Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Segnalo che martedì 17 aprile alle ore 21, nella sede del Circolo Culturale Numismatico Milanese di via Terraggio 1 (presso Università Popolare) il dott. Alessandro Cavagna dell'Università degli Studi di Milano terrà una conferenza su: Le monete PROVINCIA DACIA, preceduta da un'introduzione sulle monete romane provinciale e coloniali e in particolare sulla zecca di Viminacium. Speriamo in una buona partecipazione dei Lamonetiami milanesi e lombardi, oltre che di tutti gli iscritti al circolo e gli appassionati che risiedono nel milanese. Il CCNM sta cercando di uscire da un lungo periodo di difficoltà, ed anche questa iniziativa vuol contribuire alla sua rinascita.

Segnalo anche che lo stesso tema sarà illustrato (molto brevenmente però) il 31.3 in occasione dell'Assemblea Annuale della SNI: del dott. A.Cavagna infatti sta uscendo un volume sull'argomento, che verrà presentato in quella sede.

• Mi piace 1

Inviato

la cosa mi interessa

si possono avere i testi della conferenza ?

se vi interessa ho alcune monete di imperatori rari di viminacium e dacia , tipo emiliano ostiliano o herennie etruscilla

Inviato

non ci saro`

ma vorrei lasciarvi una domanda

come mai questi bronzi son molto piu` comuni rispetto ai bronzi imperiali dello stesso periodo ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho già risposto in altra sede, comunque direi che:

1.I bronzi di Viminacium forse non sono "più comuni" dei bronzi imperiali di Roma, ma solo meno ricercati dai collezionisti. Inoltre, è da poco che cominciano ad essere individuati, raccolti e venduti fuori dai Balcani: forse è per questo che (per ora) anche alcuni nomi rari come Ostiliano si trovano facilmente. Secondo me, fra 50 anni anche queste monete saranno più rare.

2.Le monete PROVINCIA DACIA invece non sono molto comuni, diciamo 1 Provincia Dacia per 20-30 Viminacium.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.