Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca siciliana ben conservata, cos'è?


Risposte migliori

Un amico siciliano conoscendo la mia passione per le monete (di tutt'altro periodo) mi ha chiesto aiuto per capire cosa fosse questa moneta che suo padre trovò in campagna decenni fa. Non essendo assolutamente esperto di monete greche mi rivolgo a mia volta a Voi sperando di potere prima o poi ricambiare la cortesia nelle monete moderne...

Che sia greca non mi pare ci possa essere dubbio in base alle scritte in basso a destra al rovescio accanto a quello che sembra un candelabro...

Al dritto un busto maschile verso sinistra.

Il peso è 7,78 grammi ed il diametro variabile fra 21,5 e 23 mm.

Sapete darmi indicazioni utili alla sua identificazione e se abbia un qualche valore (anche se dubito voglia disfarsene visto che se la guardava con affetto...) ?

Ciao!

post-5024-0-52271500-1342646774_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una comune moneta di bronzo, forse una litra, coniata da Gerone II, tiranno di Siracusa dal 270 al 215 a.C.

Lo conferma la scritta IEP ONOS che si legge ai lati del manico del tridente al rovescio.

E' nirmalmente classificata con Calciati II, n. 294. Ci sono molte varianti, caratterizzate da varie lettere sotto la scritta del rovescio. In questo caso pare non ci siano e quindi dovrebbe essere la variante più comune.

Ha poco valore, non più di 50 euro, ma ha grande storia e ha gradevole conservazione, con originali incrostazioni e consiglio di conservare a ricordo della grandezza di Siracusa, prima della sua sconfitta per mano romana nel 211 a.C.

Allego un esemplare simile

post-7204-0-88614600-1342649099_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi va classificata come Siracusa Calciati II 294 (270-215 a.C.)?

Attendo conferma ed intanto ringrazio Acraf per le informazioni rapidissime che saranno molto apprezzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque mi sa che facendo una ricerca su internet il numero corretto dovrebbe essere 194...

Quindi dovrei dirgli di classificarla Siracusa Gerone II Ae22 Calciati II 194 274-216 A.C

che ne dici acraf?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, ho fatto un banale errore di digitazione sul primo numero, 294 per il più corretto 194.

Quindi la moneta andrebbe classificata con Calciati II, p. 369, n. 194.

Pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti


Macchè Pardon acraf! Ti ringrazio moltissimo a nome del mio amico per averlo illuminato laddove io non avrei saputo fare più di dirgli che era una moneta greca! Grazie ancora!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta che suo padre trovò in campagna decenni fa.

Scusa, ma quanti anni ha suo padre? Considerato che tutti i ritrovamenti a partire dal 1939 andavano comunicati alla Sovrintendenza, se il paparino, diciamo... che prima dei 10/15 anni non andasse in giro per la campagna, fosse della classe successiva al 1924, la moneta appartiene allo Stato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Greek Coins and their values volme I::::SICILY,Syracuse..Reign of Hieron II,275/215 B.C....Ae 22

D:/Hd.of Poseidon left,wearing taina.

R:/Ornamented trident-head,between two dolphins,dividing IEP------ :Greek_Omega:NO :GreeK_Sigma: in lower ;O in field to left.

Sear N°1223.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex Siciliae, grazie della risposta dalle foto a me non pare di vedere niente nel campo a sinistra, o quantomeno non una O forse una X...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex Siciliae, grazie della risposta dalle foto a me non pare di vedere niente nel campo a sinistra, o quantomeno non una O forse una X...

Come detto da Acraf esistono molte varianti con diversita'di simboli nel campo a sinistra del rovescio!!!!

Dal testo che sono in possesso il Sear lo classifica n°1223(con dicitura quanto sopra) ma senza alcune altre varianti........

..........nella tua in questione non sembra essercene(nel punto dove si troverebbero i simboli purtroppo e'molto usurata e non ben decifrabile!Per la classificazione corretta aspetta a chi sa decifrartela con le corrispettive varianti

Allego il link del Cns testo rarissimo ed introvabile

http://web.mclink.it/MC8152/Books/CNSbook.html

Ci sara'qualcuno che potra'aiutarti?

Spero di esserti stato di aiuto anche se Acraf ti ha illuminato immensamente................

........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.