ivanice Inviato 1 Marzo, 2006 #1 Inviato 1 Marzo, 2006 Salve a tutti,sono ivanice,mi sono appena iscritto a questo forum per riuscire ad avere delle informazioni,io non sono un numismatico e non mi intendo tanto di monete,ma c'è una cosa che non riesco a capire;io ho una moneta datata il 1848 e sopra vi è scritto 5 lire italiane con delle scritte ai bordi ke non capisco.ho provato a vedere su vari siti se vi fosse notizia di una moneta simile,e una moneta identica l'ho trovata,ed è la 5 lire italiana del 1848 dell'impero provvisorio lombardo,solo che li la moneta presenta alle estremità delle parole scritte in italiano,diverse da quelle sulla mia moneta.chiedevo se potete aiutarmi a sapere ke moneta è e se può essere un falso.Spero in una vostra risposta grazie!!! Cita
lopezcoins Inviato 1 Marzo, 2006 #2 Inviato 1 Marzo, 2006 Ciao ivanice e benvenuto. La tua moneta non è originale, ma è probabilmente un esemplare di fantasia. Si parla di un pezzo simile nella seguente discussione: Governo provvisorio di Lombardia Marco Cita
alteras Inviato 1 Marzo, 2006 #3 Inviato 1 Marzo, 2006 Ne ho anche io un "pezzo" uguale... e non ho la più pallida idea di quale sia la sua provenienza... Comunque si tratta di una patacca... Cita
Paleologo Inviato 1 Marzo, 2006 #4 Inviato 1 Marzo, 2006 Patacca non la definirei, forse c'è dietro più di quanto si possa immaginare a prima vista. Se ne era discusso tempo fa (QUI). Le foto non si vedono più ma si tratta proprio dello stesso oggetto. Ciao, P. :) Cita
alteras Inviato 1 Marzo, 2006 #5 Inviato 1 Marzo, 2006 Quella che ho io e che è identica a quella della foto di ivanice risale però agli anni settanta/ottanta ed era allegata a non so che rivista... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..