Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi!....sono nuovo del forum e sono un appassionato di monete, e mi sono inbattuto in un immagine di una moneta bizantina (circa 1200) che mi ha incuriosito molto ma su cui non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate, dovrebbe essere una moneta di Guglielmo II di Villehardouin in argento e riporta le scritte +:G:PRINCEACh, +:CLARENTIA. Non la ho trovata ne nel catalogo di La Moneta, ne nei cataloghi di aste numismatiche on line o negozi on line, spero che voi riusciate a darmi qualche info in più tipo,la zecca di provenienza, il periodo giusto ecc,e  se è facile da reperire (o è una moneta rara ) quanto potrebbe costare se la volessi acquistare, e soprattutto dove poterla acquistare (se lo sapete....)........

grazie in anticipo e attendo notizie...

( scusate per l'immagine ma è l'unica che ho trovato)

post-30073-0-09492700-1335390374_thumb.j

Inviato

Non si tratta di una moneta bizantina, ma di un denaro tornese coniato nella Grecia Franca a nome di Guillaume II de Villehardouin.

La moneta è considerata rara ®.

Se vuoi approfondire l'argomento, nella sezione articoli del Forum, troverai l'ottimo lavoro di R. Cecchinato, riguardante prorpio questo tipo di monetazione.

http://www.lamoneta....-grecia-franca/

e se ti può interessare, c' anche uno riguardante la presenza e la circolazione di questi nominale nel nostro meridione.

http://www.lamoneta....ia-meridionale/

Inviato

salve, benvenuto nel forum.

La moneta in questione non è difficile da reperire. Utilizzando il motore di google, dovresti trovarne un paio, tra le aste numismatiche on-line.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.