Vai al contenuto
IGNORED

Colonia della Caienna - Guyana francese


nikita_

Risposte migliori

Supporter

La Cayenne è il capoluogo della Guyana francese.

Cristoforo Colombo approdò su questa terra durante uno dei suoi viaggi nel 1498.

Nel 1674 divenne una colonia francese

Nel 1848, con l'abolizione della schiavitù, l'economia dell'intera Guyana collassa a causa della mancanza di manodopera, così l'imperatore Napoleone III fece istituire una colonia penale dove deportare in massa gli "elementi indesiderabili" della società francese.

La prigione verrà chiusa definitivamente solo nel 1946.

nota non in tema:

La Caienna mi ricorda sempre il libro che ho letto e che mi ha affascinato tanto quando ero un ragazzo:"Papillon" di Henri Charrière (Il protagonista era detto papillon per via di una farfalla tatuata sul torace).

Condannato nel 1931 ai lavori forzati fu proprio imprigionato nel bagno penale della Guyana Francese.

Ho visto anche il bel film con Steve McQueen e Dustin Hoffman.

Fa rivivere le terribili condizioni e gli abusi che i carcerati di quell'epoca erano costretti a subire ed i vari tentativi di fuga del Charrière.

(mia solita moneta da ciotolina presa per 1.000 lire nel 1995/96)

Colonia della Cayenna

Luigi XVI - 2 Sous 1789

cayenna1.jpg

cayenna2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

dici che la monetina è così importante addirittura da falsificarla?

e questa che ho postato come sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

di queste ci sono un sacco di falsi contemporanei che venivano fatti a Bristol in Inghilterra...

Qualsiasi idea perché, rick2? "Contraffazioni," di perturbare l'economia coloniale francese, forse? O "esemplari", per continuare l'economia locale in alcuni ex-francese colonia che britannica aveva acquisito? O forse semplicemente una privata soldi avventurarsi?

:) v.

---------------------------

Any idea why, rick2? “Counterfeits,” to disrupt the French colonial economy, perhaps? Or “restrikes,” to continue the local economy in some formerly French colony the British had acquired? Or maybe simply some private money-making venture?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

di queste ci sono un sacco di falsi contemporanei che venivano fatti a Bristol in Inghilterra

ma parli di falsi "contemporanei" della stessa epoca o falsi di oggi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti ! questa e senza dubbio una delle monete da ciotola che hai postato più rare. queste monete erano argentate ed è moto difficile trovarle con argentatura integra. comunque in queste condizioni non meno di 25-30 euro il suo valore di mercato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


contemporanee , o coeve :)

oggi non ne vale la pena

tra le altre cose ieri ne ho trovata una di queste anch io , in una ciotola da 50p

sapresti indicarmi delle differenze oppure erano fatte in maniera da non poterle riconoscerle.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti ! questa e senza dubbio una delle monete da ciotola che hai postato più rare. queste monete erano argentate ed è moto difficile trovarle con argentatura integra. comunque in queste condizioni non meno di 25-30 euro il suo valore di mercato.

ecco, erano argentate... in qualche asta sul .com ho letto che il materiale utilizzato era il "billon" ... in altre aste è stato aggiunto un punto interrrogativo "billon ?". e queste monetine si presentavano biancastre.

che poi dovrebbe significare "mistura" . o sbaglio?

scusate ma ho l'inglese molto arrugginito.... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ha ok! ma mistura sta anche per una moneta in cui è stato aggiuto dell'argento nella composizione della lega metallica, o sono in mistura anche quelle semplicemente argentate superficialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

o sono in mistura anche quelle semplicemente argentate superficialmente?

no, in genere con "mistura" e "billon" si indica una piccola percentuale di argento che miscelata agli ltri metalli conferisce alla lega un colore più o meno argenteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ok! :good: proprio quello che pensavo.

le aste che ho visto su questa monetina con il punto interrrogativo nel titolo dell'inserzione "Billon ?" è perchè non sapevano cosa mettere, giusto perchè è leggermente biancastra, o c'e' nella composizione della lega veramente una piccola parte d'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.