Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
novizia78

moneta 5 lire Vittorio Emanuele III del 1901

Risposte migliori

novizia78

Buongiorno a tutti!

mi sono iscritta a questo forum perchè un pò di tempo fa ho trovato in cantina in una scatola appartenuta a mio nonno una moneta d'argento di Vittorio Emenuele III datata 1901.

Leggendo qua e là ho scoperto che se fosse vera avrebbe un certo valore, ma volevo chiedere a voi esperti come posso fare a capire se è un falso? E' lucidissima e ne era stato fatto un ciondolo,quidi al centro c'è un'asola, potrebbe essere un problema? Forse sono domande sciocche ma essendo veramente ignorante in materia ed abitando in una piccola cittadina di provincia non so veramente a chi rivolgermi.Ringrazio anticipatamente chi avrà il buon cuore di rispondermi!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Una foto aiuterebbe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Premessa: anche non vedendola, la tua moneta al 99,99999% è falsa, come lo sono la maggior parte dei 5 lire 1901 che si vedono passare sul mercato. E' una moneta di grandissimo valore da oltre cento anni, chi la possiede sa perfettamente cosa ha in mano, visto che è una tipologia che non ha mai circolato ma all'epoca fu dobnata a personalità e cmq subito venduta con notevole sovrapprezzo.

Detto questo, se fosse stata vera il fatto che sia montata, e addirittura asolata :o sarebbe stato un disastro. Una moneta in Fior di Conio vale sui 70mila Euro, così conciata sarebbe ben difficile da valutare, ma perderebbe la maggior parte del valore.

Puoi cmq postare una foto, almeno per la curiosità di vederla.

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

impossibile che sia originale, concordo con la percentuale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti