Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica luglio-agosto 2012


Risposte migliori

Opinione personale. Lamentarsi per ritardo al giorno 8 del mese ( per di piu' una domenica) mi pare davvero eccessivo, roba per chi si lamenta sempre e comunque di tutto a priori, abbiate pazienza che per lamentarsi c'e ' sempre tempo...

Certo che è un opinione personale, volevo solo esprimere una mia situazione che si protrae da ormai alcuni mesi, ma che sembra essere condivisa da altri utenti di questo forum.

Non mi risulta che la domenica sia un giorno in cui non ci si puo lamentare, io oggi avrei preferito parlare degli articoli che sono nella rivista e non lamentarmi, ma se cio ho fatto e perche è un dato reale e non un astrazione, ecco la mia lamentela a cosa si riferiva.

Io ho anche apprezzato la redazione del giornale e mi lamento del mancato recapito l'otto di Luglio perche il gionale dovrebbe essere arrivato da ormai una decina di giorni, visto l'anticipo di spedizione.

Comunque ritengo le lemantele quando sono fondate e giuste non per persone che si lamentano per tutto e a priori di ogni cosa.

P.s. Caro Expo77 (chi è senza peccato scagli la prima pietra) tu non ti sei mai lamentato di nulla? sopratutto se la cosa durava da parecchio tempo e visto che magari anche speso dei soldi per tale cosa?

A te le considerazioni a tali domande, spero che il mio prossimo intervento in tale discussione sia per commentare gli articoli della rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • odjob

    18

  • Rex Siciliae

    9

  • 4mori

    6

  • tornese71

    2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Opinione personale. Lamentarsi per ritardo al giorno 8 del mese ( per di piu' una domenica) mi pare davvero eccessivo, roba per chi si lamenta sempre e comunque di tutto a priori, abbiate pazienza che per lamentarsi c'e ' sempre tempo...

Certo che è un opinione personale, volevo solo esprimere una mia situazione che si protrae da ormai alcuni mesi, ma che sembra essere condivisa da altri utenti di questo forum.

Non mi risulta che la domenica sia un giorno in cui non ci si puo lamentare, io oggi avrei preferito parlare degli articoli che sono nella rivista e non lamentarmi, ma se cio ho fatto e perche è un dato reale e non un astrazione, ecco la mia lamentela a cosa si riferiva.

Io ho anche apprezzato la redazione del giornale e mi lamento del mancato recapito l'otto di Luglio perche il gionale dovrebbe essere arrivato da ormai una decina di giorni, visto l'anticipo di spedizione.

Comunque ritengo le lemantele quando sono fondate e giuste non per persone che si lamentano per tutto e a priori di ogni cosa.

P.s. Caro Expo77 (chi è senza peccato scagli la prima pietra) tu non ti sei mai lamentato di nulla? sopratutto se la cosa durava da parecchio tempo e visto che magari anche speso dei soldi per tale cosa?

A te le considerazioni a tali domande, spero che il mio prossimo intervento in tale discussione sia per commentare gli articoli della rivista.

Ciao 4

se non ricordo male tu vivi in Sardegna e generalmente le Poste impiegano qualche giorno in più rispetto ad i "normali"tempi di consegna italiani.Tieni presente che il 7 ed 8 luglio è stato sabato e domenica e le Poste non hanno lavorato per le consegne.

La tua situazione per quanto riguarda il ricevimento della rivista nella cassetta postale è quella che ha accomunato tutti gli abbonati ma fino a maggio,poichè a giugno gli abbonati hanno ricevuto la rivista i primi del mese.Anche a luglio molti abbonati hanno ricevuto la rivista i primi del mese poichè la redazione con il direttore e l'editore,rassegnati all'atavico problema dei tempi di consegna delle Poste hanno deciso ,da maggio, di chiudere la rivista e di spedirla il mese precedente a quello di uscita.

Se tu mi fai una lamentela il giorno 8 luglio(con il 1 domenica ed il 7 ed 8 sabato e domenica)dicendo che avresti dovuto ricevere la rivista 10 gg.prima addirittura,quando precedentemente tutti gli abbonati ,con buona fortuna,la ricevevano il 20 del mese,mi sembra un po'ingiustificata.

Bisogna tener presente che questo mese la rivista è uscita come bimestrale e quindi se l'avessimo ricevuta a fine luglio o agli inizi di agosto le nostre lamentele sarebbero state parzialmente(parzialmente perchè se avesse contenuto appuntamenti numismatici agli inizi di luglio o a metà avremmo avuto da lamentarci ed in parte avremmo avuto ragione) ingiustificate.

Tuttavia le altre riviste del settore ancora non giungono agli abbonati.

Ad ogni modo,come ho auspicato all'altro utente abbonato,mi auguro che tu riceva la rivista oggi,in tal caso,qualora non la ricevessi questa settimana,ti consiglio di chiamare lunedì prossimo la redazione e d'informarla del mancato recapito;in tal modo loro decideranno in merito

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Arrivata stamani a Firenze.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


A discapito del mio nikname, purtroppo non abito più in sardegna per motivi lavorativi, quindi le poste dovrebbero consegnare puntuali come nel resto d'Italia.

La mia lamentela si riferisce al fatto che il numero di luglio mi è arrivato a fine di Maggio e come ho letto (ed apprezzato moltissiomo) la rivista viene spedida con una settimana di anticipo rispetto al passato recente perche la redazione ha deciso di chiudere in anticipo la stampa della stessa, ora facendo due conti se oggi è il 9 ed ancora non è arrivata facendo un confronto con i numeri precedenti mi risulta che sono passate più di due settimane per il ricevimento di tale numero, ecco perche mi sono lamentato l'otto di Luglio e non ho aspettato come in precedenza che arrivassi al 20 e passa del mese.

Ad ogni modo io non ho nulla contro la redazione che anzi molto gentilmente e cortesemente anche in altri mesi mi hanno spedito delle altre copie perche la mia non è arrivata mai, e gli sforzi fatti da costoro sono apprezzabilissimi in merito al miglioramento delle tempistiche di spedizione, la mia è una puntualizzazione sui servizi che vengono offerti dalle poste a noi poveri utenti.

Ad ogni modo considero la questione chiusa e se mi sono permesso di rendere delle risposte cosi lunghe è solo perche sono stato taciato di essere un "LAMENTOSO" a prescindere, ma sottolinio il mio punto di vista dove io ho pagato ed anche in anticipo per avere un servizio di cui si fa garante la redazione de "Il Giornale della Numismatica" ed ecco perche io chiedo solo quello che in teoria mi spetterebbe.

Comunque come detto in precedenza considero chiuso tale discorso e spero vivamente di poter tornare nel post per parlare degli articoli presenti sulla rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuto oggi, direi nell'ambito della tolleranza, considerando sabati, domeniche e ponti (a Roma il 29/06).

In passato, più che la ricezione tardiva, a me dava fastidio il fatto che in edicola fosse disponibile con ampio anticipo rispetto all'abbonato, e in second'ordine ovviamente il fatto di ricevere la rivista a fine mese.

Stasera leggerò con attenzione il report sulle banconote del futuro e lo speciale su Cavour.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata oggi (Roma, provincia nord), assieme al numero di luglio-settembre di un altro periodico; mentre venerdì 6 scorso era arrivato il numero di luglio-agosto di un ulteriore periodico, spedito (come da stampa della fascetta) il 26 giugno dal Veneto.

Lasciando la parola ai numeri: 10 (dieci) giorni di viaggio, per una velocità media di 2 (due) km. l'ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che licenziare il numero una settimana prima stia dando i suoi frutti, mi pare di cogliere che oramai la rivista giunga - quasi a tutti - entro la prima decade del mese, certo, restano delle "zone morte", ma sono fisiologiche del sistema postale italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, dopo aver tormentato il mio abituale edicolante...finalmente oggi ho ritirato la rivista in questioine...per uno "nuovo di zecca come me" nuovo come interessamento alle monete non come data di nascita....e' ancora una fonte dove calmare la mia sete numismatica....interessante l'articolo COSI NACQUE LA LIRA ITALIANA di Giulio Gianelli...giudizio da novizio.....

Domandina come solito abbiate pazienza.....pensarte che possa ai mercatini trovare gli arretrati o meglio fare domanda all'editore.....non tanto per i costi ma per velocizzare i tempi....grazie.

beppe

Ho postato anche in altra discussione chiedo scusa

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è pubblicizzata un'offerta di tutti i numeri al prezzo di copertina + spese.

Di solito gi arretrati si prendono sempre al doppio e poi sono pochi numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei libri del mese nemmeno una parola sul prove e progetti di Montenegro. Dimenticanza? snobbamento? Boh....

Di ciò si è parlato anche in altra discussione,ma faccio notare che in questo numero si sono recensiti libri pubblicati nel 2010 e 2011 ,e piano piano,le recensioni saranno effettuate anche per altri libri ,fra cui anche quelli di tuo interesse .Ci vuole pazienza

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

"Il Trifollaro dentato:amuleto o ingranaggio?"di D.Maugeri

Grazie del volume da te citato objod.....data la stagione estiva....sara'interessante portarlo in spiaggia a leggerlo....(Di mio interesse c'e'solo l'articolo di Danilo)...il resto interessante tutto!!!

Parrebbe essere interessante anche questo per noi:

"Una moneta di Carlo I D'Angiò coniata a Parma?"di M.Bazzini

di sicuro non vedo l'ora di leggere tutta la rivista!!....come al solito :blum:

Il pezzo scritto da Marco Bazzini è assolutamente interessante ed è anche intrigante per i possibili sviluppi che ci potrebbero essere...pare strano che di queste monetine ce ne siano così poche che sono arrivate a noi.

Complimenti all'Autore

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avevo detto in qualche post precedente ero propenso nel leggere l'articolo di pagina 36 ("Una moneta modificata ad arte"--Il Trifollaro dentato:amuleto o ingranaggio?)perche'incuriosito!!!!!!

Domanda:Perche'questa strana forma?

Dal mio intuito non mi sembra un ingranaggio,in quanto non si presentano tracce di foro centrale per un attacco a qualche macchingegno.

Mi viene subito da pensare alla creazione di amuleto del tempo o per la sola curiosita'di averla in una strana forma mai vista!!!

Questo strano giochetto,a mio modesto parere fu una creazione dell'epoca per far si che in tempi piu'lunghi si pote' pensare(forse!!!!) ad un inedito mai visto..............ma questo non fu!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute rex

la dentatura sul Follaro non è cosa recente dal momento che il metallo è consunto dov'è stato fatto il lavoro.

Forse è servito a far giocare qualche bambino,o forse è stato creato come pezzo sostitutivo per qualche gioco da tavolo

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sono riuscito a leggere alcuni articoli ed ho trovato molto nteressante l'articolo sui medaglioni di Poros, dove i soggetti presenti nei tre esemplari conosciuti di tali monete vi si trova la rappresentazione di (alessandro il macedone intento a scagliare una lancia contro un elefante sormontato da due soggetti che a loro volta tentano di difendersi), penso che i creatori del film "ALEXANDER" si siano ispirati a tale soggetto rappresentato nelle monete in oggetto, ovviamente riadattata per il cinema in cui nella scena dove Alessandro si scontra con un monarca locale.

Non so se avete visto tale film, ma sapere che la numismatica abbia ispirato anche un film su un personaggio è veramente bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sono riuscito a leggere alcuni articoli ed ho trovato molto nteressante l'articolo sui medaglioni di Poros, dove i soggetti presenti nei tre esemplari conosciuti di tali monete vi si trova la rappresentazione di (alessandro il macedone intento a scagliare una lancia contro un elefante sormontato da due soggetti che a loro volta tentano di difendersi), penso che i creatori del film "ALEXANDER" si siano ispirati a tale soggetto rappresentato nelle monete in oggetto, ovviamente riadattata per il cinema in cui nella scena dove Alessandro si scontra con un monarca locale.

Non so se avete visto tale film, ma sapere che la numismatica abbia ispirato anche un film su un personaggio è veramente bello.

Ma secondo te sono delle monete o delle"medaglie"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperton del settore numismatico che riguarda quel periodo storico, ma per me potrebbe essere una moneta commemorativa di una battaglia vinta (magari da Alessandro il Macedone), come noi oggi usiamo commemorare eventi storici accaduti nel passato raffigurandole sulle nostre monete, perchè tali popoli del passato così intellettualmente avanzati non potessere commemorare un evento storico di fondamentale inportanza come una prestigiosa vittoria su un re nemico.

Forse uno dei generali di Alessandro dopo la sua morte a pensato bene di ricordare il propio re in una moneta che lo rappresentasse durante una delle sue più brillanti vittorie riportate in oriente.

Ovviamente sono tutte supposizioni le mie, ad altri più esperti le congetture su tali "monete" o "medaglie",

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto ho capito potrebbero essere dei "medaglioni" cioè delle emissioni straordinarie a valore legale. Ovvero: venivano emessi a scopo di commemorazione, probabilmente per farne dei donativi a personaggi importanti; però non erano "medaglie" nel senso moderno, perché come valore intrinseco (peso, titolo del metallo) erano equivalenti a un multiplo del sistema monetario vigente (infatti vengono chiamati "decadrammi") e quindi, in teoria, avrebbero potuto essere spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.