Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nindijamu

20 lire 1928

Risposte migliori

nindijamu

questa monete,assieme ad altre 3, mi è stata donata da mia nonna che le ha conservate per noi nipoti...vorrei sapere se ha valore...quanto valore...se è falsa...se posso rivenderla e a che prezzo...

peso:21gr (bilancia cucina)

diametro:3,5cm ca.

metallo:argento

grazie

post-29665-0-27087800-1332146701_thumb.j

post-29665-0-05379700-1332146714_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kingmasu

sicuramente falsa, ma questa forse è d'epoca, se così fosse qualche spicciolo lo può valere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nindijamu

sicuramente falsa, ma questa forse è d'epoca, se così fosse qualche spicciolo lo può valere

perche sicuramnente falsa??

e che vuol dire d'epoca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

E' un'altra riproduzione da bancarella, e non è per nulla d'epoca (con falso d'epoca si intende che non è un falso prodotto postumamente per frodare i collezionisti, ma prodotto all'epoca per circolare fraudolentemente, come se fosse 1 Euro falso di oggi; la differenza sta che le riproduzioni non hanno al cun valroe numismatico, mentre il falso d'epoca ha cmq un valore storico e in alcuni casi anche commerciale).

Questa è ancor più brutta dlele altre due, lo si vede subito dalla perlinatura inesistente, prova a guardare la foto di un'originale, vedrai che le perline del contorno sono ben diverse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kingmasu

Mi sono fatto ingannare dal colore che mi faceva pensare a piombo o stagno, metallo compatibile con i falsi che circolavano già a quel tempo. Questa moneta quasi non ha la perlinatura. Confrontala con un esemplare autentico e ti accorgerai dell'immensa differerenza che c'è tra questa perlinatura e quella che si trova nelle monete autentiche. Per riconoscere i falsi è utile e spesso prova fondamentale confrontare il diametro e il peso della moneta che trovi, con quanto riportato in cataloghi di numismatica. Per esempio 21 grammi per questa moneta è un peso assurdo che non lascia dubbi neanche se non avessi visto la foto. Ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

riproduzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti