Vai al contenuto
IGNORED

2 euro cc olandesi


Risposte migliori

Buongiorno ragazzi,

volevo chiedere se sapete o cmq capite il perchè i 2 euro cc olandesi sono difficili da reperire e anche se hanno delle tirature non molto basse raggiungono prezzi sul mercato molto superiori a quelli di altri paesi che hanno delle tirature molto inferiori, veramente è così difficile riuscirle a reperire?

io fortunatamente lo scorso anno tramite scambio con un amico del forum ho avuto il 2 euro cc di erasmo, ho visto che però già inizia ad avere prezzi altini sul mercato, tipo 8,50 euro e anche il 2 euro TYe non scherza oscillando tra i 5 e 6,50 euro. Voi cosa ne pensate?

Modificato da gerry74
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono inserite in rotolini misti, quindi il coniato finisce per gran parte in circolazione. Nei Paesi Bassi, quando viene emessa la moneta non è impossibile riceverla come resto.

Conosco chi l'ha ricevuta all'aeroporto, tanto per esempio.

A questo si abbina che il resto viene al solito gestito a favore dei venditori, perché la KNM ai collezionisti vende ben poco. A parte la coincard e il Muntrollpakket, vendono pochissime sfuse sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non esistono rotolini di 2 euro cc da quello che ho capito, ma li inseriscono in rotolini di 2 euro ordinari giusto? Ciò potrebbe comportare un ulteriore aumento del prezzo di qiesti due euro col passare degli anni? mi riferisco al fenomeno finlandia 2004, che mi sa abbia avuto lo stesso metodo di distribuzione, anche se li la tiratura è molto più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è così.

Non credo che comunque raggiungerà quelle quotazioni. Ci sono diversi motivi. La tiratura è già ben più alta e in qualche modo si può reperire la moneta dalla Zecca (in coincard o altro).

In ogni caso, esistono anche dei rotolini che contengono SOLO il CC olandese, ma ne producono 500/1.000 e li vendono sul sito a 75€. Dopo di che finiscono subiot esauriti e il prezzo lievita. Con Erasmus all'inizio raggiunse più di 300 euro di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ricordo che appena uscì erasmus si trovava on-line su qualche sito tra i 4- 5 euro, almeno io lo avevo visto a quel prezzo, dopo un anno però mi accorgo che il prezzo è quasi raddoppiato!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Le monete sono inserite in rotolini misti, quindi il coniato finisce per gran parte in circolazione.

Mi pongo questa domanda tutti i rotolini sono misti o solo alcuni?

In pratica andando in una banca olandese e chiedendo un rotolino si è sicuri di averlo misto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono inserite in rotolini misti, quindi il coniato finisce per gran parte in circolazione.

Mi pongo questa domanda tutti i rotolini sono misti o solo alcuni?

In pratica andando in una banca olandese e chiedendo un rotolino si è sicuri di averlo misto ?

Penso che se tu vai in una banca olandese te ne danno per forza uno misto, anche perchè quelli con solo i 2 euro commemorativi sono emessi per i collezionisti in 500/1.000 unità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete sono inserite in rotolini misti, quindi il coniato finisce per gran parte in circolazione.

Mi pongo questa domanda tutti i rotolini sono misti o solo alcuni?

In pratica andando in una banca olandese e chiedendo un rotolino si è sicuri di averlo misto ?

I rotolini misti finiscono ai negozi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Moneta che non mi piace, ma se davvero aumenterà ulteriormente di valore toccherà comprare.

Non ne vedo i margini e le basi.

Sul serio?

Eppure non è difficile, BlackEuros :whome:

Meglio comprare adesso per 6€ che tra un anno, per magari 10€. Tanto prima o poi dovrò pur comprarla, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Secondo me non è tanto male, ce ne sono di peggiori ... ma questi sono i miei gusti ed ognuno personalmente sceglie ciò che gli piace oppure no :-)

Modificato da gerry74
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è tanto male, ce ne sono di peggiori ... ma questi sono i miei gusti ed ognuno personalmente sceglie ciò che gli piace oppure no :-)

Sicuramente, c'è di peggio (es.: 2€CC del Belgio) Ma non è neanche dei migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta che non mi piace, ma se davvero aumenterà ulteriormente di valore toccherà comprare.

Se non ti piace perchè comprarla?

Se è per completare la collezione meglio farlo ora che aspettare un eventuale aumento di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che non mi piace, ma se davvero aumenterà ulteriormente di valore toccherà comprare.

Se non ti piace perchè comprarla?

Se è per completare la collezione meglio farlo ora che aspettare un eventuale aumento di valore.

Per l'appunto, io ho detto che la compro ora prima che il prezzo salga, la compro solo per compleare la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta che non mi piace, ma se davvero aumenterà ulteriormente di valore toccherà comprare.
Se non ti piace perchè comprarla? Se è per completare la collezione meglio farlo ora che aspettare un eventuale aumento di valore.
Per l'appunto, io ho detto che la compro ora prima che il prezzo salga, la compro solo per compleare la collezione.

Ma non capisco perche' dovrebbe salire, allo stesso modo tante altre monete potrebbero fare quella fine.

Se ti manca comprala, non farlo per paura di un rialzo. In quel caso dovresti comprare di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.