Vai al contenuto
IGNORED

vorrei poter dialogare con il sig. Piakos


fabio.isman

Risposte migliori

Sono Fabio Isman, giornalista e scrittore che si occupa di "arte rubata". In questo caso, del sig. Weiss. Ho letto (formidabile) tutto il blog che riguarda il Decadramma da lui messo in asta a NYC, quando, invece di poterlo vendere, è stato arrestato. Vorrei mettermi in contatto con il coordinatore Piakos, ma non posso mandare msg privati, essendo nuovo del forum, e non vorrei pubblicare delle mie coordinate riservate. Posso sperare che sia lui a farsi vivo con me? Grazie mille e salutoni (forse è un errore, ma posto qui il mio msg, avendo visto che la sezione è da lui coordinata). f.i.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che Piakos non mancherà di contattarla. Comunque, provvedo a segnalare la cosa all'interessato.

In ogni caso, benvenuto sul forum! In passato non abbiamo mancato di informare la comunità sui suoi lavori :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Sig. Isman.

E' un piacere leggerLa, mi associo al benvenuto sopra esplicitato.

Le invio un messaggio privato.

A ben risentirLa.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ottimo libro "I predatori dll'arte perduta". Dovrebbero rendrlo obbligatorio nelle facoltà di archeologia. Sì, le stesse che fanno studiare il codice Urbani sul bignami!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Forse alcune.

Io l'esame di Legislazione l'ho fatto con tale Salvatore Italia alla Sapienza.

E tutto fuorchè "Bignami" il suo programma.

Evitiamo di fare inutili e fuorvianti generalizzazioni, soprattutto da parte di chi archeologo non è.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse alcune.

Io l'esame di Legislazione l'ho fatto con tale Salvatore Italia alla Sapienza.

E tutto fuorchè "Bignami" il suo programma.

Evitiamo di fare inutili e fuorvianti generalizzazioni, soprattutto da parte di chi archeologo non è.

Saluti.

Magari carnesala, che mi pare sia un'avvocato, ha usato lui dei bignami a suo tempo e ha pensato che valesse come regola... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


al solito, polemiche assurde, ma raccolgo la sfida:

1) Vincenzo, dimmi qual'è stato il libro di testo sul quale hai studiato, che lo compro subito. Dopo averlo letto ti darò migliri risposte.

Sappi comunque che bignami è un testo, giammai un programma. Comunque, fammi avere copia del programma, così da poterlo consultare.

2) Numizmo, facciamo così: vieni a casa mia, che ti faccio vedere la mia biblioteca. Se mi trovassi un bignami ti pagherò il viaggio, andata e ritorno, nonchè due giorni in un 5 stelle lusso. Sennò mi pagherai un solo centesimo. E così togliamo spazio ai personalismi.

P.S.: Comunque, da studioso, mi interessa molto quanto scritto al n° 1) e non per fare sterile polemica, ma solo perchè dal confronto delle idee, queste possono solo migliorare.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia che brutti effetti che fa il caldo! A parte che dire 'ha usato un bignami' implica che lo stesso sia un oggetto e non un astrazione, quindi non mi pare che sia stata fatta confusione tra testo e programma.

E poi vuoi davvero dirmi che non hai mai usato un bignamino? E senza che questo vada inteso in senso negativo?ma dai, li abbiamo usati tutti in sede di esame.....

L' unica cosa che non ho capito e' perché ti lascia perplesso il fatto che Vincenzo dichiari un libro di testo principale....non sono del ramo, quindi non mi è chiara la questione.

In ogni caso non mi pare una reazione proporzionata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ilnumismatico

Scusate, io sono da poco nel forum, e non ho titolo per parlare, ma non mi pare che in questa sezione non si tratti di legislazione, semmai BATTIBECCHI E BOTTE E RISPOSTE.

Inoltre, pregherei, se fosse possibile, il curatore Piakos, di fare interventi meno lunghi e meno farciti di paroloni e dissertazioni in latino: non è una bacchettatura, non mi permetterei mai, ma purtroppo ci sono molti come me, che non hanno studiato, che fanno difficoltà a seguire il filo del discorso. Ho soltanto la 3 superiore, poi dovevo lavorare e pazienza, ma mi piace il mondo della numismatica e soffro non poco quando non capisco qualcosa per la mia ignoranza.

Per favore, mi spiegate in maniera se possibile in maniera semplice semplice: cosa posso collezionare oggi? Me lo potete spiegare passo passo?

Un grandissimo GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cari forumisti, più o meno irritabili, qui la questione - serissima - è quella della preparazione giuridica degli operatori dei BB. CC.

Voglio dire che una sana e corretta amministrazione, in ossequio ai principi costituzionali di "buon andamento", non può prescindere da una integrale lettura della norma (codice Urbani), con l'ausilio di autorevole dottrina e valida giurisprudenza.

Invece, per quanto mi è dato sapere, nelle università italiane non è adottato alcun alido libro di testo; attenzione, non sto parlando delle dispense dei professori, più o meno chiarissimi, ma proprio di quello che in gergo universitario si chiama MANUALE.

E' inutile stare a menar il can per l'aia: un serio manuale non è adottato e forse nemmeno esiste; del resto in giurisprudenza la branca amministrativa dei BBCC è sempres stata considerata estremamente minoritaria e marginale.

La conseguenza di tale impreparazione culturale, nel senso giuridico, è sotto gli occhi di tutti: da un lato lo stupro del nostro patrimonio è all'ordine del giorno, come dall'altro, la persecuzione non è verso i crimini, ma verso poveri cristi di collezionisti.

Ora se a qualcuno, foss'anche a molti, o a tutti, può andar bene questo stato di cose, per me non va affatto bene.

Cordialità per tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, io sono da poco nel forum, e non ho titolo per parlare, ma non mi pare che in questa sezione non si tratti di legislazione, semmai BATTIBECCHI E BOTTE E RISPOSTE.

Inoltre, pregherei, se fosse possibile, il curatore Piakos, di fare interventi meno lunghi e meno farciti di paroloni e dissertazioni in latino: non è una bacchettatura, non mi permetterei mai, ma purtroppo ci sono molti come me, che non hanno studiato, che fanno difficoltà a seguire il filo del discorso. Ho soltanto la 3 superiore, poi dovevo lavorare e pazienza, ma mi piace il mondo della numismatica e soffro non poco quando non capisco qualcosa per la mia ignoranza.

Per favore, mi spiegate in maniera se possibile in maniera semplice semplice: cosa posso collezionare oggi? Me lo potete spiegare passo passo?

Un grandissimo GRAZIE!!

Tutto, purche' di provenienza non illecita.

L ' unico limite è

il tuo portafogli.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, io sono da poco nel forum, e non ho titolo per parlare, ma non mi pare che in questa sezione non si tratti di legislazione, semmai BATTIBECCHI E BOTTE E RISPOSTE.

Inoltre, pregherei, se fosse possibile, il curatore Piakos, di fare interventi meno lunghi e meno farciti di paroloni e dissertazioni in latino: non è una bacchettatura, non mi permetterei mai, ma purtroppo ci sono molti come me, che non hanno studiato, che fanno difficoltà a seguire il filo del discorso. Ho soltanto la 3 superiore, poi dovevo lavorare e pazienza, ma mi piace il mondo della numismatica e soffro non poco quando non capisco qualcosa per la mia ignoranza.

Per favore, mi spiegate in maniera se possibile in maniera semplice semplice: cosa posso collezionare oggi? Me lo potete spiegare passo passo?

Un grandissimo GRAZIE!!

Come fai a non capire??

Lo capisco io che ho 14 anni, e ho appena finito la terza media.

Ammetto che alcune cose sono complesse, ma basta leggere tutto, e se non è chiaro un passo lo si rilegge.

E' vero che ci si mette tantissimo, ma alla fine si è soddisfatti di essere riusciti a capire un linguaggio di persone adulte e mature nelle loro opinioni, che in primo luogo scrivono in un italiano buono. :pardon:

:hi: Nik

(p.s. forse non ho capito bene) :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest ilnumismatico

Caro ragazzo, tu hai dalla tua l'entusiasmo, il cervello bello fresco e allenato di un quattordicenne mentre io che ho oltrepassato da molto la soglia degli anta non solo non sono più tanto pimpante ma ho difficoltà ad applicarmi negli studi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che numizmo abbia ben sintetizzato: tutto quello che è di lecita provenienza si può collezionare. Che cosa significa lecita provenienza? Che la moneta non deve provenire da furto o da scavo clandestino (che poi è la stessa cosa, visto che lo scavo clandestino è un furto ai danno del patrimonio pubblico). La sostanza della norma è questa. L'applicazione pratica della norma, invece, può essere abbastanza più complessa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.