Vai al contenuto
IGNORED

Iscrizione liste numismatiche Vaticano


Risposte migliori

anche io ce l'ho fatta quest'anno ad entrare nelle liste, ma erano piu' di tre anni che aspettavo, poi mail reinviata a gennaio 2014 e voila'.....iscritto....in effetti è stata una bella gioia vedere la busta con il bel faccione del buon Papa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

sono nuovo di questo forum e volevo fare due o tre domande per quanto riguarda l'acquisto di monete dal Vaticano. Sono un nuovo iscritto e volevo sapere se:

- è possibile ordinare materiale in più? Se si può va aggiunto al loro modulo che mi hanno fatto recapitare già compilato da loro?

- per fare l'ordine occorre spedire la busta da loro mandata o si può fare anche tramite fax o mail? Se sì a quali contatti?

- è possibile pagare l'importo con prepagata?

Grazie e scusate per le domande che sicuramente per Voi risulteranno banali.

D.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

sono nuovo di questo forum e volevo fare due o tre domande per quanto riguarda l'acquisto di monete dal Vaticano. Sono un nuovo iscritto e volevo sapere se:

- è possibile ordinare materiale in più? Se si può va aggiunto al loro modulo che mi hanno fatto recapitare già compilato da loro?

- per fare l'ordine occorre spedire la busta da loro mandata o si può fare anche tramite fax o mail? Se sì a quali contatti?

- è possibile pagare l'importo con prepagata?

Grazie e scusate per le domande che sicuramente per Voi risulteranno banali.

D.B.

Esatto, stesse domande che volevo fare io.... Ne aggiungo una sola: è possibile modificare l'ordine, eliminando articoli che vi compaiono? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, stesse domande che volevo fare io.... Ne aggiungo una sola: è possibile modificare l'ordine, eliminando articoli che vi compaiono? Grazie

Rispondendo ad entrambi, se magari scorrete qualche pagina dietro troverete le risposte alle vostre domande, sicuramente anche qualcun'altra che ancora non vi è venuta in mente.

Non ve le linko perchè dovrei cercarle, ma sicuramente ci sono. Ecco perchè torno a ripetere se magari si mettessero in evidenza tipo faq le risposte a queste domande. Adesso vedo di trovare il tempo e le preparo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono troppe discussioni aperte sul solito argomento con conseguenti solite e ripetitive richieste sarebbe utile riunire tutte le discussioni in una e magari mettere in evidenza una nota con ad esempio scritto "le domande più frequenti" e le risposte altrimenti ci troviamo con 3/4 o più discussioni aperte dove viene chiesto in continuazione la solita cosa

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un'oretta di lavoro ho tirato giù le più comuni risposte. Se verranno messe in risalto od altro credo che si faccia la felicità di molti!

FAQ VATICANO

Spero di fare cosa gradita rispondendo alle più comuni domande e richieste per entrare nelle liste o effettuare gli ordini direttamente all’Ufn, il tutto nasce dal voler non vedere aperte nuove discussioni o intasare quelle già aperte con le più comuni domande. Sono accette modifiche dai più esperti!

  • Come ci si iscrive alle liste del vaticano?
  • Semplicemente mandando una mail all’indirizzo di posta [email protected] scrivendo che si richiede di entrare a far parte delle liste numismatiche (per le monete), filatelica (per i francobolli), od entrambe se si è interessati a tutto! Si lascia nome, cognome, indirizzo (se magari è anche quello di spedizione è meglio) un recapito telefonico (cellulare è sempre meglio per la reperibilità)e mail di riferimento (scriverla anche non fa male!). Il tutto condito da modi gentili ed educati (con me ha funzionato!).
  • Come si può contattare l’UFN per qualsiasi problema?
  • Questo è il link del loro sito http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it.html nel quale nella sezione contatti troverete recapiti, mail e fax. Ci sono anche altri recapiti telefonici che magari possono essere aggiunti a questa lista, ma armatevi di santa pazienza perché potrebbe risultare difficile che vi rispondano immediatamente!
  • Ho fatto richiesta ma ancora non mi hanno risposto, che devo fare?
  • NIENTE! O meglio devi aspettare la loro prima mail di risposta nella quale (è sempre uguale per tutti) ti diranno che c’è una lista d’attesa di circa 2 anni e che ti verrà inviato il tuo codice cliente e pin (sono personali).
  • Ho ricevuto per mail il codice cliente e pin ma niente che faccia riferimento a cosa posso ordinare, cosa vuol dire?
  • Fantastico, sei ufficialmente un cliente filatelico/numismatico. Non ti preoccupare, alla prima emissione post ricevimento codici ti invieranno per lettera il modulo precompilato con ciò che ti avranno assegnato.
  • Ho ricevuto il modulo d’ordine, ma vorrei qualcosa non assegnatami oppure un pezzo in più, cosa faccio?
  • Sul modulo precompilato ASSOLUTAMENTE NIENTE! Come scritto anche nel retro del modulo più fare richiesta al massimo nella sezione note. Qui ci sono “scuole di pensiero” differenti. Per certo c’è che si può aggiungere ex novo in foglio a parte la richiesta per modificare il quantitativo di ordine, ma si finirà in fondo alla fila delle spedizioni perché dovranno vedere se è possibile aggiungere qualcosa. Oppure si può attendere di ricevere ciò che ci è stato assegnato per poi fare richiesta separata via mail o fax per qualche prodotto in più. Solitamente però sarà difficile ricevere qualcosa che non ci è stata assegnata.
  • Come posso pagare?
  • Se hai il modulo in mano vedrai che potrai farlo con carta di credito, assegno, Vaglia.
  • E’ possibile ritirare di persona la mia assegnazione?
  • Certo, giorni ed orari li troverai nel loro sito. Porta con te modulo ed un documento di riconoscimento per poter accedere nelle mura vaticane nel loro ufficio.
  • Molti hanno ricevuto i moduli ed io ancora no, è il caso di chiamarli per spiegazioni?
  • NO! Se sei un collezionista vero dovrai essere armato anche di santa pazienza, vedrai che ti arriveranno anche a te! Le poste purtroppo sono più efficienti di alcune città che in altre, e poi non mandano migliaia di lettere tutte lo stesso giorno! Sono rari i casi (ma ci sono) in cui passano anche dei mesi e non si ricevono i moduli, a quel punto una telefonatina diciamo che è consigliata. Però non è il caso di chiamarli per banalità, non si fa altro che intasare le loro linee e distrarli dal loro lavoro (spedirci le nostre amate monetine/francobolli!)

Questa è stata una breve guida sulle principali domande che un non iscritto si pone, non è esaustiva per tutti i problemi e non deve essere presa come una bibbia! Non mi assumo responsabilità per ogni problema creato dalla male interpretazione od altro.

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'impegno preso, @@cristianaprilia . A riguardo è stata aggiunta una discussione in questa sottosezione, tra le discussioni importanti, in rilievo, grazie a Diabolik73 ! Lì troverete le risposte alle domande più comuni che appaiono sempre di più tra i neofiti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Cristianaprilia,

la tua guida mi sembra molto dettagliata. Solamente mi manca se è possibile pagare anche tramite prepagata.

Ciao e grazie per il tempoi che hai impiegato per me e per noi nuovi abbonati.

D.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! Ottimo lavoro!!

Mi permetto di aggiungere altre due domande che ho visto fare a molti (sulle quali io stesso ho alcuni dubbi)...

  • È possibile pagare con carta di credito prepagata?
  • Come si può rifiutare uno degli articoli? Cancellazione manuale dal modulo (un tratto di penna e sovrascrittura del saldo da pagare)?

Grazie!

PS: DanieleB., abbiamo scritto insieme!

Modificato da federico94
Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile ma vero, in soli 5 mesi sono riuscito ad entrare nelle liste.

Poco fa mia madre torna a casa con una lettera del Vaticano dicendo: Davide, c'è una busta del vaticano riguardante la collezione di francobolli e monete, ti interessa?

La gioia durante l'apertura della busta è equiparabile soltanto a quando ero bambino e mi apprestavo ad aprire le bustine di Calciatori Panini.

Ce l'ho fatta! :yahoo:

Benvenuto nel club!

Benvenuto nel club dei :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sebbene con quasi un anno di ritardo, vi aggiorno sulla mia situazione vaticana.

Stamane mi sveglio con il suono del citofono: la postina ormai conosce la mia storia e, vedendo una lettera dal vaticano, mi bussa, nonostante non sia una raccomandata. La recupero e mi fiondo sopra ad aprirla. La apro con cautela, lentamente...

----------------------------------------

Documento di restituzione

Si provvede a restituire l'importo di 40,00 euro tramite assegno allegato.

Bla Bla Bla

Cordiali saluti

---------------------------------------

Sono proprio senza speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@BartoloM avevi mandato una richiesta scritta di pugno o qualcosa di simile all'UFN con l'assegno dell'importo dell'ordine per caso? Controlla che nella lettera di risposta non ti abbiano assegnato anche un codice cliente… se vedi da qualche parte un codice sei entrato e dalle prossime emissioni ricevi i moduli… anche a me successe uguale… mi rimanarono indietro l'assegno ma mi assegnarono un cod. Cliente e da li ho iniziato a ricevere tutto…

Link al commento
Condividi su altri siti


@@magellano83 Sai che sto provando amore infinito per le parole che hai scritto? Sono andato a controllare, in effetti c'è un insieme di sei numeri casuali accanto al mio nome... Oddio! Dimmi che il codice è composto da sei cifre... dimmi di si... ti prego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbe essere quello… il cod. Cliente sono 6 cifre si :-)

Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere quello… il cod. Cliente sono 6 cifre si :-)

Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app

Non vorrei risverti dal sogno, ma poi ci vorrebbero anche altre 6 cifre del codice pin, quindi in totale 12 cifre! Mi sa tanto che i conti non tornano :help: !

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! Ottimo lavoro!!

Mi permetto di aggiungere altre due domande che ho visto fare a molti (sulle quali io stesso ho alcuni dubbi)...

  • È possibile pagare con carta di credito prepagata?
  • Come si può rifiutare uno degli articoli? Cancellazione manuale dal modulo (un tratto di penna e sovrascrittura del saldo da pagare)?

Grazie!

PS: DanieleB., abbiamo scritto insieme!

Per rispondere ai 2 utenti sopra:

  • E' possibile pagare con prepagata (io l'ho fatto) è sempre una Visa e lo davo per scontato.
  • Il secondo punto lo volevo inserire ma mi sono dimenticato perchè andavo di fretta. Potete rifiutare qualche articolo depennandolo ma non so so se dovete ritoccare il totale, non ricordo. Aspettate qualche utente più preparato di me che vi dia la certezza. Però si sconsiglia di rifiutare qualche articolo, sopratutto serie fdc proof e i 2 commemorativi, perchè è probabile che alla emissione successiva non ve li assegnino, a qualcuno è capitato. Il consiglio è trovare qui sul forum qualcuno che ve la compri per voi, sicuramente lo trovate e farete felici qualcuno!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se accanto al nome ci sono 6 numeri è il codice cliente… il pin non ricordo se mi arrivò scritto poi sui moduli successivi o anche nella lettera… cmq se ti riesce a prendere la linea chiama e ti dovrebbero dire se quel codice è quello clienti oppure aspetti se ti arrivano dei moduli anche di francobolli tanto presto c'è qualche uscita anche di francobolli…

Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'impegno preso, @@cristianaprilia . A riguardo è stata aggiunta una discussione in questa sottosezione, tra le discussioni importanti, in rilievo, grazie a Diabolik73 ! Lì troverete le risposte alle domande più comuni che appaiono sempre di più tra i neofiti :good:

Grazie a te @@Ciccio e a @@diabolik, a me l'hanno scorso sarebbero stati utili trovarle raggruppate, invece mi sono letto tutte le discussioni :crazy: ! Se pensate di aggiungere o modificare qualcosa fate pure, più è completa e più rimarrano pulite le discussioni future.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai taggato un utente iscritto nel 2005 e con 0 messaggi, non più attivo dal 2005 :blum: , vicino il mio Ciccio c'è un 86 :good: . Scusate l'OT, era per dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a chiamare, mi risponde una voce preregistrata che, dopo aver premuto vari numeri, mi dice di inserire il codice clienti. Lo faccio e mi chiede di inserire il pin che non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.