Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
cilentanosecondo

Curiosità su una moneta

Salve a tutti ragazzi!....sono nuovo del forum e sono un appassionato di monete, e mi sono inbattuto in un immagine di una moneta bizantina (circa 1200) che mi ha incuriosito molto ma su cui non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate, dovrebbe essere una moneta di Guglielmo II di Villehardouin in argento e riporta le scritte +:G:PRINCEACh, +:CLARENTIA. Non la ho trovata ne nel catalogo di La Moneta, ne nei cataloghi di aste numismatiche on line o negozi on line, spero che voi riusciate a darmi qualche info in più tipo,la zecca di provenienza, il periodo giusto ecc,e  se è facile da reperire (o è una moneta rara ) quanto potrebbe costare se la volessi acquistare, e soprattutto dove poterla acquistare (se lo sapete....)........

grazie in anticipo e attendo notizie...

( scusate per l'immagine ma è l'unica che ho trovato)

post-30073-0-09492700-1335390374_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta di una moneta bizantina, ma di un denaro tornese coniato nella Grecia Franca a nome di Guillaume II de Villehardouin.

La moneta è considerata rara ®.

Se vuoi approfondire l'argomento, nella sezione articoli del Forum, troverai l'ottimo lavoro di R. Cecchinato, riguardante prorpio questo tipo di monetazione.

http://www.lamoneta....-grecia-franca/

e se ti può interessare, c' anche uno riguardante la presenza e la circolazione di questi nominale nel nostro meridione.

http://www.lamoneta....ia-meridionale/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, benvenuto nel forum.

La moneta in questione non è difficile da reperire. Utilizzando il motore di google, dovresti trovarne un paio, tra le aste numismatiche on-line.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?