Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino iii tipo carlo emanuele


Risposte migliori

Salve a tutti, ho vinto una borsa di studio all'università e per festeggiare ho deciso di regalarmi un bel fiorino, che ve ne pare?secondo voi che conservazione può essere?e già che ci sono volevo chiedervi se quelle macchie verdastre che presenta in particolar modo sul retro possano essere cancri o semplici ossidazioni..secondo voi vanno rimosse?

mi scuso per la qualità delle immagini se volete posso tentare di migliorarle..

post-29814-0-96602100-1339505906_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dici che non si compromette la patina generale?dio che tensione..ho paura di rigarlo!che anche se in foto non si vede sotto quella specie di cancro le scritte sono quasi perfette..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ook,se lo dicono due esperti come voi allora posso fidarmi e ci provo, poi vi posto le foto di quello che ho combinato cosi vediamo se gioirne o meno..

E ultima domanda, uno spazzolino da denti va bene o ne serve uno apposta?..quindi lo bagno nell acqua ossigenata e sfrego un po..?

Con l'argento si potrebbe tentare anche a fargli un bel bagno nel bicarbonato ma la moneta dovrebbe averne un alto quantitativo e sinceramente non me la sento molto, e un trattamento che di solito riservo alle monetine ormai completamente andate, fa miracoli ma si rischia di rovinargli completamente la patina!

Link al commento
Condividi su altri siti


spazzolino da denti va bene ci metterai un pò di tempo ma ne varrà la pena la patina non ti preoccupare il tempo è galantuomo :hi: acqua distillata o poco mineralizzata io delle volte faccio miracoli vero Pier :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok lo ammetto, non ho avuto abbastanza cuore per farcela, ho iniziato a sfregarla piano piano con un cotton fioc e dopo 2 minuti ho iniziato a sudare freddo e l ho rimessa subito nel monetiere..troppa paura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nono figurati l' ho pagata 110 euro!

Per me son tanti ma ci stava proprio,questa borsa di studio l'ho presa di puro ****** (fortuna) e non potevo non regalarmela ahaha!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sia per la moneta sia per la borsa di studio(presa di **** o no, adesso l'hai presa... Bravo)

Ti dispiace se ti aggiungo come amico?

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

bel fiorino

presenta ancora dei rilievi alti e una buona centratura e la quasi completa leggibilità...

le macchie verdi hanno intaccato la parte di rame presente nella mistura, ma dovrebbero essere superficiali...

... ne deturpano un poco la bellezza della moneta, per cui se riesci a ridurle è meglio, prenditela con calma, la moneta non ha fretta e neppure tu devi averne...

posso dirti che l'ammoniaca elimina i sali di rame e quindi l'ossido, ma devi farlo delicatamente e senza fretta, magari con un cotton fioc bagnato di ammoniaca e passandolo piano sul verde, vedrai che scioglie le incrostazioni piano piano, ma mi raccomando, non avere fretta....

poi segui i consigli dati sui restauri, che le esperienze degli altri sono per noi un esempio...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


wow esiste una sezione conservazione e restauro?..non ci avevo mai fatto caso, proverò a farci un giro allora, anche se ve l'ho già detto aha,sono troppo debole di cuore per grattarle con uno spazzolino!

oltretutto ho paura che salti fuori il rame da sotto e rovini l'insieme, non so se è meglio il verde o il rosso..

Modificato da Jacco ita
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non salta fuori il rame... non è ricoperta d'argento! è una mistura....

una piccola pulita la darei, se guardi i risultati di qualche restauro ti viene sicuramente la voglia....

comunque la moneta è tua e devi decidere tu...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma savoiardo scusa hai detto proprio amoniaca?..perchè io la uso per giocare a ripatinare le monetine false o nuove in quanto le macchia pesantemente..non rischio di chiazzarla tutta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, io ci ho provato, ho strofinato un buon 20 minuti piano piano e l'unico risultato ottenuto è che ora non so con cosa lavarmi i denti..ahaa devo impratichirmi con qualche povera monetina sfortunata, poi un giorno lo farò su questa e vi posterò i risultati!grazie a tutti,per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ok, salve a tutti, a distanza di un anno ho trovato il coraggio di provare a risistemarlo un po'..vi posto i risultati!

Perdonate la qualità un po' bassa delle foto, e a causa della luce la patina sembra molto più chiara di quello che è realmente, ammettoc he si è schiarita un po' rispetto a prima ma non eccessivamente..

Vi posto le foto, sono curioso di sapere cosa ne pensate!(spero bene hehe)

post-29814-0-90205600-1372424171_thumb.j

post-29814-0-40497900-1372424184_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


È il periodo di quel tipologia! Che bello.

Non mi sembra male, peccato per il D dove i dettagli dell'armatura non sono leggibili, specie sulle spalle.

Resta comunque sempre affascinante. Io ne ho presa una settimana scorsa. La tentazione di utilizzarlo come avatar c'è, ma ho fatto una promessa al boss e la mantengo. Giusto, Silvio?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi piace sicuramente di piu' ora!

e che bel rovescio!!

a distanza di un anno adesso ti consiglierei l EDTA

da risultati sorprendenti!

bel fiorino comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È il periodo di quel tipologia! Che bello.

Non mi sembra male, peccato per il D dove i dettagli dell'armatura non sono leggibili, specie sulle spalle.

Resta comunque sempre affascinante. Io ne ho presa una settimana scorsa. La tentazione di utilizzarlo come avatar c'è, ma ho fatto una promessa al boss e la mantengo. Giusto, Silvio?!

adesso mi metto d impegno e lo cambio cosi' puoi levarti la soddisfazione...

ma prima devo aggiustare il monitor del pc...

dal telefono faccio ben poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso mi metto d impegno e lo cambio cosi' puoi levarti la soddisfazione...

ma prima devo aggiustare il monitor del pc...

dal telefono faccio ben poco!

Mio caro, ti ringrazio, ma non mi permetterei mai. Resto così. Il terzo tipo sei tu!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'ignoranza, ma l'edta per cosa viene utilizzato?Per ripatinare o togliere i cancri?..Io lavoro con l'aceto, al massimo diluito con un po' d'acquetta e tanto tanto olio di gomito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusate l'ignoranza, ma l'edta per cosa viene utilizzato?Per ripatinare o togliere i cancri?..Io lavoro con l'aceto, al massimo diluito con un po' d'acquetta e tanto tanto olio di gomito!

ne cancri ne patina

ma fa miracoli con l ossido di rame (verde)..

se cerchi sul forum potrai trovare un mucchio di esempi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.