Vai al contenuto
IGNORED

Iscrizione liste numismatiche Vaticano


Risposte migliori

A mio avviso bisogna avere pazienza e fortuna io personalmente sono entrato nelle liste del Vaticano alla prima richiesta quindi ho aspettato 1 mese!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso bisogna avere pazienza e fortuna io personalmente sono entrato nelle liste del Vaticano alla prima richiesta quindi ho aspettato 1 mese!

Già, i risultati sono spesso diversi da persona a persona e da periodo a periodo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho ricevuto una busta dall'UFN Vaticano con il foglio d'ordine filatelico, nel foglio c'è il numero cliente.

 

Secondo voi vista la mia inesperienza sono stato iscritto alle liste numismatiche? posso ordinare anche le monete? o devo aspettare il foglio d'ordine, come si fa ad ordinare, io sono ignorante in materia.

 

Grazie in anticipo delle risposte e degli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto una busta dall'UFN Vaticano con il foglio d'ordine filatelico, nel foglio c'è il numero cliente.

 

Secondo voi vista la mia inesperienza sono stato iscritto alle liste numismatiche? posso ordinare anche le monete? o devo aspettare il foglio d'ordine, come si fa ad ordinare, io sono ignorante in materia.

 

Grazie in anticipo delle risposte e degli eventuali consigli.

Niente da fare, sei diventato solo cliente filatelico, il numero cliente e pin rimarranno quelli, ma per la numismatica devi aspettare comunque il foglio d'ordine. Comunque sei andato un passo avanti. Ma avevi fatto una domanda generica senza specificare il ramo di interesse oppure avevi messo entrambi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente da fare, sei diventato solo cliente filatelico, il numero cliente e pin rimarranno quelli, ma per la numismatica devi aspettare comunque il foglio d'ordine. Comunque sei andato un passo avanti. Ma avevi fatto una domanda generica senza specificare il ramo di interesse oppure avevi messo entrambi?

No avevo espressamente richiesto quello numismatico, ma ora mi è arrivato il foglio per la filatelia.........................................

 

Ma si può ordinare tramite questi fogli non lo fanno via internet come San Marino? e poi il pagamento non prevede bonifico anticipato o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No avevo espressamente richiesto quello numismatico, ma ora mi è arrivato il foglio per la filatelia.........................................

 

Ma si può ordinare tramite questi fogli non lo fanno via internet come San Marino? e poi il pagamento non prevede bonifico anticipato o sbaglio?

Il foglio è precompilato e contiene quello che puoi ricevere, puoi depennare ma non aggiungere. Puoi inviare l'ordine via fax o mail, per il pagamento lo sai che non ricordo se puoi fare il bonifico? credo di si comunque, anche con postepay puoi pagare. Per la richiesta che hai fatto evidentemente ultimamente stanno inserendo i nuovi nella filatelia prima, misteri del vaticano!
Link al commento
Condividi su altri siti


Il foglio è precompilato e contiene quello che puoi ricevere, puoi depennare ma non aggiungere. Puoi inviare l'ordine via fax o mail, per il pagamento lo sai che non ricordo se puoi fare il bonifico? credo di si comunque, anche con postepay puoi pagare. Per la richiesta che hai fatto evidentemente ultimamente stanno inserendo i nuovi nella filatelia prima, misteri del vaticano!

Ma magari fra qualche anno mi inseriranno nella lista numismatica......................

Link al commento
Condividi su altri siti


@@4mori

In questi giorni stanno inviando il modulo per la busta fil-num, la busta ed il modulo d'ordine sono azzurrini come per il materiale filatelico, se è questa può essere che tu sia stato inserito anche nelle liste numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la busta fil-num è nella parte filatelica infatti a me l'anno scorso è arrivato il modulo d'ordine per acquistarla ma ad oggi non sono ancora cliente numismatico, mi hanno detto che probabilmente lo diventerò da gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@4mori

In questi giorni stanno inviando il modulo per la busta fil-num, la busta ed il modulo d'ordine sono azzurrini come per il materiale filatelico, se è questa può essere che tu sia stato inserito anche nelle liste numismatiche.

Si la busta è azzurrina, dentro è preste un volantino con tutto il programma Filatelico/Numismatico Vaticano del 2015, magari come dice @@Cristian97 ho fatto il primo passo per essere iscitto alle liste numismatiche, nel 2016 toccherebbe anche a me allora.......................

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

riporto la mia esperienza, che può anche essere utile a qualcuno...

a dicembre 2012 avevo mandato una richiesta per diventare nuovo cliente numismatico della Città del Vaticano. Un mese dopo mi risposero dicendo che la richiesta era stata inoltrata all'ufficio competente.

Oggi ho ricevuto un modulo per richieste filateliche che mi dà l'opportunità di acquistare il volume vaticano 2014 e la busta filatelico-numismatica 2014 (pensavo di acquistare quest'ultima - costo 48,60 euro + costi di spedizione - visto che contiene il 2 euro commemorativo FDC 2014).Viste le vostre esperienze, mandando indietro la busta con il modulo compilato (pagamento con carta), questo mi dà la certezza di ricevere l'oggetto? se invece non acquisto nulla, questo potrebbe portare alla mia esclusione dalla lista numismatica (ho letto su altri post che sono severi)? infine, ci stanno un codice cliente e un PIN: servono a qualcosa oltre a identificarmi nelle loro liste?

 

grazie a tutti. buon pomeriggio.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, aspirante cliente numismatico, stamane ho ricevuto il modulo per acquistare busta fil-num e volume filatelico 2014 + Programma delle emissioni filateliche e numismatiche. Cosa consigliate? Acquisto o non acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

riporto la mia esperienza, che può anche essere utile a qualcuno...

a dicembre 2012 avevo mandato una richiesta per diventare nuovo cliente numismatico della Città del Vaticano. Un mese dopo mi risposero dicendo che la richiesta era stata inoltrata all'ufficio competente.

Oggi ho ricevuto un modulo per richieste filateliche che mi dà l'opportunità di acquistare il volume vaticano 2014 e la busta filatelico-numismatica 2014 (pensavo di acquistare quest'ultima - costo 48,60 euro + costi di spedizione - visto che contiene il 2 euro commemorativo FDC 2014).Viste le vostre esperienze, mandando indietro la busta con il modulo compilato (pagamento con carta), questo mi dà la certezza di ricevere l'oggetto? se invece non acquisto nulla, questo potrebbe portare alla mia esclusione dalla lista numismatica (ho letto su altri post che sono severi)? infine, ci stanno un codice cliente e un PIN: servono a qualcosa oltre a identificarmi nelle loro liste?

 

grazie a tutti. buon pomeriggio.

Filippo

 

Idem.  In questi giorni stanno spedendo questi module delle buste filateliche ad un sacco di gente me compreso...

 

Secondo me ci marciano e basta. Sperano appunto che chi è interessato alle monete faccia il tuo ragionamento sperando di fare "il grando salto" nelle liste numismatiche e si compri un prodotto che diciamocelo chiaramente costa veramente tantissimo: il 2 euro lo vendono a 17 mi pare, questa busta a 30/35 euro è già ben pagata.... a 48 euro e rotti è un furto. 

 

Su ebay poi è pieno di queste buste ad un prezzo praticamente senza guadagno per il venditore rispetto al prezzo di emissione ma rimangono comunque invendute: evidentemente non c'è interesse per questo prodotto...

 

Che io sappia poi leggendo qui sul forum non cambia niente se compri o non compri questi prodotti ai fini dell' inserimento nelle liste numismatiche.

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Idem.  In questi giorni stanno spedendo questi module delle buste filateliche ad un sacco di gente me compreso...

 

Secondo me ci marciano e basta. Sperano appunto che chi è interessato alle monete faccia il tuo ragionamento sperando di fare "il grando salto" nelle liste numismatiche e si compri un prodotto che diciamocelo chiaramente costa veramente tantissimo: il 2 euro lo vendono a 17 mi pare, questa busta a 30/35 euro è già ben pagata.... a 48 euro e rotti è un furto. 

 

Su ebay poi è pieno di queste buste ad un prezzo praticamente senza guadagno per il venditore rispetto al prezzo di emissione ma rimangono comunque invendute: evidentemente non c'è interesse per questo prodotto...

 

Che io sappia poi leggendo qui sul forum non cambia niente se compri o non compri questi prodotti ai fini dell' inserimento nelle liste numismatiche.

 

Saluti

Simone

 

 

ciao Simone, grazie per la risposta. Effettivamente non conosco l'effettivo valore di questa busta filatelica-numismatica (anche se, in alcuni siti, l'ho trovata in vendita a 70 euro - non ebay che non ho controllato)...personalmente mi interessano esclusivamente i 2 euro commemorativi e le divisionali FDC.

Mi era sembrato un grande risultato ricevere una busta con un codice cliente, ma mi sa che sbagliavo allora :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Simone, grazie per la risposta. Effettivamente non conosco l'effettivo valore di questa busta filatelica-numismatica (anche se, in alcuni siti, l'ho trovata in vendita a 70 euro - non ebay che non ho controllato)...personalmente mi interessano esclusivamente i 2 euro commemorativi e le divisionali FDC.

Mi era sembrato un grande risultato ricevere una busta con un codice cliente, ma mi sa che sbagliavo allora :-)

Secondo me vista la mole di queste buste che gli rimangono sul groppone hanno scelto di far entrare nelle liste un po' di persone, fossi in voi le prenderei e se non interessano rivenderle al prezzo di acquisto, qualcuno ve le comprerà e non rischierete magari di essere esclusi dalla lista numismatica.
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso esprimere il fatto che io non sono interessato a questi prodotti filatelici che oltretutto anno un costo esorbitante, io sono intressato alla monetazione Vaticana e che si debba acquistare qualche francobollo per poter essere iscritto alle loro liste non lo trovo giusto, infatti 48 euro per la Busta Filatelico/Numismatica lo trovo un po esagerato, a mio parere non riescono a piazzare queste buste e provano con tutti i clienti possibili, io non acquisto e le monete comunque le rintraccio a prezzi adeguati al mercato senza dover spendere certe cifre per un articolo che alla fine interessa parzialmente, poi non trovo una buona soluzione quella espressa da @@cristianaprilia, io perderò tempo e denaro per acquistare questo prodotto che alla fine neanche loro riescono a piazare, se mi inseriranno nelle liste numismatiche avranno un nuovo cliente, altrimenti l'UFN Vaticano non mi vedra mai, fino ad ora sono riuscito a reperire le monete senza spendere eccessivamente e continuerò così nel futuro.

 

Il mio consiglio e non farsi abbindolare e se non si vuole non si deve acquistare questi oggetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io oggi ho ricevuto il modulo d'ordine per richieste filateliche... Un tempismo da record, appena due anni dalla richiesta, di questo passo il giorno della pensione finalmente potrò ordinare anche le monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco al coro.. anche io ho ricevuto la lettera con il modulo d'ordine.. a prima vista ero raggiante ma poi sono tornato sulla terra quando ho letto di cosa si trattava.. in realtà però non so ancora se acquisterò ( mi faccio il regalo di Natale! ) la busta filatelico-numismatico con il 2€ commemorativo.. la notte porterà consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso esprimere il fatto che io non sono interessato a questi prodotti filatelici che oltretutto anno un costo esorbitante, io sono intressato alla monetazione Vaticana e che si debba acquistare qualche francobollo per poter essere iscritto alle loro liste non lo trovo giusto, infatti 48 euro per la Busta Filatelico/Numismatica lo trovo un po esagerato, a mio parere non riescono a piazzare queste buste e provano con tutti i clienti possibili, io non acquisto e le monete comunque le rintraccio a prezzi adeguati al mercato senza dover spendere certe cifre per un articolo che alla fine interessa parzialmente, poi non trovo una buona soluzione quella espressa da @@cristianaprilia, io perderò tempo e denaro per acquistare questo prodotto che alla fine neanche loro riescono a piazare, se mi inseriranno nelle liste numismatiche avranno un nuovo cliente, altrimenti l'UFN Vaticano non mi vedra mai, fino ad ora sono riuscito a reperire le monete senza spendere eccessivamente e continuerò così nel futuro.

 

Il mio consiglio e non farsi abbindolare e se non si vuole non si deve acquistare questi oggetti.

 

Io mi sono preso un paio di giorni per decidere e alla fine ho deciso di non acquistare la busta filatelico/numismatica essendo arrivato alle stesse conclusioni di 4mori! come ho detto sono interessato ai 2 euro commemorativi e alle divisionali FDC....se mi permetteranno di acquistarli in futuro lo farò, ma mi rifiuto ora di pagare 48 euro un prodotto che non mi interessa, anche se contiene il 2 euro commemorativo. Per ora questi 48 euro li utilizzo per altri acquisti...se un giorno poi mi vorranno come cliente numismatico ne sarò felice

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso esprimere il fatto che io non sono interessato a questi prodotti filatelici che oltretutto anno un costo esorbitante, io sono intressato alla monetazione Vaticana e che si debba acquistare qualche francobollo per poter essere iscritto alle loro liste non lo trovo giusto, infatti 48 euro per la Busta Filatelico/Numismatica lo trovo un po esagerato, a mio parere non riescono a piazzare queste buste e provano con tutti i clienti possibili, io non acquisto e le monete comunque le rintraccio a prezzi adeguati al mercato senza dover spendere certe cifre per un articolo che alla fine interessa parzialmente, poi non trovo una buona soluzione quella espressa da @@cristianaprilia, io perderò tempo e denaro per acquistare questo prodotto che alla fine neanche loro riescono a piazare, se mi inseriranno nelle liste numismatiche avranno un nuovo cliente, altrimenti l'UFN Vaticano non mi vedra mai, fino ad ora sono riuscito a reperire le monete senza spendere eccessivamente e continuerò così nel futuro.

 

Il mio consiglio e non farsi abbindolare e se non si vuole non si deve acquistare questi oggetti.

 

Non esiste nessuna correlazione provata tra l'acquisto di materiale filatelico e l'ingresso più rapido nelle liste numismatiche. Da sempre si leggono le strategie e i consigli più disparati su come entrare a far parte dei clienti numismatici, ma di concreto e certo non c'è proprio un bel niente.

Pertanto invito te e tutti coloro a cui non interessa il catalogo in questione a cestinare semplicemente il modulo d'ordine e a non comprarlo. Di una cosa sono certo : che non c'è nessuno, all'UFN, che attende di vedere chi non compra il catalogo per inserirlo in una lista nera di nominativi che finiranno in fondo all'elenco dei futuri clienti numismatici.

Parrebbe che negli anni ci sia stata una certa tendenza a favorire l'ingresso nelle liste dei membri di sesso femminile, visto che più volte, nel caso di domande di ingresso contemporanee tra membri della stessa famiglia, fidanzati, ecc., hanno avuto la precedenza le fanciulle. Per tutto il resto occorre solo tanta pazienza e una buona dose di fattore C  :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi domando con creteri si entra a far parte delle liste Vaticane, illuminazione divina o fattore C, il primo mi sembra esagerato ed il secondo un pò troppo fortunoso, bisogna chiedere che criteri si usano al Vaticano, vero che sono uno Stato a se e possono fare un po come meglio credono, ma un attimo di trasparenza nei confronti dei collezionisti mi sembra doveroso, tanto è vero che a Verona ho visto un paio di banchi con una mole esagerata di folder Vaticani, allora perchè il commerciante a diritto a prendere 100 o 1000 pezzi ed io neanche uno?

 

Alla fine al Vaticano entrano sempre gli stessi soldi per folder che vadano al grossista od all'iscritto, perchè non accontentare il numero massimo di clienti piuttosto che i commerciati che poi speculano sulle loro monete?

 

Con internet oggi tutti i collezionisti potrebbero essere accontentati, ed invece si deve comunque pagare una CC Vaticana 30/40 euro quando si potrebbe avere a prezzo di emissione, SCANDALOSO...........................

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.