Vai al contenuto
IGNORED

banconote italiane


Risposte migliori

salve a tutti.sono nuovo.mi interesserebbe sapere il valore delle seguenti banconote:cento lire di carta,mille lire di carta quelle grandi,l'assegno blu delle autostrade,una lira di carta.poi ho 2 half dol 1861 e un one cent 1857.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore è postare una foto, ma almeno occorre indicare il decreto di emissione, le firme e lo stato di conservazione, la presenza di pieghe, strappi ecc.

Anche per le monete la foto è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto, per la cartamoneta servirebbe almeno conoscere le date dei decreti, se sul biglietto c'è più di una data va presa come riferimento la più recente.

L'assegno blu delle autostrade non so cosa sia (forse un miniassegno?) ma in ogni caso non è un'emissione ufficiale, e credo non abbia alcun valore, ma semmai posta una foto.

I mezzi dollari del 1861, sono per caso quelli dei Confederate States of America, cioè i sudisti? Se sì, sono riproduzioni di nessun valore, se no, serve anche qui la foto, insieme al centesimo del 1857.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la monete half dol ricordo che una la trovò mio padre nell'orto ed è del confederate states of america.la seconda ce la portò nostro cugino dal brasile negli anni settanta dopo un viaggio negli usa.purtroppo non riesco a mettere foto perchè non le supporta come grandezza.comunque il mille lire di carta grande è del 1947,ho anche un 500 lire di carta del 1943 però è rotto in quattro pezzi,l'assegno blu è di 150 lire del 1970 con scritto credito italiano sopra.il cento lire di carta è quello rosso con il busto del soldato con l'elmo e la scritta cento al centro.una lira è del 1947.l'one cent è sempre stato portato dall'america ed è quello con l'uccello che vola con scritto sotto 1857.datemi un pressapoco di quanto possa valere sta roba.inoltre ho trovato 20 centesimi del regno d'italia 1918.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non riesco a mettere foto perchè non le supporta come grandezza.

Usa un sito free per caricare le immagini come, per esempio, imageshack http://imageshack.us/ poi metti qui il link alle tue immagini

l'assegno blu è di 150 lire del 1970 con scritto credito italiano sopra

Sembrerebbe un miniassegno ma non mi torna la data, sono stati emessi a partire dal 1975. A meno che non sia un antesignano :)

miniassegno2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso solo confermarti che l'half dollar Confederato è una riproduzione moderna senza valore, dell'originale sono state coniate solo 4 monete di prova.

Per il resto, per data dei biglietti intendevo giorno-mese-anno, ad esempio dei biglietti da 500 lire nel 1943 ce ne sono di due tipi con 6 date diverse, ma se il tuo è in quattro pezzi non vale nulla. Idem le 1.000 lire, nel 1947 ce ne sono per 5 decreti diversi.

Ma senza foto ti si possono dare solo indicazioni di massima, perchè il valore dipende sopratttutto dalla conservazione, e tra un MB e un FDS (o FDC per le monete) ci possono essere centinaia di euro di differenza.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve, ho trovato 500 lire di carta

decr.min 23 marzo 1961 e 9 febbraio 1948 nel bordo a sinistra

decr. min. 14 agosto 1947 in basso

Volevo sapere se possibile una quotazione (tenute benino)

Grazie

Descrizione wikipedia:

L'Italia ornata di spighe [modifica]

Il primo esemplare fu emesso in base al decreto ministeriale del 14 e 15 agosto 1947. Era stampato dall'officina carte valori della Banca d'Italia su carta bianca filigranata in pasta, e misurava 146 × 70 mm. Sul fronte raffigurava, a sinistra, il volto di Cerere ornata di spighe, tratto dal dipinto “Venere, Giunone e Cerere” di Raffaello Sanzio, presente nellaLoggia di Psiche alla Farnesina a Roma, simboleggia allegoricamente l'Italia. A destra si trova la filigrana. Recava la firma di Luigi Einaudi, governatore della Banca d'Italia dell'epoca.[2] Accanto alla nuova, la Banca d'Italia continuò a stampare le banconote da 500 lire dalle dimensioni decisamente più ampie, uguali a quelle emesse sotto il regno diUmberto I, di Vittorio Emanuele III e di Umberto II. Tutte queste banconote uscirono di corso il 30 giugno 1953.

Sino al 1958, quando lo stato non emise una moneta metallica di pari valore, non furono disponibili tagli da 500 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Dire "tenute benino" è un pò poco, servirebbe una foto.

Comunque si tratta di un biglietto comune, indicativamente, in un range che va da MB a BB siamo tra i 15 e i 35-40 euro. Se il tuo biglietto avesse una W come lettera di serie, si tratterebbe di una serie sostitutiva, e in questo caso il valore potrebbe essere addirittura triplicato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.