Vai al contenuto
IGNORED

Leone XIII - XXII AN


l'alpino

Risposte migliori

Buonasera

Ho una medaglia lasciatami dai miei genitori che so essere di una certa importanza in quanto classificata R3 e mi farebbe piacere, se possibile, avere però un'idea del valore reale.

Si tratta di LeoneXIII-XXII anno del pontificato ed è (o almeno dovrebbe essere) quella riportata nel catalogo come

http://W-AE1122/1-3

Un grazie anticipato

post-29900-0-53885700-1335574243_thumb.j

post-29900-0-05490600-1335574274_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia d'oro che hai postato, come hai potuto vedere dalla scheda nel Catalogo, è l'annuale del XXII anno di Pontificato di Leone XIII, essa ricorda l'avvenimento più importante dell'anno : la Canonizzazione del 27 maggio 1897 dei Santi Pierre Fourier e di Antonio Maria Zaccaria quivi rappresentati genuflessi ai lati della figura allegorica della Chiesa (o della Religione) raggiante che regge Croce astile ed impone sugli stessi serto d'alloro.

Per la valutazione puoi fare riferimento ad altre medaglie in oro di Leone XIII, visto lo splendido stato di conservazione e il peso che dovrebbe essere di circa 55 grammi Ti indicherei un valore dai 3000 ai 3500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille.

Azzarderei una domanda che un collezionista, soprattutto di medaglie papali, probabilmente non vorrebbe sentire. Se decidessi di venderla, data l'attuale scarsità di risorse economiche, per concentrarmi su una monetazione medioevale che personalmente trovo più affascinante, cosa sarebbe meglio fare? Sarebbe un'eresia?

Sono molto combattuto a riguardo, anche perchè, in generale come tutti penso, non amo privarmi di cose di valore (non intendo economico, o almeno non solo economico).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Luitprand - di seguito espongo alcune considerazioni pro e contro sulle quali puoi riflettere:

- la medaglia è annuale e di ottima conservazione qFdc (mercato internazionale)

- l'oro ha ora quotazioni altissime

- la medaglia è coniata per l'oro in qualche decina di esemplari

- la pregevolezza artistica della stessa : noto ad es. al V la disposizione triangolare delle figure secondo il modello rinascimentale

- il ricordo di famiglia (interessante sarebbe scoprire l'effettivo motivo: perché proprio questa?)

- in periodi come questi se hai dell'oro è forse meglio tenerlo se non ci sono motivazioni serie: è una garanzia e generalmente più va male e più sale (non si sa mai!)

Lascio a Te la valutazione se venderla è eresia o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


La valutazione che dovrei razionalmente fare è se "in cambio" potrei ottenere qualcosa che mi dia maggiore soddisfazione (partendo dal presupposto che le risorse sono per definizione limitate), come ad esempio una moneta di ugual importanza o più monete di un epoca che mi affascina di più.

Ma non penso che in questo caso si possa e si debba essere così razionali.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.