Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914


Risposte migliori

Vi segnalo quest' http://www.ebay.it/itm/280849298633>Asta N° http://www.ebay.it/itm/280849298633 ... premesso che non mi interessa ( :blum: ) e che quindi non parteciperò .... l'asta mi incurioscisce

http://i.ebayimg.com...%7E%7E60_12.JPG

http://i.ebayimg.com...ZtwQ~~60_12.JPG

Che abbia veramente circolato o si tratta di una patacca, magari d'epoca?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

mamma mia quant'è brutta... non so se dipenda dalla foto o dalla prospettiva, il bordo un po di sospetti me li da, specie al D/...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, Moneta falsa, bordo irregolare, volto del sovrano diverso, firma del calandra impasticciata, usura troppo marcata per il tipo monetario

Link al commento
Condividi su altri siti


gli ho chiesto foto del bordo che ha prontamente caricato anche nell'asta...confermo il falso anche se prima di vedere il contorno un po dubbioso sull'autenticità o meno lo ero...

le rosette sono fatte anche abbastanza benino...ma i FERT sono inguardabili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Generalmente questo venditore è molto affidabile, evidentemente non ha esperienza di monetazione italiana.

Lo si potrebbe avvisare, non credo per lui sia un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Gli ho scritto anch'io chiedendo le foto del bordo e ricambiando con quelle della mia (bona)

Ha ammesso senza problemi l'errore, dicendomi che aveva comprato un grosso lotto di monete in argento mondiali a peso (e ammettendo di trattare altre epoche), in mezzo c'era anche quella (che comunque non era un banale falso da mercatino, specie per il bordo e l'usura verosimile).

L'asta è oltre i 110$ :P

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ho scritto anch'io chiedendo le foto del bordo e ricambiando con quelle della mia (bona)

Ha ammesso senza problemi l'errore, dicendomi che aveva comprato un grosso lotto di monete in argento mondiali a peso (e ammettendo di trattare altre epoche), in mezzo c'era anche quella (che comunque non era un banale falso da mercatino, specie per il bordo e l'usura verosimile).

L'asta è oltre i 110$ :P

e l'usura verosimile).

L'usura "verosimile"???

L'originale di questa moneta NON ha circolato,

l'usura di questa postata( MB), presupponerebbe una circolazione di molti anni, cosa impossibile per questa tipologia, e per il ritiro cui le sorelle minori ( 1 e 2 Lire) furono sottoposte subito dopo la I guerra,

questa postata è una patacca "antichizzata" per cogliere il pollo di turno.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ho scritto anch'io chiedendo le foto del bordo e ricambiando con quelle della mia (bona)

Ha ammesso senza problemi l'errore, dicendomi che aveva comprato un grosso lotto di monete in argento mondiali a peso (e ammettendo di trattare altre epoche), in mezzo c'era anche quella (che comunque non era un banale falso da mercatino, specie per il bordo e l'usura verosimile).

L'asta è oltre i 110$ :P

e l'usura verosimile).

L'usura "verosimile"???

L'originale di questa moneta NON ha circolato,

l'usura di questa postata( MB), presupponerebbe una circolazione di molti anni, cosa impossibile per questa tipologia, e per il ritiro cui le sorelle minori ( 1 e 2 Lire) furono sottoposte subito dopo la I guerra,

questa postata è una patacca "antichizzata" per cogliere il pollo di turno.

saluti

TIBERIVS

Le posso chiedere allora come mai sul nostro catalogo vi è un 5 lire usurato che "sembra" abbia circolato e per lo più periziato? perchè qui allora mi inizio a confondere :unknw: . Nella perizia c'è scritto qualcosa che giustifica tale usura?

Saluti Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente aveva valore legale, qualcuna avrà pur circolato un pò prima di essere tesaurizzata... gli scudi del 1911 (emessi solo 3 anni prima di questa) hanno circolato eccome, la prima che ho avuto era decisamente BB. Non vedo perchè monete di 3 anni dopo non debbano assolutamente aver circolato.

Nei vari cataloghi d'asta sono apparsi molti esemplari in conservazione SPL, ma anche peggiore... con evidenti segni di circolazione.

Quella più brutta (e che non comprerei mai) è quella già citata e periziata da Erpini

Circa i 600$... le foto e il peso adesso ci sono, se uno adesso la paga quella cifra è un pollastro, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa i 600$... le foto e il peso adesso ci sono, se uno adesso la paga quella cifra è un pollastro, punto e basta.

C'è da dire che il venditore è un professionista serio..pensavo che avrebbe tolto dall'asta la moneta in questione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli ho scritto anch'io chiedendo le foto del bordo e ricambiando con quelle della mia (bona)

Ha ammesso senza problemi l'errore, dicendomi che aveva comprato un grosso lotto di monete in argento mondiali a peso (e ammettendo di trattare altre epoche), in mezzo c'era anche quella (che comunque non era un banale falso da mercatino, specie per il bordo e l'usura verosimile).

L'asta è oltre i 110$ :P

e l'usura verosimile).

L'usura "verosimile"???

L'originale di questa moneta NON ha circolato,

l'usura di questa postata( MB), presupponerebbe una circolazione di molti anni, cosa impossibile per questa tipologia, e per il ritiro cui le sorelle minori ( 1 e 2 Lire) furono sottoposte subito dopo la I guerra,

questa postata è una patacca "antichizzata" per cogliere il pollo di turno.

saluti

TIBERIVS

Le posso chiedere allora come mai sul nostro catalogo vi è un 5 lire usurato che "sembra" abbia circolato e per lo più periziato? perchè qui allora mi inizio a confondere :unknw: . Nella perizia c'è scritto qualcosa che giustifica tale usura?

Saluti Andrea.

Quel 5 lire, sarà sigillato da Erpini, ( che non è Nostro Signore disceso in terra,...........), a me personalmente da quel poco che si vede dalla foto, non piace, ( soprattutto il bordo) comunque, si dovrebbe giustificare un'usura così accentuata, per una tipologia di moneta, che se circolata, ha circolato al massimo per 4/5 anni.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Erprini, che ha lo studio in centro a Treviso, è noto per essere esperto con le decimali... tuttavia neanche a me il 5 lire sigillato da Erpini piace... e non l'avrei mai acquistato

Link al commento
Condividi su altri siti


tuttavia neanche a me il 5 lire sigillato da Erpini piace... e non l'avrei mai acquistato

Su questo siamo sicuramente d'accordo perchè come pezzo non mi piace proprio mentre le quadrighe briose in alta conservazione sono delle monete stupende, quel che alla fine vorrei capire è se i 5 lire del 14 abbiano circolato per un pò? Io credo che se abbiano circolato lo abbiano fatto per poco tempo, magari una leggere usura su tali monete è giustificabile, ma , causa quel momento di crisi che l'Italia affrontava in quel periodo, tutti i pezzi sono stati immediatamente tesaurizzati.

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.