Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa secondo voi è una monetà? puo aver valore?

dscn1636w.th.jpg

dscn1635t.th.jpg


Inviato

Certo che è una moneta ed è esattamente quella che hai indicato nel titolo. Una corona di Gibilterra, della monetazione pre-decimale :)


Inviato

Data la sua grandezza ero indeciso se fosse una medaglia, ma era una moneta che circolava?mi sembra molto scomoda da spendere al market.grazie per le info


Inviato

Si tratta della prima emissione del XX secolo (dai tempi della regina Vittoria!) coniata a fini commemorativi. Fu coniata dal 1967 al 1970, poi la monetazione fu nuovamente interrotta, sino al 1988, quando iniziarono le coniazioni regolari. Quando andai a Gibilterra, nel 1986, circolavano le monete britanniche.


Inviato

Per favore fatemi aggiungere a ciò che luke ha scritto ;) questo breve passaggio da Guida e Catalogo delle Monete del Commonwealth Britannico 1649-1971:

"Una moneta di rame-nichel corona fu primo rilascio come valuta legale nel 1967...[ma]...Nel 1967, 1968 e nel 1969 corone di Gibilterra mai furono emesse a Gibilterra a [loro 5 scellini] valore nominale, come le banche dovevano pagare fuori 9 scellini per ogni corona. Hanno venduto le corone 1967 e 1968 per circa 10 scellini ogni e la corona 1969 per verso l'alto di 12 scellini."

:) v.

-------------------------------------------

Please let me add to what luke has written ;) this short passage from The Guidebook and Catalogue of British Commonwealth Coins 1649-1971:

“A copper-nickel crown coin was first issued as legal tender in 1967...[but]...The 1967, 1968 and 1969 Gibraltar crowns were never issued in Gibraltar at [their 5 shilling] face value as the banks had to pay out 9 shillings for each crown. They sold the 1967 and 1968 crowns for about 10 shillings each and the 1969 crown for upward of 12 shillings.”

:) v.


Inviato

in effetti queste corone sono da collezionisti, non sono da spendere. Sono troppo ben fatte e si è facilmente attratti dalla bellezza.

dopo la riforma monetaria del passaggio al sistema decimale, la corona nominalmente corrisponde a 50 new pence, ma le monete per la circolazione sono altre e riportano il valore "50 new pence". Quelle con la scritta "one crown" , come anche scritto da villa66, sono uscite dalla fabbrica già a prezzo maggiorato.

La quotazione resta sui 2 o 3 euro se in rame-nichel. In argento arriva anche a 10 o 12, molto vicino al prezzo di emissione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.