Vai al contenuto
IGNORED

"Encased Coins" ovvero: Monete in Cornice


lgmoris

Risposte migliori

Salve a tutti,

Dopo avervi mostrato nei miei posts passati :

American Sale Tax Tokens http://www.lamoneta.it/topic/90447-american-sales-tax-tokens/ ,

I gettoni Shell degli anni ’60 http://www.lamoneta.it/topic/90493-i-gettoni-shell-degli-anni-60/

Old Arizona’ Sins http://www.lamoneta.it/topic/77038-old-arizonas-sins-vecchie-colpe-dell-arizona/

alcuni aspetti del collezionismo exonumia Americano, voglio oggi mettervi a conoscenza di un altra sua interessante nicchia: quella del collezionismo delle “Encased Coins”. Tradotto alla lettera : il collezionismo delle “Monete Incastonate “ o delle “Monete in cornice”. Si tratta appunto di monete che sono state montate e rinchiuse in una cornice piu’ ampia per formare un nuovo gettone con caratteristiche tecniche e grafiche proprie.

La funzione di questi gettoni varia. Puo’ essere celebrativa , di testimonianza di apparteneza ad un club od associazione, turistica o di portafortuna. I materiali impiegati molteplici e la tecnica di coniazione usata sembra essere quella richiesta per la produzione di monete bimetalliche. Il loro prezzo varia da pochi dollari a centinaia di dollari secondo la loro rarita’ e l’appetibilita’ del disegno.

Non so se esistano in Italia gettoni simili e quale sia il loro nome. Se qualcuno di voi avesse qualcosa di simile da postare sarebbe interessante vedere delle foto.

Ed ora ecco a voi il mio encased Lincoln Red Cent Bright Spot Reno Nevada ed altri esempi di questo interessante genere di collezione.

Buon divertimento ed a presto!

Lamberto :)

Untitled-3.jpg

Untitled-2.jpg

EncasedCoins.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime Igmoris, ne avevo una anche io con un mezzo dollaro Kennedy dentro, ma era rotta, ed allora ho estratto il mezzo dollaro e l'ho messo in un portachiavi, tanto ormai era già rovinato. :pardon:

Ciao e complimenti per la bellissima collezione, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Gio'. Sono veramente interessanti. Io posseggo la ferrodicavallo 1 Red Cent bright spot Reno, ma le altre sfortunatamente non le ho le ho in collezione. Le ho solo esposte come esempi di questo tipo di gettoni. Alcune come la GMM encased Postal Trial ( la prima in alto a sinistra) sono spettacolose e costose.

A presto!

Lamberto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che ne avete di idee originali in U.S.A. per il collezionismo, non vi annoiate di certo. Ciao, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Sesino, Petronius Arbiter, Luke_idk per i fantastici esemplari postati. Daccordo : il centesimo portafortuna Prora e' spettacoloso. Trovo questo tipo di collezione molto interessante. Siamo in un territorio di confine ed incrociato fra moneta e gettone. Il risultato e' un prodotto veramente piacevole. Speriamo altri utenti abbiano altri esempi da postare.

A presto!

Lamberto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il Loubet...ma ha un gettone incastonato, non una moneta anche se esiste la versione del gettone Loubet con il centesimo prora

vnp1jb.jpg

comunque gli encased coin esistono eccome anche in italia...

tra gli encased coin possiamo sicuramente inserire anche i gettoni di necessità che hanno un francobollo incapsulato dentro un gettone ed utilizzati come moneta...sono la versione italiana degli encased coin USA come quello con il volto di Washington che è stato postato nel primo post e c'è un'ampia sezione dedicata ed aggiornata di recente sul nostro catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NEC

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.