Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
elio2elio

antoniniano

Risposte migliori

elio2elio

secondo voi è un denaro suberato? grazie. saluti elio.

post-24393-0-44194900-1332980787_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

se vedi rame sotto l argento si

ma e` una cosa che vedi tu con la moneta in mano ,

dalla foto e` dura da capire le macchie nere potrebbero anche essere ossidazione

quanto pesa ? e` spessa come altri antoniniani ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudio I

Si effettivamente dalla foto non si capisce molto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Sembra si stia "spellando" nel caso sì, potrebbe essere suberata, ma servirebbero foto più dettagliate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

A me non risulta di aver mai visto monete di quel periodo (in mistura) considerabili "suberate" e cioè con nucleo in metallo vile e strato superficiale in argento....

La moneta in questione secondo il mio modesto parere è un antoniniano in mistura che non ha subito ancora una pulizia o un restauro giacchè sono ben visibili le ossidazioni causate dalla corrosione del rame contenuto nella mistura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

A me non risulta di aver mai visto monete di quel periodo (in mistura) considerabili "suberate" e cioè con nucleo in metallo vile e strato superficiale in argento....

La moneta in questione secondo il mio modesto parere è un antoniniano in mistura che non ha subito ancora una pulizia o un restauro giacchè sono ben visibili le ossidazioni causate dalla corrosione del rame contenuto nella mistura.

come no !

ne ho 2 o 3 in collezione , addirittura alcune son in rame puro (otacilia e filippo)

ne ho anche una di postumo rotta dove si vedono addirittura 3 strati 1 interno e 2 esterni

PS

ti ho mandato un PM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Sei sicuro che non si tratta di tipologie differenti di falsi d'epoca ? Un conto è il suberato con la classica pellicola sottile di buon argento su nucleo completamente in rame, un conto la monetazione di emergenza del terzo secolo (ad esempio denari in mistura fusi o semplicemente denari del limes interamente in rame). Riguardo quella con i tre strati sarebbe bello vederla ma tieni conto che una qualsiasi moneta in mistura, un po per cristallizzazione un po per la naturale migrazione dell'argento verso l'esterno del tondello, può presentarsi a strati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

son antoniniani di rame

quando rispondi al PM inizio a postarle :good:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti