio e decenzio

http://www.wildwinds.com/coins/ric/magnentius/_lyons_RIC_154.jpg

tra le altre monete che mi vengono in mente ci sono le salus di arcadio e teodosio con il chi rho del 390 circa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/arcadius/_aquileia_RIC_058c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti posto una moneta bronzea

post-3754-0-84442700-1331584606_thumb.jp

Costantinus 307-337 AD. AE Follis (2.97 gm). Struck 337 AD. Constantinople mint.

CONSTANTI-NVS MAX AVG, laureate head right

SPES PVBLICA across field, labarum, with three medallions on drapery and crowned by a christogram, spearing serpent. CONS in exergue.

RIC VII 19.

According to RIC, this famous reverse type represents the defeat of tyranny by the death of Licinius. Yet, the scene also has powerful Christian imagery in that it allegorically portrays the power of Christianity over evil.

ma in questa discussione del 2007 trovi vari link di monete con simbologie cristiane:

Penso ti sarà utile.

C'è anche il famoso medaglione da Ticinum con il Chi-rho...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


quella di magnenzio non e` neanche cosi rara , passa parecchio in asta e si trova anche ai mercatini

l unica cosa e che ti chiedon prezzi ridicoli.

attento poi perche` a molte manca l esergo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche nella zecca di Aquileia è stata coniata la serie VIRTVS EXERCIT con il cristogramma databile al 320 per Licinio I (RIC VII, 59 e P.Z. 191), Costantino I (RIC VII, 58 e P.Z. 258), Crispo (RIC VII 60 e P.Z. 294), Crispo con lancia (RIC VII, 61 e P.Z. 295) e Costantino II (RIC VII, 62 e P.Z. 328). Inoltre qualche anno fa è comparso un esemplare inedito di Licinio II per Aquileia della stessa serie in asta CNG.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche esemplare, anche se non sono proprio le primissime.

Costante

GLORIA EXERCITVS, chi-rho sullo stendardo, 337-340 d.C.

post-18735-0-60020200-1331715329_thumb.j

Costante

HOC SIGNO VICTOR ERIS, imperatore regge stendardo con chi-rho, incoronato dalla Vittoria, 350-351 d.C.

post-18735-0-52345000-1331715550_thumb.j

Costanzo Gallo

FEL TEMP REPARATIO, chi-rho in campo al centro, 352-355 d.C.

post-18735-0-87218800-1331715843_thumb.j

Dopo la pausa di Giuliano l'Apostata, i simboli cristiani riappaiono sulle monete di Gioviano,

VICTORIA ROMANORVM, imperatore regge uno stendardo con chi-rho e una Vittoria su globo, 363-364 d.C.

post-18735-0-18738300-1331716011_thumb.j

proseguendo con Valentiniano I e famiglia, nella copiosa emissione GLORIA ROMANORVM, dove l'imperatore che regge uno stendardo con chi-rho, trascina un prigioniero per i capelli (secondo il mio punto di vista un'immagine poco "cristiana"...) a nome di Valente, Valentiniano I, Graziano, Teodosio I, Arcadio, Valentiniano II, dal 364 al 392 d.C.

post-18735-0-49342400-1331716260_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


constantius II con un grande chi rho...

Tipo questa?

Costanzo II, zecca di Treviri 352 d.C.

post-18735-0-95127900-1332081487_thumb.j

Giustamente, oltre a Magnenzio e Decenzio, questa tipologia (zecche galliche), è anche per Costanzo II.

Un altra FEL TEMP REPARATIO, sempre Costanzo II, 348-350 d.C. zecca di Siscia.

Imperatore con labarum e due prigionieri

post-18735-0-54850600-1332082167_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Simboli cristiani su metallo nobile... chi è stato il primo? Gioviano?

Gioviano, SECVRITAS REIPVBLICAE, Tessalonica 363 d.C. imperatore con labarum, un prigioniero legato e seduto ai suoi piedi.

post-18735-0-14940800-1332084036_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus, molto bella anche questa. Colgo l'occasione per chiedere se con la caduta dell'Impero Romano tale simbologia ha avuto un calo o si ritrova anche nella monetazione successiva, diciamo post Impero.

Link al commento
Condividi su altri siti


constantius II con un grande chi rho...

Tipo questa?

Costanzo II, zecca di Treviri 352 d.C.

post-18735-0-95127900-1332081487_thumb.j

Giustamente, oltre a Magnenzio e Decenzio, questa tipologia (zecche galliche), è anche per Costanzo II.

Un altra FEL TEMP REPARATIO, sempre Costanzo II, 348-350 d.C. zecca di Siscia.

Imperatore con labarum e due prigionieri

post-18735-0-54850600-1332082167_thumb.j

si exergus............

ecco la mia.

ciao Roberto

post-11614-0-81661800-1332445203_thumb.j

post-11614-0-52668400-1332445233_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh beh... :) credo che diversi lamonetiani abbiano contribuito a correggere/integrare il database.

Simboli cristiani su metallo nobile... chi è stato il primo? Gioviano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh beh... :) credo che diversi lamonetiani abbiano contribuito a correggere/integrare il database.

Eh ma mica l'ha fatto da solo... :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 mesi dopo...

Il Chrismon (uno dei cristogrammi), detto anche Chi-Rho , simboleggia, in superposizione, le prime due lettere del nome di Christo in greco (Ch=Chi ; e R=Rho).

Esso compare , credo per la prima volta, nelle monete di Costantino I che adotto' il Chrismon anche sui vessilli del suo esercito, vessillo che prese il nome di Labarum lo stendardo militare con il chrismon che verrà rappresentato in seguito sulle monete bizantine.

Un altro simbolo è lo staurogramma, o monogramma della croce, che compare nei manoscritti a partire dal 200. Esso è ottenuto superponendo il Tau al Rho (visivamente appare come una P allungata con una barra orizzontale sotto l'occhiello della P). Nei Vangeli manca la parola "croce" e si utilizza al suo posto la parola "stauros" che corrisponde ad un palo infisso nel terreno.

Un simbolo simile a quello che oggi identifichiamo coem staurogramma compare anche sui prutah già dal tempo di Erode, con la principale differenza che i quattro bracci della croce sono rappresentati di uguale lunghezza, come in una croce greca. Ma il significato del simbolo in questo caso non è del tutto chiaro, è possibile che si tratti di una abbreviazione del nome della zecca, difficilmente Erode il Grande (40-4 bC) poteva riconoscere tale simbolo come cristiano :)

In ogni caso la prima rappresentazione della croce non è su una moneta romana o bizantina , bensi sulle monete di Axum , nel IV secolo dC.

Le prime rappresentazioni del crocefisso invece risalgono , in letteratura o nell'arte (non sulle monete) a non prima del VI secolo.

post-4253-0-67025000-1353936389_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho notizie bibliografiche, ma approfitto per mostrarvi questa "lupetta" (URBS ROMA) con un chi-rho fra le 2 stelle, perchè di simili non ne avevo mai viste. Suppongo sia Arelate (in esergo: PCONST), pesa 1,2 g. e misura 18 mm. A buoni conti, mostro anche il D.

post-4948-0-84031700-1353965523_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che si è parlato della Croce ricordo questa discussione: http://www.lamoneta....roce-cristiana/

Segnalo inoltre la recente riedizione di uno dei più noti studi di André Grabar. Si tratta di un'opera ad ampio respiro, di monete non se ne parla tantissimo ma è un testo fondamentale per chi si approccia all'argomento. http://www.libreriauniversitaria.it/vie-iconografia-cristiana-antichita-medioevo/libro/9788816411173

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

questa devo postarla...

post-3754-0-98274800-1354049700_thumb.gi

Aureo Costanzo II

Un connubbio tra la quadriga (questa però non è quella "celeste" solare, ma quella trionfale con alla guida l'Imperatore) e un bel Cristogramma nel campo dx.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.