jagd Inviato 19 Marzo, 2012 #76 Inviato 19 Marzo, 2012 Complimenti Jagd ,hai una bella amica, appassionata di monete anche lei vedo, anch'io ho un amico che gli assomiglia ,è bianco e nero,l'han trovato abbandonato sull'autostrada ,è con me da 16 anni, è la mia ombra,capisce tutto, e quando metto le monete sul tavolini le guardo con un certo interesse,è certamente il mio miglior amico,non ci sono dubbi e quando esco e non lo porto con me mi guarda con aria di rimprovero e aspetta il mio ritorno dietro la porta di casa ,scusate mi sono fatto prendere la mano ...... eh un cuore d'oro che ai....!!! :) sono sicuro i suoi giorni felici a fianca a te....!!! :) Cita
fra crasellame Inviato 19 Marzo, 2012 #77 Inviato 19 Marzo, 2012 (modificato) Un piccolo pensiero per jagd a cui piacciono le foto "ambientate" Purtroppo non è ancora finito... e non è venuto un granché... ma fa scena :P Modificato 19 Marzo, 2012 da fra crasellame Cita Awards
jagd Inviato 19 Marzo, 2012 #78 Inviato 19 Marzo, 2012 complimenti fra!!! :good: ......sei tu che ai disegnato?? vedo con scala della quartarolla.........spiegemi un puo!! :o Cita
fra crasellame Inviato 19 Marzo, 2012 #79 Inviato 19 Marzo, 2012 complimenti fra!!! :good: ......sei tu che ai disegnato?? vedo con scala della quartarolla.........spiegemi un puo!! :o Sì sono io che sto imparando... e come si vede non sono ancora bravo :P In più mi viene in mente che una volta la foglia oro la facevano i "batifolii" magari sacrificando qualche quartarola o genovino (un po' come certi orafi che hanno fuso molte monete antiche :cry: ) Cita Awards
jagd Inviato 19 Marzo, 2012 #80 Inviato 19 Marzo, 2012 ma si tu devi sacrificare quella quartarola! ti la scambio contro altra moneta di oro,anche piu pesante...!!! :crazy: .... :lol: :lol: aposare la foglia di oro e tutto un arte ,di pazienza e meticulosita......!!!! :huh: ...complimenti per quel opera.......spero vedere il risultato finale......!! :) Cita
fra crasellame Inviato 19 Marzo, 2012 #81 Inviato 19 Marzo, 2012 ma si tu devi sacrificare quella quartarola! ti la scambio contro altra moneta di oro,anche piu pesante...!!! :crazy: .... :lol: :lol: aposare la foglia di oro e tutto un arte ,di pazienza e meticulosita......!!!! :huh: ...complimenti per quel opera.......spero vedere il risultato finale......!! :) T'inquiete pas, on touche pas à ma quartarola ou je montre mes dents comme la petite :D Cita Awards
jagd Inviato 20 Marzo, 2012 #82 Inviato 20 Marzo, 2012 buongiorno amici....sole oggi,e scherzo....! ma vi proponguo la fine delle emizione,a sinistra.....con 17mm,per 0.94grs......e l'inizio,con 13mm,per 0.90grs..... :lol: Cita
jagd Inviato 20 Marzo, 2012 #83 Inviato 20 Marzo, 2012 piu di 600 anni,l'una da l'altra...!!!! :lol: 2 Cita
jagd Inviato 20 Marzo, 2012 #85 Inviato 20 Marzo, 2012 Ma la flavia è d'argento ? Arka ciao arka......tremissis carlomagno ,oro palido...... ;) ..... Cita
Arka Inviato 20 Marzo, 2012 #86 Inviato 20 Marzo, 2012 Conosco la moneta, ma questa sembrava proprio bianca... Pezzo importante. Grazie. Arka Cita
fedafa Inviato 20 Marzo, 2012 #87 Inviato 20 Marzo, 2012 Guardando la stupenda moneta di jagd non si può non riflettere sul passaggio del Lopez quando dice che in alcuni documenti dell'epoca di Desiderio viene riportato che i tremissi scambiati debbano essere coloratos o in tigula adluminatus, proprio per cercare di fare una distinzione in base al colore del contenuto di fino. Sarà anche oro pallido, ma rimane sempre un bellissimo tremisse, complimenti jagd. Cita
jagd Inviato 20 Marzo, 2012 #88 Inviato 20 Marzo, 2012 Guardando la stupenda moneta di jagd non si può non riflettere sul passaggio del Lopez quando dice che in alcuni documenti dell'epoca di Desiderio viene riportato che i tremissi scambiati debbano essere coloratos o in tigula adluminatus, proprio per cercare di fare una distinzione in base al colore del contenuto di fino. Sarà anche oro pallido, ma rimane sempre un bellissimo tremisse, complimenti jagd. ai ragione fedafa....erano colorati...?!......guarda sul cataloguo...a l'epoqua era sovereing che mi l'aveva postata...era piu gialla....... questo esemplare si sara scolorito con il tempo,passata e carezzata sara diventuta palida???.....o allora la luce del solo troppo debole li fa risortire quel colore....??!! .....altri esemplari oservati sono bianchi come l'argento........ :o Cita
fedafa Inviato 20 Marzo, 2012 #89 Inviato 20 Marzo, 2012 Il riferimento del Lopez non dice che sono colorati, ma si riferisce ai tremissi di color oro, da preferire a quelli di oro pallido. Non credo che la tua moneta si sia "stinta" nel tempo, magari posta una foto comparativa. Cita
aemilianus253 Inviato 20 Marzo, 2012 #90 Inviato 20 Marzo, 2012 (modificato) Questo è il mio fiorino di San Jacopo al Serchio, acquistato in asta Heritage dove, in verità, era classificata come un normale fiorino del primo tipo. Le foto sono state fatte quando la moneta era ancora incapsulata prima che, con l'aiuto di un amico fabbro ( :D ) la tirassi finalmente fuori.... SAN JACOPO AL SERCHIO Zecca campale fiorentina. Fiorino d'oro s.d. (1256). d: + FLOR – ENTIA. Giglio r: S. IOHA – NNES. B. S. Giovanni, con nimbo perlato, stante di fronte, solleva la mano destra in segno di benedizione e stringe nella sinistra una lunga croce astile; nel giro, in basso a destra, trifoglio. rif. Bernocchi 4103; Biaggi 2313; CNI XI p. 348, 1; Fr. 1013. peso: 3.52 g. dritto: Modificato 20 Marzo, 2012 da aemilianus253 Cita
aemilianus253 Inviato 20 Marzo, 2012 #91 Inviato 20 Marzo, 2012 (modificato) Rovescio: Nel complesso la moneta mi pare carina no? ;) Modificato 20 Marzo, 2012 da aemilianus253 Cita
dabbene Inviato 20 Marzo, 2012 Autore #92 Inviato 20 Marzo, 2012 Vediamo i due attori principali a confronto, da Asta Ranieri 2 - 7 novembre 2010 .lotto 100, fiorino stretto II serie Cita
dabbene Inviato 20 Marzo, 2012 Autore #93 Inviato 20 Marzo, 2012 Sempre da Asta Ranieri 2 , 7 novembre 2010, lotto 154, genovino : 1 Cita
dizzeta Inviato 20 Marzo, 2012 #94 Inviato 20 Marzo, 2012 (modificato) Sempre da Asta Ranieri 2 , 7 novembre 2010, lotto 154, genovino : Mi spiace ....ma io ho un debole per lui, anche perchè ha il castello un po' irregolare e la A col cappello con gli apici che scendono e poi ha il "nodino" nella N che è una "sciccheria"! Modificato 20 Marzo, 2012 da dizzeta Cita Awards
magdi Inviato 20 Marzo, 2012 Supporter #95 Inviato 20 Marzo, 2012 al fiorino non si comanda... il santo è senza pari con quei capelli spettacolari... il giglio poi è superbo!!! Cita Awards
aemilianus253 Inviato 20 Marzo, 2012 #96 Inviato 20 Marzo, 2012 Anch'io, nel confronto estetico, preferisco il fiorino. Però un bel genovino lo vorrei comunque mettere da parte non appena possibile. Cita
dabbene Inviato 20 Marzo, 2012 Autore #97 Inviato 20 Marzo, 2012 Per me sono belle entrambe ! :blum: Come sono diplomatico :blum: .....Scherzi a parte si potrebbe fare anche un sondaggio solo sull'aspetto stilistico . Sono monete che richiamano entrambe i loro simboli d'identità, ma anche i simboli religiosi , la croce, il Santo, Genova certamente si allaccia alla sua tradizione consolidata di un tipo che ha funzionato ,e bene, sia nel denaro che nel grosso argenteo. Cita
dizzeta Inviato 20 Marzo, 2012 #98 Inviato 20 Marzo, 2012 E' uno scontro impari ... e non posso infierire ancora su un pisano .... (....vista la mia "stazza" e quella di Magdi - grande amico mio) per cui dirò anch'io che sono due monete fantastiche (...tre con lo zecchino ...così è contento anche 417sonia) 3 Cita Awards
417sonia Inviato 20 Marzo, 2012 Supporter #99 Inviato 20 Marzo, 2012 E' uno scontro impari ... e non posso infierire ancora su un pisano .... (....vista la mia "stazza" e quella di Magdi - grande amico mio) per cui dirò anch'io che sono due monete fantastiche (...tre con lo zecchino ...così è contento anche 417sonia) :good: Grazie dizeta sono in effetti tutte..... STUPENDE (gridato alla Renato Zero), sono arte, storia, economia, cultura di Nazioni che hanno potuto dare ed insegnare tanto al resto del mondo Vedendo le vostre foto mi rendo ancor più conto di quanto siano scarse le mie scansioni; forse il prossimo incontro lo facciamo per imparare a fare e postare foto :pleasantry: Un caro saluto Luciano Cita
dizzeta Inviato 20 Marzo, 2012 #100 Inviato 20 Marzo, 2012 E allora per apprezzare uno zecchino veneziano in dimensioni maxi vi posto il mio: è di Antonio Venier (1382-1400), non è granchè come conservazione perchè quando "guerreggia" con la squadra genovese è sempre sconfitto ...purtroppo per lui, l'armata genovese è più numerosa... mi è molto simpatico, comunque, e credo che gli darò dei rinforzi ... spero presto Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..