Vai al contenuto
IGNORED

forse luigi XIV


Risposte migliori

Salve sono venuto in possesso di questa moneta in argento o in mistura.

A parer mio sembra più argento.

Purtroppo ha un lato rotto!

Mi aiutate ad identificarla ? Ho provato a cercare nella sezione cataloghi ma invano

Ringrazio anticipatamente

357ks2g.jpg

af94w7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la zecca con la D al centro della croce dovrebbe essere Vimy prof non sbaglia, 4 sols dits "des traitants", non si vede la data però...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

potrebbe essere 1678 ??? o 1673 ????????

mi sembra che non ci siano con la data 73, e neppure 78....

aggiungo un link con le tirature, mi sembra....

http://fr.numista.com/catalogue/pieces7555.html

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero... ! attendiamo "leuni..." con la moneta in mano .......... !?

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi grazie a tutti per la celere collaborazione! Di solito trovo tutto sui cataloghi del forum molto molto utili ma questa volta non avevo trovato niente.

A guardare bene con la lente e posizionandola con diverse inclinazioni rispetto alla fonte di luce sono riuscito ad intravvedere 77,il che è possibile visto le date di coniazione.

peccato sia rotta

Ci sono dei metodi particolari per decifrare le date quasi cancellate dall'usura?

Ho diverse monete che cui non riesco a datare.

P.s chissa che grado di rarità ha? Potrebbe essere NC o R

Ancora grazie

Modificato da leuni71
Link al commento
Condividi su altri siti


una piccola precisazione a riguardo di questa moneta: in francese di chiama: 4 sols dits " des traitants " - é detta DEI TRATTANTI, perché il RE SOLE, la appaltò "da lì traitants" a dei responsabili di zecca che mettevano MENO METALLO PREZIOSO di quello che realmente si sarebbe dovuto utilizzare per battere queste monete.

Questa pratica (illegale) era stata richiesta esplicitamente dal RE, che di fatto non avrebbe potuto far svolgere queste mansioni "palesemente illegali" a zecchieri UFFICIALI e quindi subappaltò la coniazione di queste monete ad altri zecchieri che di fatto (pur godendo di una sorta di impunità) ne divenivano la "CAUSA APPARENTE" asoslvendo il RE (che però si spartiva i lauti guadagni) - va ricordato altresì che questa era una moneta PICCOLA che veniva usata dal POPOLINO e NON DAI NOBILI -

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

..... prestidigizzazione..... e con l'intervento del mago l'argento spariva dalle monete.... e a pagarne il conto sempre i soliti!!!

...passano i decenni ed i secoli ma la storia è sempre uguale.... i ricchi se la cavano e i poveri :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


..... prestidigizzazione..... e con l'intervento del mago l'argento spariva dalle monete.... e a pagarne il conto sempre i soliti!!!

...passano i decenni ed i secoli ma la storia è sempre uguale.... i ricchi se la cavano e i poveri :cray:

eh sì...purtroppo questo é il modo in cui GIRAVA - GIRA (ma spero NON GIRERA') ...anche se ne sono molto poco sicuro...IL MONDO!

ah, un'altra piccola curiosità: come già detto da altri utenti, la zecca di questa moneta é la "D" (che di solito identifica LIONE) ma per queste emissioni indica "Vimy-en-Lyonnais" che se provate a cercare su Google maps NON TROVERETE.

Questo piccolo paese di 7 mila abitanti (con un castello meraviglioso!) infatti ha cambiato nome, ed attualmente si chiama: "Neuville-sur-Saône" (che comunque é di fatto una banlieu di Lione - visto che si trova ad una quindicina di Km dal Capoluogo della Regione RODANO-ALPI)

Durante la Rivoluzione francese, Vimy, dovette cambiare nome: per primo, si chiamò Marat-sur-Saône, ed infine Neuville-sur-Saône, che rimase fino ai giorni nostri.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.