Vai al contenuto
IGNORED

Un Geta asiatico.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Su questo bel bronzo di Geta chiedo una conferma del mio orientamento e possibilmente una classificazione. Pesa 4,3 g. e misura 21-22mm. Le scritte sono in latino, e quanto si legge al R mi ha orientato sulla zecca coloniale di Antiochia in Pisidia. Al D: PO (?) SEPT- GETAS C, immagine giovanile. Al R una divinità turrita (Tyche, credo) con cornucopia, e oggetto a me ignoto nella dx. La legenda è: ANTIOCH - EN (I) COL CAE.

post-4948-0-10228000-1332361413_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

C'è anche sul Sear (n. 2876), ed è quella indicata anche da Rick; la legenda completa è: GEN COL CA ANTIOCH, "Genio della colonia cesarea Antiochia", e la figura non rappresenta Tyche, ma il Genio locale. C'è anche in BMC, ed è la 52 di Antiochia in Pisidia per Geta.La mia è lievemente diversa, a questo punto la considero una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.