Vai al contenuto
IGNORED

Moneta francese o lombarda?


Risposte migliori

Ciao a tutti, non sono un'esperto e non capisco molto di materiali o altro, è la prima volta che pubblico una moneta. In ricordo di mio nonno mi ha lasciato una busta piene di monete più o meno antiche... L'unica interessante che non sono riuscito a decifrare è questa, il cui fronte è simile (se non uguale) al cosiddetto testone. Il retro invece parla di 20 franchi... Probabilmente è una patacca ma aspetto delucidazioni da chi più esperto di me. Grazie per l'attenzione

D/ SF- AN GIVS - DVX - MLI - LVDOVICVS - M

R/ (...)RE FRAN(...) 20 FRANCS

diametro 31mm

peso 10 gr ca

post-29733-0-82969600-1332616278_thumb.j

Modificato da wincenzo86
Link al commento
Condividi su altri siti


questo e` il rovescio del testone di Ludovico Sforza duca di milano nel 1400 , i franchi non esistevano ancora.

facile sia una patacca

posta anche l altro lato comunque

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, sono riuscito a postare solo adesso il retro... Avevo già letto di queste copie dei cioccolatini ma non corrisponde il retro... Qualcuno ha mai visto una patacca simile?? xD

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz, questa non l'avevo mai vista... rimane una patacca, ma almeno è una patacca rara :D

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se il rovescio è proprio quello postato, è una "patacca inedita". Sul R si legge in parte EMPIRE FRANCAIS, che ci porta a Napoleone 1° od a Napoleone 3° (però 20 Fr. era una moneta d'oro!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si proprio così è.... Per questo da ignorante mi sembrava che c'era qualcosa di vero, non conoscendo il valore di 20 franchi ne la storia di ludovico il moro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Novita' su questa moneta ne hai? :) me ne sono ritrovata una pure io.. in miglior stato di conservazione e con le stesse abrasioni sul rovescio.

Si si proprio così è.... Per questo da ignorante mi sembrava che c'era qualcosa di vero, non conoscendo il valore di 20 franchi ne la storia di ludovico il moro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Novita' su questa moneta ne hai? :) me ne sono ritrovata una pure io.. in miglior stato di conservazione e con le stesse abrasioni sul rovescio.

Si si proprio così è.... Per questo da ignorante mi sembrava che c'era qualcosa di vero, non conoscendo il valore di 20 franchi ne la storia di ludovico il moro...

ancora niente.... anche perchè la mia unica fonte è questo sito... xD era più che altro una curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.