pinga78 Inviato 13 Marzo, 2012 #1 Inviato 13 Marzo, 2012 Salve ragazzi guardate questa moneta davvero interessante anche se mal messa.... pesa solo 3.30 grammi e ha un diametro di 16 mm non so altro... anche se non mi convince l'idea possa esser greca... io spero romana:) grazie a tutti Cita
gpittini Inviato 14 Marzo, 2012 #4 Inviato 14 Marzo, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Di chiaro ci vedo una clava, mentre gli altri oggetti sono più difficili da identificare ( vasi/recipienti? urne dei premi?..) Le lettere leggibili mi sembrano AIO oppure DIO oppure LIO, ma ce ne sono anche dall'altro lato. Direi greca. Modificato 14 Marzo, 2012 da gpittini Cita
pinga78 Inviato 14 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 14 Marzo, 2012 domani provvedo a fare altre foto e postarle... grazie gianfranco Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Marzo, 2012 #6 Inviato 14 Marzo, 2012 Oltre alla clava, io vedo un tirso. Gli oggetti al centro potrebbero essere due elmi oppure berretti dei Dioscuri. La combinazione clava e tirso è stata utilizzata dalle zecche di Leptis Magna e Tebe, ma in configurazione diversa (incrociati) ed al dritto compare Ercole (mentre sulla tua moneta mi sembra Dioniso). Ho anche cercato tra le monete di Dionisopoli (per via delle lettere DIO), ma senza esito. Idem per la zecca di Dioskurias. Luigi Cita
pinga78 Inviato 15 Marzo, 2012 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2012 ecco una nuova foto... spero possa esservi utile... se ne avete bisogno di altre... chiedetemi che riprovo grazie mille a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..