Vai al contenuto
IGNORED

Info su attestati,corsi e titoli numismatici


DaniloGioi

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Mi chiamo Danilo e sono un laureando in legge,colleziono monete da una decina d'anni ma la mia esperienza si è sempre limitata alla cultura personale visto che il mio campo di studi è molto lontano dall'argomento.

Vorrei approfondire la mia esperienza numismatica e ottenere qualche qualifica che mi dia anche un po di credito come "esperto".

Quindi vi chiedo cosa dovrei fare per cominciare un curriculum numismatico riconosciuto (corsi,seminari ecc ecc).

Grazie a tutti :)

p.s. capisco bene che non si diventi periti dall'oggi al domani quindi non c'è bisogno di sottolinearlo.

La mia intenzione è solo acquisire esperienza e attestarla,visto che ho 26 anni e tutto il tempo per migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

La mia intenzione è solo acquisire esperienza e attestarla,visto che ho 26 anni e tutto il tempo per migliorare.

frequenta il sito LaMoneta ... ;)

magari il Forum potrebbe un domani tenere dei corsi, con docenti per ogni area e rilasciare degli attestati, chissà..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che esistano corsi che attestano di aver frequentato tal corso di numismatica o almeno io non ne ho mai sentito parlare.

Io chiedevo infatti se esistano corsi,esami ecc...

Se ad esempio vuoi far richiesta di iscrizione alla camera di commercio o al tribunale come perito numismatico dovrai avere delle credenziali? ecco quelle credenziali come si ottengono? Non credo che ti credano sulla parola.

Io ho letto diversi libri ma questo non fa un buon curriculum

Link al commento
Condividi su altri siti


...

La mia intenzione è solo acquisire esperienza e attestarla,visto che ho 26 anni e tutto il tempo per migliorare.

frequenta il sito LaMoneta ... ;)

magari il Forum potrebbe un domani tenere dei corsi, con docenti per ogni area e rilasciare degli attestati, chissà..

...

La mia intenzione è solo acquisire esperienza e attestarla,visto che ho 26 anni e tutto il tempo per migliorare.

frequenta il sito LaMoneta ... ;)

magari il Forum potrebbe un domani tenere dei corsi, con docenti per ogni area e rilasciare degli attestati, chissà..

Sarebbe già qualcosa...anzi dovrebbe essere a mio avviso proposto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare un esame. E per superarlo devi essere quasi onnisciente su ogni materia numismatica.

Bhe ogni cosa ha le sue difficoltà...

Solo che non si trovano informazioni su questo esame o su altre percorsi formativi

Link al commento
Condividi su altri siti


questo tema era stato già affrontato in altra sede ma credo non vi sia un esame specifico da sostenere per diventare perito , o sbaglio ? Mentre serve l'iscrizione pèresso u n tribunale (spero di non dire sciocchezze) anche se non conosco i requisiti per tale accreditamento

Link al commento
Condividi su altri siti


questo tema era stato già affrontato in altra sede ma credo non vi sia un esame specifico da sostenere per diventare perito , o sbaglio ? Mentre serve l'iscrizione pèresso u n tribunale (spero di non dire sciocchezze) anche se non conosco i requisiti per tale accreditamento

Cosi dicono alcuni...pero Veridio mi parla di un esame...cosa che in effetti sembra logica

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi se vuoi possiamo chiamarlo colloquio invece di esame. Ma comunque la conoscenza del candidato a diventare perito numismatico va saggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


E dove si farebbe questo esame?? :nea:

Penso che ci sia una commissione (alla camera di commercio?) che verifica la tua idoneità all iscrizione all'album dei periti
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedevo perché sarebbe utile, il mio venditore di fiducia, è iscritto al NIP, ed ha un'attestato che lo certifica, chissà come ha fatto a prenderlo, forse ha eseguito un esame, forse lo incontrerò domani e glielo chiedo.

se vado vi terrò aggiornati :good:

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incuriosito da questa discussione, ho fatto qualche ricerca in rete. Non so se la procedura sia la medesima in tutta Italia, ma, per quanto riguarda Bologna, un perito numismatico deve iscriversi presso la Camera di Commercio e NON deve sostenere alcun esame. La commissione esamina solamente la DOCUMENTAZIONE che il candidato presenta quale proprio curriculum professionale, "valida a comprovare l’idoneità all’esercizio di perito o di esperto". Si tratta pertanto di un'autocertificazione. Tale procedura è la medesima per tutte quelle "attività professionali per le quali non sussistono albi regolati da apposite disposizioni".

Una volta che la commissione ha verificato l'attendibilità di quanto riportato nel curriculum e ritiene che il richiedente sia in possesso dei requisiti necessari, il candidato viene iscritto, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, nel "Ruolo dei Periti ed Esperti", nella categoria e sub-categoria corrispondenti alla Numismatica.

Per completezza allego anche il link alla Camera di Commercio di Bologna per visualizzare modulistica e regolamenti.

http://www.bo.camcom...e-degli-esperti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Lopezcoins era quello che risultava anche a me e che avevo espresso sopra

Certamente per esercitare la professione di perito occorrono molte conoscenze specifiche e direi sicuramente molta pratica e come richiesto produrre evidenza di questo ma per l'iscrizione presso la Camera di commercio non servono esami particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in assenza di un esame, suppongo che la documentazione presentata dai candidati venga esaminata con estrema cura dalla commissione (della quale per altro non conosco la composizione), perchè i periti numismatici che risultano iscritti nel Ruolo a Bologna sono solamente quattro e tutte persone estremamente competenti (per esperienza personale e per quanto riportatomi da amici collezionisti che a loro si sono rivolti).

Mi stupisce invece che vi sia la possibilità di associarsi alla N.I.P. senza essere periti iscritti al Ruolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E quali sono i requisiti necessari?

Se basta solo il curriculum, mi stupisce che siano solo 4 le persone iscritte a bologna, per quanto riguarda il NIP, purtroppo non tutte le persone iscritte sono veramente competenti, dovrebbero decisamente richiedere maggiori competenze agli iscritti. senza offesa, (non intendo nessuno dei lamonetiani) :nea:

Modificato da Num.e.fil.cal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come sempre non c'e' uniformita' in Italia

A Torino per diventare perito del tribunale si sostiene un vero e proprio esame scritto ed orale presso la Camera di Commercio questo e' quanto mi e' stato riferito dal segretario del circolo numismatico torinese.

Alcuni soci infatti, negli anni passati , hanno dato tale esame.

Naturalmente e' richiesta la partita IVA

Infine per associarsi alla N.I.P. sussistono solo alcuni requisiti , basta consultare il loro sito

NIP - Come Associarsi

Requisiti

Le persone che desiderino far parte dell’Associazione NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI a pieno diritto, per Statuto, debbono rispondere ai seguenti requisiti:

a) esercitare la professione di numismatico in forma esclusiva o prevalente da almeno quattro anni e con condotta ineccepibile;

b) disporre di una partita IVA da almeno quattro anni, su cui si appoggia la propria attività numismatica professionale.

c) aver dato prova della propria preparazione specifica, anche mediante pubblicazioni, listini di vendita, cataloghi, saggi, ecc.

d) garantire l’autenticità di tutto il materiale offerto;

e) conformarsi allo Statuto ed al Regolamento interno dell’associazione;

f) non aver riportato condanne penali definitive per reati contro il patrimonio.

Il Professionista che fa richiesta di ammissione deve essere presentato da due soci iscritti all’associazione.

Costi

Gli associati sono obbligati al pagamento del contributo associativo annuale nella misura e con le modalità deliberate dall’Assemblea.

L'adesione all'Associazione è impegnativa per l'anno solare in corso alla data di accettazione della domanda e si rinnova automaticamente anno per anno, salvo che non venga comunicato il recesso che deve avvenire mediante lettera raccomandata al Consiglio Direttivo entro il mese di settembre. La rinuncia vale a partire dal mese successivo (statuto art. III, 4).

Documentazione

Per la domanda all’associazione è sufficiente inviare via mail i seguenti documenti:

1) Modulo per la domanda di iscrizione compilato in ogni sua parte

2) Copia visura dell’iscrizione alla locale CCIAA

3) Fotocopia dell’ultima pagina del registro del Comune e della Questura

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.