Vai al contenuto
IGNORED

Drogati di numismatica... Come disintossicarsi?


Graccanvs

Risposte migliori

Ultimamente ho avuto un crollo psicofisico.

Sono diventato un drogato.

Soffro di astinenza... e divengo facile preda di spacciatori di denari ed assi...

Di fronte a un sesterzio mi vengono occhiaie così che neanche davanti a un film di Moana...

Sono andato da degli strozzini per farmi dare il denaro necessario a comprare la dose quotidiana di bronzi in condizioni spl...

Ora ci sono degli spacciatori bulgari che illudono i drogati come me con l'extasy delle monete stupende che invece sono tutte tarocche e poi ti fanno stare ancora + male...

Ho visto un mio amico cadere dopo un'overdose di marenghi d'oro...

Come disintossicarsi da tutto ciò? Vi prego aiutatemi!!!

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il collezionismo può diventare una forma di mania con manifestazioni psicopatologiche (ansia, pensieri ossessivi, fantasie coatte, depressione alternata ad euforia, perdita della libido e dell'appetito). Credo che qui tra noi ce ne siano parecchi... Disintossicarsi è praticamente impossibile. Forse in una clinica svizzera, dove ti prendono tutto il denaro che possiedi così non te ne resta più per le monete... comunque se uno vuole guarire per prima cosa: non frequentare più forum di numismatica !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


dovremmo fondare un'associazione NUMISMATICS ANONYMOUS analoga all' ALCOHOLICS ANONYMOUS,

all'inizio di ogni sessione di reciproco sostegno ogni membro potrebbe introdursi e confessare "Io mi chiamo Maffeo, e sono un numismatico..."

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto che:

1. Spendo troppe ore a studiare le monete. A causa del mio poco tempo libero, spesso finisco per andare a letto alle 3-4 del mattino riducendo le ore di sonno a 4-5 ore!

2. Ho riempito la casa di cataloghi, listini, cataloghi d’asta etc. <_<

3. Ho un tavolo dedicato allo studio delle monete.Ci sono sopra costantemente dei cataloghi, lo scanner, la lente d’ingrandimento, bustine etc :)

4. Non mi pongo dei problemi a svegliarmi alle 3 di notte, prendere la macchina e fare 400km (più 400km per il ritorno…) da solo per assistere ad una asta numismatica dal vivo.Non mi stanca affatto l’idea, anzi mi esalta :blink:

5. Spendo praticamente tutti i miei risparmi a comprare monete e materiale numismatico.Senza pero rinunciare a cose necessarie, sia chiaro ;)

6. Prima di dormire leggo sempre un vecchio catalogo d’asta che tengo a portata di mano vicino al comodino. :ph34r:

Il problema è che tutto questo è VERO! Lo so che sono tutte delle esagerazioni ma ammetto che mi soddisfano tanto. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte gli scherzi, avere un interesse e una passione credo sia una di quelle cose che salva la vita. Tuttavia c'è sempre il pericolo di esagerare. Certamente sacrificare denaro che serve alla famiglia o ai figli sarebbe irresponsabile. Come anche passare tutto il proprio tempo libero solo sulla numismatica, tralasciando amici, figli parenti, sport e le carte. Se assunta con moderazione (un paio d'ore al giorno) la numismatica da soddisfazioni grandissime ed è una piacevole compagna di vita.

Per quel che mi riguarda in certe cose so di sbagliare: ad esempio prendo molto (ma molto) male le sconfitte nelle aste. Le considero sgarbi personali. Meglio quindi per me non andare di persona, sarebbe pericoloso per il prossimo ma anche per il portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto che:

1. Spendo troppe ore a studiare le monete. A causa del mio poco tempo libero, spesso finisco per andare a letto alle 3-4 del mattino riducendo le ore di sonno a 4-5 ore!

2. Ho riempito la casa di cataloghi, listini, cataloghi d’asta etc.  <_<

3. Ho un tavolo dedicato allo studio delle monete.Ci sono sopra costantemente dei cataloghi, lo scanner, la lente d’ingrandimento, bustine etc  :)

4. Non mi pongo dei problemi a svegliarmi alle 3 di notte, prendere la macchina e fare 400km (più 400km per il ritorno…) da solo per assistere ad una asta numismatica dal vivo.Non mi stanca affatto l’idea, anzi mi esalta  :blink:

5. Spendo praticamente tutti i miei risparmi a comprare monete e materiale numismatico.Senza pero rinunciare a cose necessarie, sia chiaro  ;)

6. Prima di dormire leggo sempre un vecchio catalogo d’asta che tengo a portata di mano vicino al comodino.  :ph34r:

Il problema è che tutto questo è VERO! Lo so che sono tutte delle esagerazioni ma ammetto che mi soddisfano tanto.  :rolleyes:

100950[/snapback]

Esattamente ciò che provavo io anni fa,forse addirittura in maniera ancora più amplificata e ossessiva dato che incominciavo a non guardare più le partite di pallone,a non vedere gli amici,a frequentare persone molto più grandi di me,a sacrificare notti intere alla lettura,a portarmi i cataloghi numismatici a scuola.Fortunatamente (o sfortunatamente a secondo dei punti di vista) la passione numismatica è stata sviata da un altro universo misterioso ed interessante,l' universo femminile.Adesso fra mille impegni mi dedico si alla numismatica ma senza eccessi e morbosità,capendo maggiormente che la vita può dare spazio a più passioni contemporaneamente(basta saperle conciliare) Oggi i cataloghi numismatici li porto in studio e spesso ritardando rischio di commettere dei guai alle udienze in tribunale ma per la voglia di spacchettare un pacco in giacenza all'ufficio postale corro decisamente il rischio e comunque come dice dimitrios alla fin fine nel bene e nel male tutto questo ci da grandi soddisfazioni :) Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Graccanvs, anche io ho la scimmia sulla schiena e ti capisco...

c'è un altro sintomo di cui soffro, passare le ore al pc seguendo le aste on-line, passando centinaia di aste di monete farlocche o da due soldi per identificarne una che vale qualcosa...

ogni tanto se non riesco a trovare niente vado dal mio pusher, il negozietto all'angolo... come mi vede gli si spalancano gli occhi e mi offre le monetazze che da mesi ha in vetrina e non riesce a vendere... e mi battono i denti dalla crisi d'astinenza, ed è sempre più difficile dire di no e scappare via dal negozio mentre quello ride grassamente e dice "torneraii!! alla fine torni sempre!!"

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovremmo farla finita con tutte queste ore passate in compagnia di cataloghi d'aste numismatiche - cartacei e cibernetici - e distrarci un po'; andare a farsi un paio di pinte in un Pub irlandese, ad esempio - non si sa mai, forse troveremo qualcuno con cui parlare di monete. :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi capisco e vi compatisco.... anch'io ero un monetaholic come voi. Ma poi mi sono disintossicato. Come? Semplice... basta fidanzarsi, comprare casa, i mobili, le piastrelle....... <_<

Ma a volte, qualche sera, quando la moglie dorme...gli amici non rompono e persino il lavoro si è dimenticato di me.... :ph34r: mi faccio una tirata di forum, una pista di aste on line, un cicchetto di siti numismatici, tiro fuori gli album che ho nascosto e auguro la buona notte alle mie monetine.... :rolleyes:

A proposito.... avete mica mille lire?... sapete, mi servono per il biglietto del treno... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovremmo farla finita con tutte queste ore passate in compagnia di cataloghi d'aste numismatiche - cartacei e cibernetici - e distrarci un po'; andare a farsi un paio di pinte in un Pub irlandese, ad esempio - non si sa mai, forse troveremo qualcuno con cui parlare di monete.  :lol:  :P

100961[/snapback]

:D :D :D

Questa era bella Maffeo!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...e gli altri presenti gli risponderebbero "Che hai da scambiare?"  :lol:

100836[/snapback]

Questa è bella :D ed è perfettamente vera.

Quoto inoltre integralmente quanto dice Dimitrios. Nella vita ci sono tante altre cose, ma certo che le monete.....e anche tutto quello che le riguarda. Consultare per la centocinquantesima volta un catalogo d'asta mi da una gioia profonda. Il Gigante 2006 è già da buttare per quanto è consumato.

Se non compro niente per 10 giorni mi viene l'ansia. Ho appena fatto 3 acquisti mooolto importanti, e quindi mi devo trattenere. La scorsa settimana sono tornato a casa con il 2 Euro delle Olimpiadi, e mi sono detto "meglio di niente" (ma non ero convinto). Almeno avessi una moglie rompiballe che mi limita in ogni acquisto: invece lei ama le monete come me, e sono io che devo trattenere lei (una bella coppia di matti tossici). Secondo me abbiamo una degenerazione cerebrale senile, malattia notoriamente incurabile. Ho parlato con un collega psichiatra, e alla fine del colloquio mi ha chiesto l'indirizzo del negozio di numismatica....ecco che sono diventato un untore :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

vi posso capire un pò tutti quanti,anche io mi riconosco in parecchie vostre situazioni, la notte,rispetto a qualcuno di voi, dormo le canoniche 6-7 ore anche se spesso faccio sogni numismatici.Invidio Mmon che ha una compagna che lo segue ed incoraggia la sua passione,la mia non mi ostacola,ma non è neppure tanto favorevole,dice che ha altro a cui pensare,le dò ragione,ma la numismatica serve,tra le altre cose,anche a non pensare ai difficili problemi quotidiani.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alle monete vado sempre in ferie ad agosto. Che c'entra? C'entra, perchè non mi dimenticherò mai le lacrime che versai un 12 agosto di alcuni anni fa, in ginocchio davanti alla saracinesca chiusa del mio negozio di numismatica... :D

Il brutto è che il paesino croato dove ho passato le mie ferie era un po' noioso....neanche una monetina in vendita....

Comunque penso che in realtà siamo tutti sani, in questo therad ho letto due o tre battute nientge male, vuol dire che riusciamo a riderci sopra! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque se siamo qua tutti i giorni sul forum, leggiamo avidamente noiosissimi listini, spendiamo soldi per comprare moneta fuoricorso, vuol dire che un po' toccatelli lo siamo.. ammettiamolo :P

NB: il mio regno per una moglie come quella di mmon ! la mia mi strapazza i m**òni

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono sposato, dunque niente moglie alle calcagna, ma i creditori si, cioè la banca per il mutuo sulla casa, la finanziaria per la rata della nuova automibile, l'amministratore del condominio per le spese trimestrali...................ecco chi mi limita nell'acquisto delle monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque se siamo qua tutti i giorni sul forum, leggiamo avidamente noiosissimi listini, spendiamo soldi per comprare moneta fuoricorso,  vuol dire che un po' toccatelli lo siamo.. ammettiamolo  :P

NB: il mio regno per una moglie come quella di mmon ! la mia mi strapazza i m**òni

101147[/snapback]

hai ragione, il mio regno x quella donna............... così poi mi aiuta a pulire i sesterzi

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono sposato, dunque niente moglie alle calcagna, ma i creditori si, cioè la banca per il mutuo sulla casa, la finanziaria per la rata della nuova automibile, l'amministratore del condominio per le spese trimestrali...................ecco chi mi limita nell'acquisto delle monete!

101170[/snapback]

beh, menomale, c'è chi fa l'esatto opposto - ipoteca la casa pe compra' le monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Campa na volta Sola e ognuno nel suo Piccolo ha il diritto di svagarsi con quel che più gli piace.. senza dimenticarsi della g*****!!  :D

101144[/snapback]

Non riesco a capire di cosa parli :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Campa na volta Sola e ognuno nel suo Piccolo ha il diritto di svagarsi con quel che più gli piace.. senza dimenticarsi della g*****!!  :D

gloria? grazia? per rimanere nell'ambito delle papali :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.