Vai al contenuto
IGNORED

Pesi da telaio e culti Italici


TARAS

Risposte migliori

Salve a tutti :)

Ultimamente, durante una visita al Museo Archeologico di Sibari sono rimasto colpito da una serie di oggetti :

post-28866-0-85940600-1340009234_thumb.j

Si tratta di pesi da telaio, risalenti alla fase di passaggio tra Età del Bronzo ed Età del ferro, rinvenuti nella zona di Francavilla Marittima, sia nelle sepolture delle popolazioni Enotrie, sia nei pressi delle vestigia di un templio arcaico dedicato, pare, ad una divinità femminile delle suddette popolazioni.

Questo legame tra oggetti da tessitura e culti arcaici in Italia meridionale mi incuriosisce molto, qualcuno ha qualche riferimento di pubblicazioni serie da fornirmi per approfondire la questione?

P.S. Vi anticipo che ho già cercato online, ma ho trovato solo pdf di fantasiosi studiosi locali che non hanno alcun valore scientifico. L'unico articolo in pdf disponibile online scritto da un archeologo è quello di Marianne Kleibrink Maaskant che ha scavato a Francavilla negli anni '90, ma non mi piace il suo atteggiamento frettoloso nel dichiarare di aver scavato le vestigia della mitica città di Lagaria, senza fornire alcun dato consistente a supporto di ciò.

Se qualcuno è a conoscenza di libri o articoli che trattano della questione "Pesi da telaio - sepolture Italiche - divinità arcaiche" per favore posti qui. Io ho già cercato, senza trovare riferimenti alla questione, sia sui libri di De Julis relativi ai popoli Italici, sia su Italia Omnium Terrarum Parens.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, premesso che quando mi sono interessato di questo argomento (pesi da telaio con marchi e simboli e il telaio rituale)... il mio interesse risale a qualche decennio fa.. e riguardava + precisamente ai telai etruschi o comunque dell'italia centrale.. ricordo che qualche articolo sull'argomento è stato pubblicato in "Notizie degli Scavi e su Studi Etruschi" ma ricordare di che anno non saprei

Le notizie assunte parlavano che certamente vi era un gran uso di telai... e che molti di questi avevano anche un uso rituale

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non conosco lavori che siano molto generali. La maggior parte si occupa di ritrovamenti.

Ho cercato sul motore di ricerca della biblioteca germanica di Roma, limitandomi a lavori in italiano e ho ottenuto i seguenti titoli, tutti reperibili e consultabili nella suddetta biblioteca (come al solito sono riviste o libri molto da "addetti ai lavori", ma da questi è possibile risalire al altri lavori pubblicati):

Mingazzini P.

Sull’uso e sullo scopo dei pesi da telaio.

Atti della Accademia Nazionale dei Lincei- Classe di scienze morali, storiche e filologiche.

Rendiconti, vol. 8, 29 (1974), p. 201-220.

Cornaggia Castiglioni O.

I reniformi della Lagozza. Origine e distribuzione eurasica dei pesi da telaio con fori apicali contrapposti.

Miscellanea di scritti in onore di Federico Frigerio, Como 1964, p. 129-185.

Ferrandini-Troisi, F.

"Pesi da telaio". Segni e interpretazioni.

Decima miscellanea greca e romana, Roma 1986, p. 91-114 e tavole

Valentino M.

La Montagnola di Marineo. Pesi da telaio e oscilla.

Archeologia e Territorio, Palermo, Polumbo 1997, p. 197-207.

Bazzanella Marta.

I reperti tessili, le fusaiole e i pesi da telaio dalla palafitta di Molina di Ledro.

Beni Archeologici del Trentino, vol. 2, Trento, 2009, 317 pagine + ill.

Bergamini Simone

Le figurazioni impresse sui pesi da telaio romani del basso Po: note e ipotesi per uno studio.

Quaderni della Bassa Modenese, vol. 23, 1 (55), 2009, p. 5-40

Doddi Valeria.

Pesi da telaio : Il sito di Casale del Dolce nelle campagne di scavo 1999-2000/2001.

Strategie di Insediamento fra Lazio e Campania in età preistorica e protostorica

(Atti del Convegno di Roma-Napoli-Pompei, 30 novembre-3 dicembre 2005, dedicati ad

Amilcare Bietti, Firenze: Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, 2007. P. 598-601.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.