Vai al contenuto
IGNORED

1 lire 1815 parma


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Qui trovi qualche passaggio in asta di quella moneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ML/5-0

Questa non saprei bene come valutarla in quanto quel graffio la penalizza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in conservazione BB+, (forse anche BB++ ma dalla foto non è possibile notare le perle della coroncina, la completezza dell'orecchio nonchè i capelli dietro la nuca), il graffio nel campo al dritto la penalizza assai. A mio avviso 70-80€ il suo valore commerciale.

Modificato da guasti2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Moneta in conservazione BB+, (forse anche BB++ ma dalla foto non è possibile notare le perle della coroncina, la completezza dell'orecchio nonchè i capelli dietro la nuca), il graffio nel campo al dritto la penalizza assai. A mio avviso 70-80€ il suo valore commerciale.

Con tutto il rispetto, confermo parzialmente il giudizio, pienamente d'accordo sul graffio penalizzante, ma altrettanto in disaccordo sul valore commerciale e sullo stato di conservazione; a mio parere, (collezionista completo delle "Luigie") nonostante sia un azzardo definire le sue sorti semplicemente perizioando una foto, la giudico qSPL (se presenta 70/80 % lustro).

170 euro si ricavano tranquillamente.

Vero che bisogna essere severi su giudizi e valutazioni, ma è altrettanto vero che nel suo complesso dopo 200 anni c.a., ci vuole un minimo di generosità. :dirol:

Modificato da cuore-antico
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in conservazione BB+, (forse anche BB++ ma dalla foto non è possibile notare le perle della coroncina, la completezza dell'orecchio nonchè i capelli dietro la nuca), il graffio nel campo al dritto la penalizza assai. A mio avviso 70-80€ il suo valore commerciale.

Con tutto il rispetto, confermo parzialmente il giudizio, pienamente d'accordo sul graffio penalizzante, ma altrettanto in disaccordo sul valore commerciale e sullo stato di conservazione; a mio parere, (collezionista completo delle "Luigie") nonostante sia un azzardo definire le sue sorti semplicemente perizioando una foto, la giudico qSPL (se presenta 70/80 % lustro).

170 euro si ricavano tranquillamente.

Vero che bisogna essere severi su giudizi e valutazioni, ma è altrettanto vero che nel suo complesso dopo 200 anni c.a., ci vuole un minimo di generosità. :dirol:

Concordo con Lei che dare una valutazione visualizzando una fotografia (per giunta non ottima) sia sempre difficoltoso. Considero invece eccessivi 170€. Vi sono monete qSPL/SPL prive di evidenti difetti invenduti a 200€. Generosità e andamento del mercato non vanno mai d'accordo..purtroppo.

Modificato da guasti2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in conservazione BB+, (forse anche BB++ ma dalla foto non è possibile notare le perle della coroncina, la completezza dell'orecchio nonchè i capelli dietro la nuca), il graffio nel campo al dritto la penalizza assai. A mio avviso 70-80€ il suo valore commerciale.

Con tutto il rispetto, confermo parzialmente il giudizio, pienamente d'accordo sul graffio penalizzante, ma altrettanto in disaccordo sul valore commerciale e sullo stato di conservazione; a mio parere, (collezionista completo delle "Luigie") nonostante sia un azzardo definire le sue sorti semplicemente perizioando una foto, la giudico qSPL (se presenta 70/80 % lustro).

170 euro si ricavano tranquillamente.

Vero che bisogna essere severi su giudizi e valutazioni, ma è altrettanto vero che nel suo complesso dopo 200 anni c.a., ci vuole un minimo di generosità. :dirol:

Concordo con Lei che dare una valutazione visualizzando una fotografia (per giunta non ottima) sia sempre difficoltoso. Considero invece eccessivi 170€. Vi sono monete qSPL/SPL prive di evidenti difetti invenduti a 200€. Generosità e andamento del mercato non vanno mai d'accordo..purtroppo.

Beh, l'andamento del mercato viene condotto da noi collezionisti, deprezzare la moneta in questione (a mio parere) è sbagliato.

Se 1 lira M.L. in condizioni SPL ha valore da catalogo di 300 €, non è ammissibile che il suo valore venga volgarmente "spezzato" a metà.

Capisco che oggi si ha la necessità di acquistare dell'ottima merce ad un costo più basso, ma questo succede al supermercato, non certo tra le mura dei collezionisti.

Quindi, è cura del possessore/venditore preservarne il valore senza scendere a compromessi.

Mala tempora currunt!

Roma traditoribus non premia.

I "rovinatori" sono coloro che svendono.

SENZA OFFESE PER NESSUNO. :crazy:

Modificato da cuore-antico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con cuore-antico, questa moneta quando supera il BB va quasi sempre intorno ai 150 € e ben oltre.

Un piccolo esempio http://www.ebay.it/itm/DUCATO-DI-PARMA-MARIA-LUIGIA-1-lira-1815-BB-PERIZIATA-DA-INASTA-/170826147620?pt=Monete_Antiche&hash=item27c6082724 ed è, a fronte del difetto penalizzante, (a mio parere) addirittura in consevazione inferiore rispetto a quella postata dall'amico Argentino.

Saluti,

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con cuore-antico, questa moneta quando supera il BB va quasi sempre intorno ai 150 € e ben oltre.

Un piccolo esempio http://www.ebay.it/i...=item27c6082724 ed è, a fronte del difetto penalizzante, (a mio parere) addirittura in consevazione inferiore rispetto a quella postata dall'amico Argentino.

Saluti,

Luca

Concordo pienamente, la moneta nel link è una BB, quotata 120 euro e rincarata a causa della perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esempio di moneta BB acquistata di recente: 20 lire 1832, 1000 esemplari provenienti dalla fusione della toeletta della Duchessa M.L. per fronteggiare alle cure del colera presente nel Ducato.

In questo caso, il segno alle ore 11 sul retro della moneta, fà precipitare il suo stato da SPL(7000euro) a BB(4000euro) perchè in effetti è deturpante. :sorry:

60 % di lustro e rilievi nitidi !

Purtroppo esemplari di questo tipo scarseggiano, bisogna accontentarsi delle rimasuglie rimaste sul mercato.

Ciò per ricordare che ogni volta che si intende periziare o comunque dare un valore alla moneta, bisogna ripassare le regole fondamentali del numismatico.

post-24936-0-13977400-1335779748_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in conservazione BB+, (forse anche BB++ ma dalla foto non è possibile notare le perle della coroncina, la completezza dell'orecchio nonchè i capelli dietro la nuca), il graffio nel campo al dritto la penalizza assai. A mio avviso 70-80€ il suo valore commerciale.

Con tutto il rispetto, confermo parzialmente il giudizio, pienamente d'accordo sul graffio penalizzante, ma altrettanto in disaccordo sul valore commerciale e sullo stato di conservazione; a mio parere, (collezionista completo delle "Luigie") nonostante sia un azzardo definire le sue sorti semplicemente perizioando una foto, la giudico qSPL (se presenta 70/80 % lustro).

170 euro si ricavano tranquillamente.

Vero che bisogna essere severi su giudizi e valutazioni, ma è altrettanto vero che nel suo complesso dopo 200 anni c.a., ci vuole un minimo di generosità. :dirol:

Concordo con Lei che dare una valutazione visualizzando una fotografia (per giunta non ottima) sia sempre difficoltoso. Considero invece eccessivi 170€. Vi sono monete qSPL/SPL prive di evidenti difetti invenduti a 200€. Generosità e andamento del mercato non vanno mai d'accordo..purtroppo.

Beh, l'andamento del mercato viene condotto da noi collezionisti, deprezzare la moneta in questione (a mio parere) è sbagliato.

Se 1 lira M.L. in condizioni SPL ha valore da catalogo di 300 €, non è ammissibile che il suo valore venga volgarmente "spezzato" a metà.

Capisco che oggi si ha la necessità di acquistare dell'ottima merce ad un costo più basso, ma questo succede al supermercato, non certo tra le mura dei collezionisti.

Quindi, è cura del possessore/venditore preservarne il valore senza scendere a compromessi.

Mala tempora currunt!

Roma traditoribus non premia.

I "rovinatori" sono coloro che svendono.

SENZA OFFESE PER NESSUNO. :crazy:

Rispondo quì al messaggio privato, a causa del blocco impostomi dal sito per poca frequenza.

Beh, per prima cosa possiamo darci del tu,

posterei volentieri una foto per far giudicare lo stato di conservazione della nuova lira, però non si vedrebbe il suo splendore. Comunque è in condizioni SPL, acquistata presso negozio numismatico.

Buona percentuale di lustro ancora lucente sopratutto sul retro, contorno spigoloso e foglie sul bordo ancora perfettamente evidenti. Moneta rara ma comunque acquistabile in condizioni SPL intorno ai 300 euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.