Vai al contenuto
IGNORED

Un museo per il tesoro del Conte di Montecristo


Risposte migliori

... Sono 498 monete d'oro coniate sotto l'imperatore Leone I, al potere tra il 457 e il 474 dopo Cristo, seguite da quelle coniate sotto l'imperatore Antemio che regnò tra il 467 e il 472 (sempre dopo Cristo). Esso è di ...

il Link:

http://www.corriere.it/cultura/12_luglio_21/tesoro-conte-montecristo-museo_5927cf5e-d2ff-11e1-acdf-447716ba2f20.shtml

Buona Lettura ...

Ernesto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si l'avevo letto anch'io, molto affascinante e misterioso, una vera storia numismatica con tutti gli ingredienti necessari, oltretutto fruibile e visionabile, sono contento per la scoperta e la valorizzazzione di tutto questo,un piccolo passo, un processo culturale e numismatico che in Italia prende piede e continua,si evolve positivamente, tanti piccoli passi possono formare il miracolo di una rinascita e riscoperta dei nostri tesori,della nostra storia, della nostra identità, bene !

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male che non hanno fatto passare decenni dalla scoperta del tesoro per mostrarlo al pubblico.

Piuttosto chiedo se è previsto un accurato catalogo con buone fotografie.

Un quantitativo così cospicuo e concentrato in pochi anni (credo di capire che vi figurano solo due imperatori) rende il tesoro molto importante e interessante, anche per la ricostruzione dei conii usati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La scorsa settimana ero proprio a Sovana ed ho visto la funzionaria archeologa, che è anche una delle curatrici dell'esposizione e del volume catalogico (entrambi per tipi, se ho capito bene), che stava lavorando anche alla versione inglese della pubblicazione stessa.

Mentre l'inaugurazione dell'esposizione del Museo di San Mamiliano è prevista per la mattina alle 11,30, la presentazione del catalogo, dal titolo Il tesoro ritrovato. Sovana: la sezione archeologica della chiesa di San Mamiliano, è in programma per il pomeriggio alle 16,30.

A questo link il programma completo, nella data del 28 luglio: http://www.comune.so...7-06.6654054968

Questa invece la scheda sintetica sul ritrovamento disponibile fino ad ora nel sito del Parco degli Etruschi: http://www.parcodegl...08&CAT_ID=10293

Un saluto e ...buona domenica a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia, ero passato l'anno scorso dalle parti di Sorano e Sovana nel corso delle mie vacanze in toscana! Peccato che il tesoretto non fosse già esposto. Dai link pubblicati da Mombalda si intuisce che il gruzzolo dovrebbe comprendere le monete di più imperatori, non solo i due citati nell'articolo del Corriere della Sera, che evidenzia invece, spero di sbagliare, che l'estensore, al solito, non mastica molto di questo pane. Il solido illustrato nel terzo link potrebbe essere di Onorio o Arcadio, o comunque di fine IV°/inizio V° secolo... Giusto?

E' possibile chiedere come fare per acquistare una copia del catalogo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo soltanto adesso il post di aemilianus: mi dispiace ma sull'acquisto del catalogo non ti so dire nulla di preciso, non essendo una cosa che ho seguito personalmente.

Sui quotidiani di oggi qualche immagine dell'allestimento dai report sull'inaugurazione: http://www.corriere.it/cronache/12_luglio_28/scoperto-tesoro-montecristo_e202d8f0-d8a9-11e1-8473-092e303a3cd5.shtml

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In realtà la segnalazione (con relativo breve dibattito) c'era, ma in piazzetta: http://www.lamoneta.it/topic/93345-un-museo-per-il-tesoro-del-conte-di-montecristo/#entry1039153

Forse sarebbe bene riunire le discussioni e spostare tutto qui...

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Del tesoretto di Sovana ne parlammo su questo forum anni addietro.

http://www.lamoneta...._sovana__st__15

http://www.lamoneta....2-ritrovamento/

Ricordo se ne parlò diffusamente anche sul FAC, un paio d'anni addietro.

Dalla discussione sul FAC ricordo che fu il Prof. Arslan ad inventariare, pesare e fotografare li solidi e che si parlava di un catalogo di prossima stampa a cura del CISAM (Centro Studi sull'Alto Medioevo) di Spoleto.

Sono lieto sia stato finalmente esposto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.