Vai al contenuto
IGNORED

denario da id , interno a strati


Risposte migliori

e dettaglio della rottura

Ti riconosco doti mitiche di intuizione, mostrate sul campo ogni giorno. So che ci stai mettendo alla prova. Io credo che si tratti di un suberato di Caracalla: la conformazione cranica aiuta, direbbe il grande Cesare Lombroso, insigne antropologo e criminologo. Quindi metto tra parentesi l'illeggibile ma ipotizzabile: in D/ (ANTONINU)S PIUS AUG (BRIT?) . In R/ dovrebbe essere presente la legenda (FIDEI) (EX)ERCITUS. Modificato da divide et impera
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi !

e` quella

in realta` non vi sto mettendo alla prova , questo periodo lo conosco meno e quindi alcune monete le posto senza ricercarle perche` se no perdo troppo tempo.

questa l ho trovata in ciotola e l ho presa proprio perche nella frattura si vedono strati di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi !

e` quella

in realta` non vi sto mettendo alla prova , questo periodo lo conosco meno e quindi alcune monete le posto senza ricercarle perche` se no perdo troppo tempo.

questa l ho trovata in ciotola e l ho presa proprio perche nella frattura si vedono strati di metallo

Mi confermi che si tratta di rame ricoperto di argento? Ci sono segni di malachite o cuprite o altro?
Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembrerebbe un suberato, non mi sembra di vedere rame all'interno.

Potrebbe trattarsi semplicemente di argento cristallizzato, che cristallizzandosi ha acreato all'interno della moneta questa specie di sfoglie, che hanno poi portato alla rottura della moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.