Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi


Risposte migliori

Si .... Il resto tutto ..... :)

Cmq mi sa che ho sparato un po di cxxxxxe tiguardo alle serie bu .... Alla fine anche i folder del vaticano e la coincard di s. Marino sn bu .... E io ho solo quelle eccetto la guardia svizzera che la ho in fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Già e pensa che nel 2008 guardai su questo forum e leggevo di un utente che nn sapeva se valesse la pena o meno prenderla visto che costava 400 € allora ,e, alla fine di tutta la discussione si era arrivati alla conclusione che il prezzo sarebbe sceso di tanto e a breve ...... :(

Risultato si è quasi quadruplicato ......

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Si .... Il resto tutto ..... :)

Cmq mi sa che ho sparato un po di cxxxxxe tiguardo alle serie bu .... Alla fine anche i folder del vaticano e la coincard di s. Marino sn bu .... E io ho solo quelle eccetto la guardia svizzera che la ho in fdc

Le monete contenute nei folder di San Marino e Vaticano sono FDC e non BU.

vedo che avete ancora le idee un po confuse sul FDC - BU e Fondo specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta proof non ha eguali per quanto riguarda l'aspetto estetico; infatti il “fondo” o “campo” (cioè la parte libera da rilievi e decorazioni) è completamente lucido, come uno specchio (per questo motivo, in Italia, questo tipo di monete viene detto anche “fondo specchio”, indicato con la sigla “FS”), e crea quindi un contrasto con la parte in rilievo, che si presenta satinata e opaca. Tale caratteristica viene ottenuta grazie all'utilizzo di tondelli lucidati e conii di particolare qualità. Tale lavorazione non va confusa con la “BU”, cioe Brillant Uncirculated, mediante la quale sia fondo che rilievo della moneta risultano lucidi; quest'ultima tecnica viene utilizzata soprattutto nei paesi esteri, come la Gran bretagna. Le monete proof, essendo di così raffinata fattura (e quindi di notevole valore economico, molto più elevato rispetto alle normali fior di conio), necessitano di una altrettanto particolare cura; infatti, a causa del fondo a specchio, tendono a rigarsi con estrema facilità, e quindi necessitano di essere "sigillate" in una capsula di plexiglas, in modo da evitare il contatto con un qualsiasi corpo esterno. Per ciò le monete proof antiche non essendo contenute in alcuna capsula, molto spesso si presentano rigate visibilmente, cosa che ne fa notevolmente calare il valore. Quindi sarebbe meglio evitare il contatto con delle monete proof, e se proprio non è possibile evitarlo, bisogna farlo con estrema cura, usando appositi guanti di puro cotone, non trattati con candeggina o altri agenti chimici, pericolosi per la moneta. Le monete fondo specchio sono molto apprezzate, sia in Italia che all’estero, e vengono ancora oggi prodotte con tiratura estremamente limitata, rispetto alle normali fior di conio (aventi sigla “FDC”). Per questo motivo hanno, già all’acquisto un costo doppio rispetto a quelle normali; ciò non accade negli Stati Uniti, dove non esiste differenza di prezzo fra le due coniazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Be fs direi che è lunica che si distingue facilmente :)

Per quanto riguarda bu fdc hai perfettamente ragione... Non so dove arrampicarmi .... Cmq guardando le monete del vaticano im folder ( per es.)

Il conio mi sembra fresco , e la moneta priva dei soliti graffi e acciacchi da contatto.... ( per questo pensavo fossero bu )

A sto punto peró nn so più che pesci prendere ... Cioè ha senso collezionare alcune monete fdc e altre bu ??

Per esempio se io colleziono monete fdc allora il grace kelly non fa parte della mia collezione no??

Scusate non voglio fare il pignolo e so benissimo che ognuno collezione ció che desidera .... Peró io in una collezione voglio avere le idee chiare ... E ora non lo sono affatto ...

😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

A mio parere la differenza tra una moneta BU e una fdc è enorme, la bellezza della lucentezza di una moneta BU non è proprio paragonabile ad una fdc sia da rotolino che da folder. Fosse per me collezionerei solo BU, ma non tutte le emissioni sono in, Bu alcune sono solo fdc e inoltre bisogna fare anche i conti con le tasche dal momento che una BU ha un costo superiore della fdc. Io colleziono FDC ma quando ho l'opportunità di comprare qualche BU lo faccio senza farmi problemi di metterle nel raccoglitore con le altre, sopratutto a me piacciono molto le BU del portogallo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la differenza tra una moneta BU e una fdc è enorme, la bellezza della lucentezza di una moneta BU non è proprio paragonabile ad una fdc sia da rotolino che da folder. Fosse per me collezionerei solo BU, ma non tutte le emissioni sono in, Bu alcune sono solo fdc e inoltre bisogna fare anche i conti con le tasche dal momento che una BU ha un costo superiore della fdc. Io colleziono FDC ma quando ho l'opportunità di comprare qualche BU lo faccio senza farmi problemi di metterle nel raccoglitore con le altre, sopratutto a me piacciono molto le BU del portogallo:-)

Per metterle nel raccoglitore apri le coincard e togli moneta oppure hai un raccoglitore apposito per folder?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non amo tenere i folder con le monete dentro, le tolgo dal folder e le metto in un raccoglitore solo per monete.

Modificato da gerry74
Link al commento
Condividi su altri siti


E' praticamente impossibile estrarre una moneta senza rovinare il folder, eccezion fatta per le commemorative vaticane.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ci fate caso i folder di san marino si dividono in due parti uguali per togliere la moneta, parti che poi si incollano da sole di nuovo, sempre se tutto fatto con attenzione e cura. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.