Vai al contenuto
IGNORED

50 CENT ITALIA 2007


Risposte migliori

Ciao ragazzi...premetto che non so se l'argomento riguardo la moneta in questione sia mai stato trattato (dopo rapida spulciata non mi risulta). I 50 cent italia 2007 non sono certo una rarità (ha la stessa tiratura dei 50 cent 2004-2005-2006 come di tantissime altre monete italiane vedi 20 cent 2004-2005-2006-2007-2008) ma....in 4 anni di ricerche che mi hanno portato a completare tutte le annate dal 2002 delle monete circolate di tutti gli stati euro NON SONO STATO AD OGGI IN GRADO DI TROVARLA. Ho avuto per le mani i 5 cent italia 2003 ricevuti anche come resto...ben più rari ...e tutte le altre monete a tiratura identica dei 50 cent 2007. Sapete se è stata diffusa una tiratura non corretta?? c'e' qualche sotterfugio a livello zecca o è semplicemente la mia "bestia nera" dei ritrovamenti italiani?? :unknw: . Mi risulta tiratura 4.994.490 pezzi. da catalogo unificato. Un grazie a quanti contribuiranno a fugare i miei dubbi. ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in un anno e mezzo che controllo tutte le monete che mi passano tra le mani ho solo trovato 1 volta i 50 cent italiani del 2004 e 2010, per il resto sempre 2002...

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buonasera

abbiate pazienza, la zecca ha ancora da smaltire parecchi del 2002 :lazy: ,

in effetti, se guardiamo un po' i post sui ritrovamenti si nota che certi valori si trovato maggiormente in certe parti d'Italia, mentre altri tagli in altre parti, variano anche negli anni :unknw:

... e poi chi trova i 50 c del 2007... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni sto mettendo in ordine le varie monete accumulate e ti confermo che ho tutte le date dei 50 c fino al 2010 tranne il 2007.

Non sono un gran cercatore però questo è il risultato.

Paradossalmente ne ho piu' di una decina di 50 c di San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione interessante,ti capisco molto bene perchè anche io fino ad oggi non sono riuscito ancora a trovare questa benedetta moneta.Strano perchè le annate del 50 cent dal 2004 al 2009 le ho trovate più e più volte mentre quella del 2007 ancora no,eppure hanno circa la stessa tiratura!!Posso capire che il 5 cent del 2003 sia una moneta tesaurizzata(infatti nemmeno questa mi è ancora capitata tra le mani),però non comprendo come sia possibile che una moneta con una tiratura così,passatemi il termine,"banale" e per di più nemmeno tanto interessante sia così rara da trovare.Eppure non ho avuto problemi a trovare monete italiane con tirature inferiori;ad esempio i cc 2008,2009,2010 oppure i 2 euro Dante 2007 e 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia situazione

2003 : 97 - 2004 : 9 - 2005 : 35 - 2006 : 21 - 2007 : 3 :shok: - 2008 : 23 - 2009 : 10 - 2010 : 25

Mi pare chiaro che questo 50 cent 2007 è insieme al 5 cent 2003 la moneta che ho trovato di meno in assoluto..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Almeno tu le hai trovate 3!!!Personalmente,comunque,aggiungerei anche il cent 2003..mai visto in vita mia!!Però quello che non capisco è come sia possibile che sta moneta non si trovi;e a quanto vedo è un problema abbastanza comune in tutta la Penisola perciò escludo una distribuzione non omogenea.Capisco che il 5 cent 2003,con il suo milione circa di tiratura,sia abbastanza difficile da trovare,però una moneta con una tiratura così no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra moneta un po' meno comune da trovare,secondo me,è il 5 cent 2004.Io ne ho trovate soltanto 2,ma credo sia un problema dovuto al fatto che i suoi 9.000.000 ca. di tiratura si perdono letteralmente in tutto l'oceano di 5 cent 2002-2011 italiani,senza contare quelli austriaci,che circolano nel nostro Paese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di 5 cent 2003 ne dovrei aver trovati 4 o 5.

Di 1 cent 2003 dopo un periodo iniziale di difficile reperibilità iniziai a trovarne a bizzeffe tanto da non postarli più in Osservatorio Rarità.

Il 50 cent 2007, invece, è veramente difficile e ad oggi ne dovrei aver trovati al massimo 6 o 7...e di monete ne ho viste taaaante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In 5 anni non ho mai visto 1 solo 50 cent 2007 in circolazione, l'unico che ho visto finora è quello della divisionale, è strano, mi sono chiesto anch'io spesso perchè questa moneta sia così introvabile, di 5 cent 2003 ad esempio ne ho trovati 4, sarebbe interessante sapere come sono stati distribuiti e se sono stati tutti messi in circolazione o se ne rimangono ancora in giacenza alla zecca,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche a me questa moneta manca.

E dire che faccio parecchi scambi tramite il forum, e mai nessuno mi ha proposto in uno scambio

questa moneta .

Non ha una tiratura bassa, ma probabilmente è stata distribuita in modo disuniforme sul territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

io questa moneta l'ho avuta grazie ad uno scambio fatto in questo forum,

sennò dalle mie parti non ne ho ancora viste.Saranno ancora tutte nei

rotolini che aspettano di essere messe in circolazione. Prima o poi accadrà :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quando faccio qualche scambio questa 50 cent 2007 e la prima che chiedo ma sino ad oggi ancora non lo avuta ....

tutte le monete nella mia collezione le posseggo sia da circolazione (ritrovamento) che in fdc ...le uniche 2 che non ho mai trovato sono proprio i 50 cent2007 ed i 5 cent 2003 ....

ma se non li trovate voi in italia allora non mi devo preoccupare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i contributi...pensavo fosse la mia bestia nera la moneta da 50 cent italia 2007 ma vedo che anche a voi risulta la stessa cosa...rimane da chiarire, e chiedo interventi di chi magari più esperto può darci una risposta, come mai molte monete con la stessa tiratura si trovino se non di frequente direi abbastanza spesso mentre questa mai!!!! ciao a tutti e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Di 5 cent 2003 ne dovrei aver trovati 4 o 5.

Di 1 cent 2003 dopo un periodo iniziale di difficile reperibilità iniziai a trovarne a bizzeffe tanto da non postarli più in Osservatorio Rarità.

Il 50 cent 2007, invece, è veramente difficile e ad oggi ne dovrei aver trovati al massimo 6 o 7...e di monete ne ho viste taaaante...

Grande Collega! :D

Il tuo trovarli in circolazione mi da qualche speranza sia per l'1 centesimo del 2003 che per il 50 centesimi 2007.

Credo che dipenda dalla distribuzione, ma anche dalla volontà e capacità di alcuni grossi commercianti di reperirli.

Il 50 centesimi del 2009 ha la stessa tiratura più o meno. E un rotolino l'ho posto nell'area scambi proprio con uno del 2007, ma niente!

Quindi è attestata la difficile reperibilità.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto credo sia proprio come dite....dipende dalla distribuzione iniziale... Ma dopo ulteriore mio rimuginare mi chiedo....e vogliamo che in 5 anni dal 2007 ad oggi non ci sia stato un rimescolamento delle monete stesse?? poi se facciamo un conto tra di noi che siamo intervenuti a questa discussione vedo che una buona metà è del nord...padova trieste belluno aosta.... ma c'è anche ravenna...frosinone....lecce...bari... MAH!!! per me restano cose un po' inspiegabili a comprendersi perfettamente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Idem. Mi manca e non c'è verso di reperirla tramite scambi o ritrovamenti... :(

Qualche ipotesi:

- Non sono stati distribuiti e stanno in qualche caveau della BI perchè bastavano i 50 centesimi degli altri anni (in fondo ancora si trovano esemplari praticamente FDC del 2002... )

Ma l'ipotesi non mi convince perchè allora pure quelle del 2009 non si dovevano trovare visto che la tiratura dovrebbe essere la metà e invece nessun problema a metterla in collezione.

- Semplicemente ne sono stati prodotti molto meno di quelli dichiarati e lasciati pure nei caveau perchè in quel periodo non serviva mandarli in circolazione quindi la moneta è effettivamente rara.

Ci può stare. Ma non mi convince...in fondo anche il 5 cent 2003 è raro ma se ne trovano se uno cerca, come dimostrano molti post di cui sopra. In più fin da subito è partita la caccia a questa moneta perchè se ne è parlato subito.

OPPURE

- Ne sono stati prodotti molti di meno di quelli dichiarati e QUALCUNO LO SAPEVA... è partita la speculazione.

In fondo se ne fossero stati prodotti 5.000.000 di pezzi sarebbero "solo" 2.500.000 di Euro... se prodotti soltanto 1.000.000 di pezzi sarebbero 500.000€ pari a 25.000 rotolini.

Con i dovuti agganci non ci vuole molto unirsi tra 10 speculatori e mettere ciascuno 50.000 euro...con un bel guadagno nel tempo visto che attualmente sono stati venduti tranquillamente su ebay a 5 Euro il pezzo e attualmente si prova a venderli a 10 Euro...

Fantascienza? Beh visto il recente filmato mostrato sul 2€ commemorativo portoghese non mi stupirei...

... Però non mi convince del tutto nemmeno questa ipotesi: troppi soldi fermi per troppo tempo e troppo "sbattimento" quando bisognerà ripiazzarli sul mercato.

L' unico punto fermo e reale è che non si trova e se lo vuoi lo paghi.

Saluti

Simone

PS Per ora ci limitiamo a guardarlo in foto...

post-1512-0-80641800-1331909336_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo controllare bene ma credo che sia l'unica moneta italiana insieme ad 1 € 2010 che mi manchi.

Stasera vi do la conferma.

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.