Vai al contenuto
IGNORED

trajano sesterzio , vero o falso ? ric 642 armenia


Risposte migliori

35mm

25.6 grammi

e` il ric 642 armenia et mesopotamia in potestaem pr redactae

e` vero o falso secondo voi ?

poi vi spiego perche` ho dubbi

qui ci son un paio di falsi ma non mi sembrano uguali

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=2&pos=5073

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=2&pos=5047

post-8662-0-30980300-1335625320_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


eh...è lunga da spiegare, comunque, soprattutto dalla lucentezza dei punti in cui la patina verde è più presente, che hanno una, appunto, lucentezza che è differente da quella di qualsiasi patina autentica..Mentre una è una riflessione, l'altra, quella autentica, è una rifrazione, non so se mi spiego..

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi secondo te e` solo la patina ?

pero` in questo caso potrebbe essere la patina rifatta su una moneta autentica

anche a me la moneta sembrerebbe ripatinata oppure con patina artificiale pero` la patina era la mia preoccupazione minore.

se cosi fosse pero` dovrebbero esserci dei die match con altre monete false dello stesso tipo e per adesso non ne ho trovate.

i 2 link che ho postato hanno conii leggermente differenti (o almeno cosi mi pare).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio è ben conosciuto, sia su FAC che su Forgerynetwork...il fatto che il die match ti riesca male è solo dovuto alle deformazioni delle foto...ma la moneta è quella, ne ho una anche io...

le vendevano qualche anno fa su ebay, un tedesco, mi pare o forse uno spagnolo, come riproduzioni.

La patina dellesemplare che hai inserito, non è artificiale...spesso usano gli assi unciali repubblicani, con belle patine spesse e molto consunti, per coniarvi a freddo, con conii in acciaio, salvando anche la patina( in più o meno grande percentuale) non so come facciano, ma lo facevano già nel 1750 per cui il metodo deve essere ben collaudato...peccato non trovare le metodologie di esecuzione...solo che l'azione di schiacciatura e compattazione della patina le dà uno sgradevole effetto specchio...

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fac dicono che si vede una doppia ribattitura

ma il fatto che si usino conii in acciaio dovrebbe far si che la moneta esca tutta , non che rimangan parte della legenda non impresse.

comunque

la moneta l ho presa come falsa , viene da un lotto di una quarantina di falsi (tutti gli altri pero` eran pacchiani e si riconoscevano subito)

questa l ho fatta vedere a 5 dealer (con parecchia esperienza) e con la moneta in mano han detto tutti che era buona .

l ho presa per questo , per cercar di capire.

la patina a dirti la verita` ho pensato che non fosse quella originale ma che fosse stata rifatta in seguito

puoi postare la tua per confronto ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=Z4UJjiZpo24=

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=9hBbgifIiEM=

il rovescio potrebbe anche avere un die match (anche se la figura piu` a destra sembra diversa e la testa dell imperatore e` piu` piccola)

comunque nella mia la legenda AVG GERM e` in posizione diversa rispetto a quella dei falsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la moneta è falsa, come gia indicato ..

Tempo fa avevo postato una moneta dello stesso tipo.

In questo esemplare, oltre alla solita mano di verde, per confondere un po, sono intervenuti sui rilievi..

Se vai a vedere gli esemplari autentici, ed i conii utilizzati, vedrai che le differenze di stile non sono poche...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fac dicono che si vede una doppia ribattitura

ma il fatto che si usino conii in acciaio dovrebbe far si che la moneta esca tutta , non che rimangan parte della legenda non impresse.

comunque

la moneta l ho presa come falsa , viene da un lotto di una quarantina di falsi (tutti gli altri pero` eran pacchiani e si riconoscevano subito)

questa l ho fatta vedere a 5 dealer (con parecchia esperienza) e con la moneta in mano han detto tutti che era buona .

l ho presa per questo , per cercar di capire.

la patina a dirti la verita` ho pensato che non fosse quella originale ma che fosse stata rifatta in seguito

puoi postare la tua per confronto ?

La mia è di quelle senza patina, la vendevano come riproduzioned era color bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.forgeryne...id=Z4UJjiZpo24=

http://www.forgeryne...id=9hBbgifIiEM=

il rovescio potrebbe anche avere un die match (anche se la figura piu` a destra sembra diversa e la testa dell imperatore e` piu` piccola)

comunque nella mia la legenda AVG GERM e` in posizione diversa rispetto a quella dei falsi

è della stessa famiglia ..vai tranquillo..

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato gli sitli di quella vera ed effettivamente son diversi

comunque sulla mia si vedon tracce di ribattitura, e a causa di questa ribattitura la legenda al diritto risulta sfasata rispetto al conio del falso , nella parte dove si legge AVG GERM

devo dire che e` fatta molto molto bene

mi sa che la metto in collezione anche se e` un falso

tanto l ho presa per 5 sterline

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.