Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane di Costantino


Risposte migliori

Possiedo due monete romane identiche come raffigurazione, ma differenti tra loro come dimensioni e colore (immagino materiale). Qualcuno gentilmente sa darmi una spiegazione?

Diametro moneta sinistra (scansione): 17 mm

Diametro moneta destra (scansione): 13 mm

post-30901-0-53480100-1342534148_thumb.j

post-30901-0-67642200-1342534153_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è di VALENTINI-ANVS PF AVG - con al verso SECVRITAS EIPUBLICAE - emessa a SISCIA (gammaSISC) 367-375 - e si tratta di un bronzo AE3 -

La seconda è sempre di Valentiniano I° ma è palesemente mancante di una buona parte della legenda., non si riesce ad identificarne la zecca di emissione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta. Mi rimane il dubbio sul perchè le dimensioni delle due monete siano così differenti; provando a sovrapporre le raffigurazioni, quelle della moneta a sinistra risultano più grandi. Sembra la stessa moneta ma in scale differenti. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a pesarle

se pesano allo stesso modo allora la seconda potrebbe essere per alessandria , dove predilivano le monete spesse

se invece pesan di meno e` facile che la seconda moneta sia stata tosata per farla passare come un ae4 dopo la riforma monetaria del 378

non sarebbe la prima che vedo

paradossalmente sarebbe piu` interessante quella tosata di quella messa meglio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda non la puoi classificare con certezza..... non si vede legenda... Potrebbe essere anche una VICTORIA AVGG di Valentiniano II°-- che ha quasi la stessa immagine...(..almeno questo è il mio pensiero..)..

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per farmi capire...... Questo e un AE4 di Valentiniano II° (moneta piu' piccola).....(non considerare la zecca, è solo da esempio)

_siscia_RIC_039a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende tutto dalla dimensione

sovrapponile o misura la figura per vedere se la figura e` la stessa o piu` piccola

il victoria avggg piu` tardo dovrebbe avere la figura piu` piccola

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende tutto dalla dimensione

sovrapponile o misura la figura per vedere se la figura e` la stessa o piu` piccola

il victoria avggg piu` tardo dovrebbe avere la figura piu` piccola

Ciao Rick.... :nea: .. Beh , si vede a occhio che l'immagine è piu' piccola....! è un AE4

Link al commento
Condividi su altri siti


non necessariamente !

l ae4 ha il conio piu` piccolo rispetto a queste e quindi si dovrebbe vedere parte della legenda nel rovescio , la figura e` troppo grande per me

per me e` un ae3 tosato poi mi posso sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non devo convincere nessuno, ma solamente per giustificare il mio pensiero,....ma vedo che il busto è notevolmente piu' piccolo,.....è un'altro tondello .in quanto. noto che parte della legenda al D/ si legge., sembra pertanto un conio piu piccolo...!.. Mentre nella prima la legenda sfiora la nuca di Valentiniano, nella seconda , la distanza tra la legenda e la nuca è maggiore, pur essendo piu piccola, .............................................. Inoltre l'immagine al R/ è leggermente diversa, assomiglia piu' ad una victoria augg

Ne deduco che puo' essere un AE4 di Valentiniano II° legg tosato

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.