Vai al contenuto
IGNORED

iniziare marenghi


Risposte migliori

li trovi in tutte le conservazioni e a tutti i prezzi

personalmente non li pagherei piu` del prezzo dell oro , generalmente li puoi trovare in conservazione BB+ qSPL quelli piu` comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prenderli BB al prezzo dell'oro non è secondo me il periodo giusto, visto quanto costa oggi l'oro (poco più di due anni fa un marengo si pagava 90-100 euro, ora siamo sui 240-260)

Io ti consiglio di cercare i FDC assoluti anche se non rari. Visto il trend le monete veramente più belle sono le uniche che "tengono" il valore, talvolta anche l'aumentano

ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente in disaccordo !

per un FDC devi pagare un premio sull oro di molto , dal 50 al 100% (poi dipende)

1) non sono per un neofita

2) se scende l oro vai tranquillo che ci smeni sia la variazione dell oro che quella del premio (sopratutto su date comuni)

parti con monete a peso d oro e cercati quelle belline !

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io ho iniziato 7 anni fa quando avevo 9 anni personalmente ho sempre guardato più alla conservazione perchè se è vero che in FDC lì paghi un pò di più dell'oro (non il 50 % se no a 9 anni col C****o che mi potevo permettere un marengo ) un domani puoi sperare di rivenderli bene solo in alte conservazione se si tratta di tipologie comuni come quelli svizzeri , del lussemburgo . del belgio ,della francia , e del regno ( tranne alcune eccezioni ) inoltre se vuoi farti una bella raccolta tali monete le dovrai ricomprare in alta conservazione e perciò meglio una volta sola pagando un pò di più piuttosto che risparmiando ma poi pagare per un altra moneta uguale

poi è ovvio che con l'aumentare della rarità di abbassa anche l'asticella della conservazione

personalmente ora puntando pìù sulla conservazione sono molto orgoglioso della mia collezione di marenghi .....ne ho una trentina tutti abbastanza comuni tranne quattro che considero rari per il numero di pezzi coniati ma altri che considero rari ugualmente proprio per la difficoltà di trovarli in alta conservazione ;)

auguri per la collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dipende dalle sue possibilità...

e dalla ricerca di lucro o collezionismo.

io partirei con media conservazione e date comuni, poi migliorerei le conservazioni e per ultimo le rarità..

saluti R.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

un domani puoi sperare di rivenderli bene solo in alte conservazione se si tratta di tipologie comuni come quelli svizzeri , del lussemburgo . del belgio ,della francia , e del regno ( tranne alcune eccezioni )

inoltre se vuoi farti una bella raccolta tali monete le dovrai ricomprare in alta conservazione e perciò meglio una volta sola pagando un pò di più piuttosto che risparmiando ma poi pagare per un altra moneta uguale

sbagliato: i marenghi son monete di borsa li rivendi sempre, per rivendere e guadagnare su quelli in alta conservazione dipende dal prezzo che li paghi.

sbagliato ancora: chi lo dice che per avere una bella raccolta devi solo comprare monete in alta conservazione ?

pensa che se non fosse un neofita invece dei marenghi comuni gli direi di comprarsi i marenghi di napoleone I in MB - BB che si trovano a peso , vuoi mettere una collezione di marenghi di napoleone ? magari quelli delle zecche secondarie con tirature basse

comunque alla fine dipende sempre dal prezzo , se trovi un FDC (ma vero pero` , non che lo compri FDC e poi lo vendi SPL , e anche qui devi avere esperienza) col 10% di premio magari prendi quello , ma andare a pagare premi su monete comuni solo per avere FDC invece che SPL mi pare un assurdita`

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Rick2, poi dipende da moneta e moneta! Se prendi i marenghi di Umberto I° in caso di vendita, ti vengono pagati il prezzo dell'oro alla stessa stregua, sia in conservazione BB che FDC

La stessa cosa vale per i marenghi Francesi o Svizzeri ecc. --Tutte monete di Borsa ad eccezione di qualche data rara ( .........quelle date conviene curare anche la conservazione !)

. Se parliamo invece dei marenghi di Carlo Felice o Alberto o Vitt Eman II° -

qui bisognerebbe curare di piu' la conservazione perchè meno comuni. ed in caso di vendita potrebbero mantenere un plus valore. Ma senza ..svenarsi..!

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera :)

vorrei iniziare a collezionare marenghi ma mi è sorto un dubbio.

in che grado di conservazione è meglio cercarli?

grazie x le future risposte

dipende...se sei uno di quelli che devono essere appagati dalla conservazione punta su quella...se invece ti interessano le rarità ma senza svenarti punta su dei BB...(e poi magari ti sveni lo stesso).

vuoi fare marenghi solo del regno?o mondiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

un domani puoi sperare di rivenderli bene solo in alte conservazione se si tratta di tipologie comuni come quelli svizzeri , del lussemburgo . del belgio ,della francia , e del regno ( tranne alcune eccezioni )

inoltre se vuoi farti una bella raccolta tali monete le dovrai ricomprare in alta conservazione e perciò meglio una volta sola pagando un pò di più piuttosto che risparmiando ma poi pagare per un altra moneta uguale

sbagliato ancora: chi lo dice che per avere una bella raccolta devi solo comprare monete in alta conservazione ?

frase sacrosanta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Sinceramente io, in questa discussione prima di parlare vorrei sapere se Broiosen vuole iniziare a collezionare marenghi per investimento o per passione numismatica.

Perché le due opzioni sono molto diverse.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

inizierei x passione :)

leggendo i vostri interventi penso che puntero ad una conservazione pari a bb massimo spl

xke non vorrei spendere cifre enormi solo x evitare qualche graffietto :)

partendo da zero che date mi cosigliate di cercare per prime?

grazie per le risposte

Modificato da broiosen
Link al commento
Condividi su altri siti


inizierei x passione :)

leggendo i vostri interventi penso che puntero ad una conservazione pari a bb massimo spl

xke non vorrei spendere cifre enormi solo x evitare qualche graffietto :)

partendo da zero che date mi cosigliate di cercare per prime?

grazie per le risposte

broiosen, vuoi puntare su pezzi italiani o anche esteri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi si ricorda, l'anno scorso tra tutte le imprese numismatiche, ho deciso di acquistare 1 marengo al mese, da aggiungere a quelli che già possedevo (italiani e austriaci). Ora come ora non lo rifarei, a i prezzi attuali...

Parlando di monete, quelli che ho io sono più o meno così:

http://www.ilmonetie...14_224015_D.JPG

http://www.ilmonetie...14_224015_R.JPG

http://www.ilmonetie...24_233446_D.JPG

http://www.ilmonetie...24_233446_R.JPG

Non sono FDC, anche perchè non volevo pagarli più dell'oro contenuto, essendo comuni. Quelli più rari, preparati a spendere...

Per le italiane se ne trova al puro prezzo dell'oro (o 10-20 euro in più). Per le austriache di Francesco Giuseppe, è un'impresa: tocca a pagarle, c'è poco da fare...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

un domani puoi sperare di rivenderli bene solo in alte conservazione se si tratta di tipologie comuni come quelli svizzeri , del lussemburgo . del belgio ,della francia , e del regno ( tranne alcune eccezioni )

inoltre se vuoi farti una bella raccolta tali monete le dovrai ricomprare in alta conservazione e perciò meglio una volta sola pagando un pò di più piuttosto che risparmiando ma poi pagare per un altra moneta uguale

sbagliato: i marenghi son monete di borsa li rivendi sempre, per rivendere e guadagnare su quelli in alta conservazione dipende dal prezzo che li paghi.

sbagliato ancora: chi lo dice che per avere una bella raccolta devi solo comprare monete in alta conservazione ?

pensa che se non fosse un neofita invece dei marenghi comuni gli direi di comprarsi i marenghi di napoleone I in MB - BB che si trovano a peso , vuoi mettere una collezione di marenghi di napoleone ? magari quelli delle zecche secondarie con tirature basse

comunque alla fine dipende sempre dal prezzo , se trovi un FDC (ma vero pero` , non che lo compri FDC e poi lo vendi SPL , e anche qui devi avere esperienza) col 10% di premio magari prendi quello , ma andare a pagare premi su monete comuni solo per avere FDC invece che SPL mi pare un assurdita`

Dipende sempre lo spirito con cui si vuol fare la raccolta...

se lo scopo è quello di comprare oro da investimento per il valore intrinseco che ha (e quindi rivenderli per monetizzare), il prezzo dell'oro rispetto anche a poco tempo fa è aumentato molto, potrebbe continuare a salire, ma potrebbe anche scendere. Si rivenderebbero quindi di sicuro, ma ci si potrebbe rimettere un bel pò (oppure guadagnarci)

se lo scopo è il collezionismo numismatico (visto che siamo in un forum di numismatica credo sia l'ipotesi più probabile), io come ho scritto suggerisco le altissime conservazioni. Un VE II collo lungo in altissima conservazione per una data comune si paga 500€, sono monete con bassa tiratura e i FDC sono tutt'altro che comuni. Secondo me sarà una moneta che tenderà sempre ad aumentare il valore

e poi, vuoi mettere la bellezza ???

20L-1858G_D.jpg20L-1858G_R.jpg

(presa su ebay nel 2009 a 250€ , quanto vale oggi un MB)

20L-1855-T_H_D.jpg20L-1855-T_H_R.jpg

(Varesi 55, ex collezione Demicheli)

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


sbagliato ancora: chi lo dice che per avere una bella raccolta devi solo comprare monete in alta conservazione ?

nessuno ...ma vuoi mettere un bel vassoio con marenghi in alta conservazione ....

post-25167-0-54288600-1332665771_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...stiamo parlando di collezionare belle monete o di fare affari con la compra vendita di monete di borsa??

perchè se parliamo di iniziare una bella collezione di bei marenghi, lasciamo perdere le basse conservazioni e puntiamo ad annate comuni ma conservazioni alte, vicino al FDC...quelli non saranno mai soggetti a svalutazioni di nessun tipo....sia che si parli di valore intrinseco del metallo sia che si parli di valore numismatico....e poi...se di passione vogliamo parlare, ma vuoi mettere un bel marengo in FDC poggiato su un bel vassoio in velluto rosso...con i suoi bei rilievi e i suoi bei campi puliti :blum: :blum: :blum:

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...ma vuoi mettere un bel vassoio con marenghi in alta conservazione ....

vero ma pensa che ci sono collezionisti, e non pochi, che i marenghi (o le monete in generale) non se li è trovati come lascito o dono, ma se le devono comprare. Quindi è corretto che ognuno decida si in base al senso estetico, ma anche alle tasche. Questo perchè si sta parlando di monetine che di base costano.

Io sono per 5-6-7...10 monete Belle eccezionali... per il vassoio preso ci penserei con calma...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


...ma vuoi mettere un bel vassoio con marenghi in alta conservazione ....

vero ma pensa che ci sono collezionisti, e non pochi, che i marenghi (o le monete in generale) non se li è trovati come lascito o dono, ma se le devono comprare. Quindi è corretto che ognuno decida si in base al senso estetico, ma anche alle tasche. Questo perchè si sta parlando di monetine che di base costano.

Io sono per 5-6-7...10 monete Belle eccezionali... per il vassoio preso ci penserei con calma...

certo hai perfettamente ragione il vassoio era per dire

p.s. io quei marenghi me li sono comprati tutti coi miei rasparmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quelli non saranno mai soggetti a svalutazioni di nessun tipo....sia che si parli di valore intrinseco del metallo sia che si parli di valore numismatico

renato quello che dici e` sbagliatissimo !

se scende l oro ti vengono giu anche i marenghi in FDC e probabilmente anche in maniera maggiore rispetto a uno in BB perche` si riduce il premio.

conversamente lo stesso vale anche se il prezzo sale. visto che quando il prezzo sale la domanda si riduce e sempre meno gente e` disposta a spendere tanti soldi.

questo e` successo durante la prima fase di salita dell oro e dell argento quando il prezzo saliva , la domanda scendeva e si trovavano monete che andavano a sconto oppure alte conservazioni a peso proprio perche` nessuno le voleva.

poi con calma si e` ristabilito l equilibrio.

pensa che ad un asta mi e` capitato di vedere un 5 guinee del 1700` in MB che e` andato a peso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Personalmente anche io ho chiesto molti consigli prima di capire cosa volevo collezionare.

Credo che tu debba scegliere cosa ti piace collezionare prima di partire verso quella strada.

Devi pensare che, una collezione d'oro, e' fatta a mio avviso da 2 valori.

Il primo e' quello dell'oro, il secondo e' quello della moneta, questo e' formato a sua volta da rarita' e conservazione.

Devi scegliere quale strada percorrere.

Il valore dell'oro lo pagherai sempre in ogni caso.

Al valore dell'oro devi aggiungere il valore della rarita' e quindi di conseguenza conservazione oppure puntare magari solo sulla quantita' di monete se ti fa' piacere.

Potresti comprare un marengo raro e ben conservato da 4.000 euro oppure, con i soliti soldi, acquistarne 13/15 che vanno da BB a SPL.

Oppure potresti comprare 25-28 mezzi marenghi.

Dipende tutto da cosa vuoi vedere quando tiri fuori il vassoio.

Io, ad esempio, preferirei vedere 15 marenghi italiani in FDC, ma perche' io son fatto cosi'.

Scegli quale filone ti fara' splendere gli occhi, il resto viene dopo.

Io la penso cosi'.

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.