nindijamu Inviato 19 Marzo, 2012 #1 Inviato 19 Marzo, 2012 questa monete,assieme ad altre 3, mi è stata donata da mia nonna che le ha conservate per noi nipoti...vorrei sapere se ha valore...quanto valore...se è falsa...se posso rivenderla e a che prezzo... peso:21gr (bilancia cucina) diametro:3,5cm ca. metallo:argento grazie Cita
kingmasu Inviato 19 Marzo, 2012 #2 Inviato 19 Marzo, 2012 sicuramente falsa, ma questa forse è d'epoca, se così fosse qualche spicciolo lo può valere Cita
nindijamu Inviato 19 Marzo, 2012 Autore #3 Inviato 19 Marzo, 2012 sicuramente falsa, ma questa forse è d'epoca, se così fosse qualche spicciolo lo può valere perche sicuramnente falsa?? e che vuol dire d'epoca? Cita
Paolino67 Inviato 19 Marzo, 2012 #4 Inviato 19 Marzo, 2012 E' un'altra riproduzione da bancarella, e non è per nulla d'epoca (con falso d'epoca si intende che non è un falso prodotto postumamente per frodare i collezionisti, ma prodotto all'epoca per circolare fraudolentemente, come se fosse 1 Euro falso di oggi; la differenza sta che le riproduzioni non hanno al cun valroe numismatico, mentre il falso d'epoca ha cmq un valore storico e in alcuni casi anche commerciale). Questa è ancor più brutta dlele altre due, lo si vede subito dalla perlinatura inesistente, prova a guardare la foto di un'originale, vedrai che le perline del contorno sono ben diverse. Cita
kingmasu Inviato 19 Marzo, 2012 #6 Inviato 19 Marzo, 2012 Mi sono fatto ingannare dal colore che mi faceva pensare a piombo o stagno, metallo compatibile con i falsi che circolavano già a quel tempo. Questa moneta quasi non ha la perlinatura. Confrontala con un esemplare autentico e ti accorgerai dell'immensa differerenza che c'è tra questa perlinatura e quella che si trova nelle monete autentiche. Per riconoscere i falsi è utile e spesso prova fondamentale confrontare il diametro e il peso della moneta che trovi, con quanto riportato in cataloghi di numismatica. Per esempio 21 grammi per questa moneta è un peso assurdo che non lascia dubbi neanche se non avessi visto la foto. Ciao :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..