Vai al contenuto
IGNORED

Verderame? Cera?


Risposte migliori

Chiedo scusa per l'inesperienza.

Ho delle monete in rame e mistura sabaude, di diversi periodi. Ora, su una c'è un alone verde, su altre c'è del verde più spesso che sospetto essere verderame. Ora sono a bagno in acqua demineralizzata, contavo di lasciarle a bagno per un po' e successivamente applicare della cera microcristallina per mantenere lo stato della moneta.

Più tardi vi posterò delle foto per chiarire e mostrarvi "il verde" e per comprendere se i miei dubbi sono infondati oppure se ci ho preso.

Quindi, dopo il bagno, Come mi devo comportare col "verde"? posso stendere direttamente la Cera? Ne ho trovata una da a......t@ b.....o, cera "reinassance" (giusto per non fare pubblicità), va bene/ è adatta? Se la stendessi ora col verde sotto, fermerebbe il processo di espansione e basta oppure no?

Scusate per le domande banali...

Grazie,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente con la foto è più facile darti delle risposte, almeno per capire cosa intendi per verderame poichè potrebbe trattarsi di sana patina oppure di corrosione attiva (ben più preoccupante) in ogni caso la cera microcristallina (ottimo protettivo superficiale adatto però quando la patina è stata stabilizzata) non arresta fenomeni corrosivi in atto mentre se si trattasse di patina non avresti bisogno di arrestarne l'avanzamento che comunque non ci sarebbe in assenza delle condizioni in cui si trovava la moneta prima di essere collezionata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella macchiolina potrebbe in effetti essere una corrosione attiva sebbene molto circoscritta. Le mancanze di patina potrebbe indicare che la moneta ha già subito una qualche sorta di pulizia in passato. A sinistra, sulla croce, vedo tracce di incrostazioni di cuprite. Il bagno in acqua demineralizzata, anche con cambi di acqua frequenti, non elimina le incrostazioni dure e difficilmente elimina tutti i cloruri presenti sul bronzo e responsabili della corrosione verde. Ad ogni modo puoi sperare che l'incrostazione si fermi li dov'è. Può essere utile aggiungere all'acqua anche del bicarbonato (abbastanza da coprire tutta la moneta) che aiuta nell'eliminazione dei sali insoluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella macchiolina potrebbe in effetti essere una corrosione attiva sebbene molto circoscritta. Le mancanze di patina potrebbe indicare che la moneta ha già subito una qualche sorta di pulizia in passato. A sinistra, sulla croce, vedo tracce di incrostazioni di cuprite. Il bagno in acqua demineralizzata, anche con cambi di acqua frequenti, non elimina le incrostazioni dure e difficilmente elimina tutti i cloruri presenti sul bronzo e responsabili della corrosione verde. Ad ogni modo puoi sperare che l'incrostazione si fermi li dov'è. Può essere utile aggiungere all'acqua anche del bicarbonato (abbastanza da coprire tutta la moneta) che aiuta nell'eliminazione dei sali insoluti.

Grazie,

Ma di quale moneta parli?

A sx un 7,6 soldi di CEIV del 1800, al centro un mezzo cagliarese di CEIII del 1736 e a dx un mezzo soldi di CEII.

Grazie Centurione!

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 7,6 soldi non mi preoccuperei più di tanto, la patina verde volendo potrebbe anche essere rimossa ma in ogni caso la moneta non è in pericolo.

La mezza cagliarese, a giudicare il colore, non sembrerebbe afflitta da corrosione attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 7,6 soldi non mi preoccuperei più di tanto, la patina verde volendo potrebbe anche essere rimossa ma in ogni caso la moneta non è in pericolo.

La mezza cagliarese, a giudicare il colore, non sembrerebbe afflitta da corrosione attiva.

Grazie... Il mezzo cagliarese ho deciso di lasciarla cosi, ma nel 7,6 le macchie sono proprio antiestetiche... Come eliminarle?

Grazie :)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 7,6 soldi non mi preoccuperei più di tanto, la patina verde volendo potrebbe anche essere rimossa ma in ogni caso la moneta non è in pericolo.

La mezza cagliarese, a giudicare il colore, non sembrerebbe afflitta da corrosione attiva.

Grazie... Il mezzo cagliarese ho deciso di lasciarla cosi, ma nel 7,6 le macchie sono proprio antiestetiche... Come eliminarle?

Grazie :)

N.

Potresti provare prima con un immersione in acqua demineralizzata e bicarbonato per circa 1 ora per poi spazzolare con uno spazzolino a setole morbide. Se l'incrostazione verde è recente e non perfettamente aderente potrebbe già bastare. in caso contrario potresti procedere con un impacco localizzato usando della normale carta igenica imbevuta in succo di limone. Sorvegliare l'impacco ogni tanto (inizialmente dopo 1 minuto e poi a salire) per vedere come si comporta l'incrostazione e provare a spazzolare di tanto in tanto. Cerca di localizzare il più possibile l'area trattata perchè l'acido citrico elimina anche eventuali patine dell'argento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 7,6 soldi non mi preoccuperei più di tanto, la patina verde volendo potrebbe anche essere rimossa ma in ogni caso la moneta non è in pericolo.

La mezza cagliarese, a giudicare il colore, non sembrerebbe afflitta da corrosione attiva.

Grazie... Il mezzo cagliarese ho deciso di lasciarla cosi, ma nel 7,6 le macchie sono proprio antiestetiche... Come eliminarle?

Grazie :)

N.

Potresti provare prima con un immersione in acqua demineralizzata e bicarbonato per circa 1 ora per poi spazzolare con uno spazzolino a setole morbide. Se l'incrostazione verde è recente e non perfettamente aderente potrebbe già bastare. in caso contrario potresti procedere con un impacco localizzato usando della normale carta igenica imbevuta in succo di limone. Sorvegliare l'impacco ogni tanto (inizialmente dopo 1 minuto e poi a salire) per vedere come si comporta l'incrostazione e provare a spazzolare di tanto in tanto. Cerca di localizzare il più possibile l'area trattata perchè l'acido citrico elimina anche eventuali patine dell'argento.

Perfetto!

Provo i due metodi e ti dirò :)

Grazie Centurione!!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.