Vai al contenuto
IGNORED

zecche Antoniniani


paolobs

Risposte migliori

Ho una curiosità...sul rovescio degli Antoniniani spesso è presente la sigla della zecca, ma molte altre volte sono presenti altre sigle (XXI KA). In questo caso come si identifica la zecca.con i vari asterischi o pallini oppure in base al tipo di rovescio(magari stampato solo in determinate zecche).

grazie a tutti

ps: se avete link chiarificatori postateli pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il significato della sigla XXI/KA cui accenni è un dato spesso oggetto di discussione.

Nella maggior parte dei casi viene supposto che si tratti del valore attribuito al "nuovo antoniniano" post-riforma di Aureliano.

Non è spesso facile identificare la zecca di emissione.

Per un quadro sintetico sulle riforme monetali e un breve accenno a quella di Aureliano vedi:

http://www.monete-romane.com/

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


no, ma sul discorso del XXI o KA ci sono. volevo solo sapere come identificare la zecca di monete nel cui esergo non compare la sigla di zecca.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


prima dal 260 al 295 c e` un primo tentativo di introduzione dei segni di zecca

in realta` non c e` modo di creare regole univoche , l unica cosa da fare e` cercare

se hai visto ho un ant di aureliano con P in esergo e 4 possibilita` di classificazione per 3 zecche diverse

Link al commento
Condividi su altri siti


si l'ho visto.ne ho uno anche io con l'oriens avg e la p in esergo.ho notato che l'oriens è stata coniata solo in certe zecche.però pensavo che come in alcune c'era la zecca, magari anche nelle altre si riusciva a identificarle.magari dallo stile o dall'oggetto del rovescio.ma a quanto pare non c'erano regole ben definite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.