Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Galenus

5 tornesi 1831

Risposte migliori

Galenus

Buonasera a tutti. Vi posto questa moneta, abbastanza consumata, ma rara (rispetto ai 10 tornesi, i 5 tornesi sono un po' meno comuni, a quanto vedo). Diametro 32 mm, peso 15,3 g, contorno liscio. Cosa ne pensate? Grazie.

post-28009-0-01184700-1335033465_thumb.j

Modificato da Galenus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Rovescio.

post-28009-0-39535700-1335033405_thumb.j

Modificato da Galenus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PerUnaLira

è sicuramente più rara, conservazione mb/qbb..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12tari

Anche per mè mb\qbb.

Nominale di certo più ostile rispetto i tagli da dieci e da due tornesi, nel complesso un pezzo abbastanza gradevole.

Complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Infatti Galenus, tranne che per alcune annate (48 - 49 - 51 - 57 - 58 e 59) per il resto tutti abbastanza Rarucci, il tuo poi è anche l'inizio della serie ;)

Per la conservazione io non resterei così basso nella conservazione; un BB ci stà tutto soprattutto per il rovescio, ottimo campo anche se la corona nella parte inferiore e un pò consumata, ma per il resto buona moneta, peccato per il dritto dove ci sono qualche colpetto lungo il bordo e la capigliatura del Sovrano anche qui consunta, ma non ti puoi lamentare è un R2 e a me piace.

Ti mostro quello presente nel portaledelsud che credo sia di Francesco, per un confronto, questo però al dritto è nettamente di qualità superiore.

Ciao

post-21354-0-84067800-1335091322_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Bè, Pietro, con quelli di Francesco non si può competere, son sempre allo stato zecca ;) .

Infatti, vale un po' lo stesso discorso che si faceva in un altro post sulle piastre, cioè che gli anni di inizio e fine serie, di solito, appaiono sul mercato molto meno frequentemente degli intermedi (almeno per questi nominali).

La mia è un po' "acciaccata", però è gradevole e ha una bella patina marrone; inoltre la debolezza di conio, che ho visto spesso sulle lettere N ed E del rovescio c'è ma non è molto marcata. Grazie per gli interventi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

Bellissima moneta!! per essere un 5 tornesi "busto giovane" penso che la conservazione sia buona..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti