Vai al contenuto
IGNORED

Gettone STET doppia lettera A


quoting91

Risposte migliori

ciao ragazzi sono nuovo del forum, sono entrato da poco in possesso di un po di gettoni e mi sono imbattuto in un STET con la doppia lettera A una in un senso e l'altra nell'altro... in pratica uguale a questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=48496 , anche come materiale ma ha anche un'altra lettera A al fianco capovolta... entro sera scannerizzo il gettone e lo posto...sapete per caso di che gettone si tratta e se è raro?? vi ringrazio anticipatamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia della Stet, penso ci dovrebbe essere scritto, cosa te lo fa pensare? Io ne ho uno simile, con le A sui lati ed è dell'Acquario di Genova.

Ciao, Giò

P.S.-faccio spostare in Exonumia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono a conoscenza dello STET con la A da entrambi i lati se non solo da un lato come quello della foto di esempio che hai postato che oltretutto è il mio gettone :)

per cui penso sia un'altro tipo di gettone e non un gettone telefonico della STET

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non pensxo proprio sia deall'acquario :D

Direi che e' una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che variante credo che questo gettone debba essere ritenuto un errore di conio, peraltro è abbastanza conosciuto, peraltro se non ricordo male c'è scritto qualcosa del genere anche sul rapposelli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia della Stet, penso ci dovrebbe essere scritto, cosa te lo fa pensare? Io ne ho uno simile, con le A sui lati ed è dell'Acquario di Genova.

Ciao, Giò

P.S.-faccio spostare in Exonumia

All'acquario di Genova danno gettoni? E per cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia della Stet, penso ci dovrebbe essere scritto, cosa te lo fa pensare? Io ne ho uno simile, con le A sui lati ed è dell'Acquario di Genova.

Ciao, Giò

P.S.-faccio spostare in Exonumia

All'acquario di Genova danno gettoni? E per cosa?

Non so a cosa serviva, lo dettero a mio cognato anni fa quando andò a visitarlo, mi sembra che l'Acquario avesse aperto da poco, forse per ricordo o come biglietto di entrata, non so e non posso più chiederglielo...ei fù.

Quando torno a casa se lo trovo lo posto. Dovrei averne le foto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Più che variante credo che questo gettone debba essere ritenuto un errore di conio, peraltro è abbastanza conosciuto, peraltro se non ricordo male c'è scritto qualcosa del genere anche sul rapposelli...

Come fa ad essere un errore? Non sembra coniato due volte. O le lettere venivano impresse a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che variante credo che questo gettone debba essere ritenuto un errore di conio, peraltro è abbastanza conosciuto, peraltro se non ricordo male c'è scritto qualcosa del genere anche sul rapposelli...

Come fa ad essere un errore? Non sembra coniato due volte. O le lettere venivano impresse a parte?

Questa è una bella domanda Incuso, da come l'hai posta immagino che tu stia pensando alla normale coniazione delle monete su tondelli vergini; per quanto riguarda i gettoni telefonici in rame sappiamo con assoluta certezza attraverso alcuni reperti che proprio come hai ipotizzato tu le lettere, il cerchio, lo stemma, e il telefono venivano impressi in diversi momenti del ciclo di produzione su un'unica grossa lamina di metallo che poteva contenere centinaia di gettoni e veniva successivamente ribaltata per battere il rovescio. Solo in fase terminale si procedeva alla tranciatura della lamina. Non mi stupisce quindi che durante la lavorazione se qualcosa andava storto e la lamina non veniva ruotata a dovere si potesse assistere a situazioni come quella del gettone in foto. Peraltro questo tipo di errori è spesso presente anche nei più recenti gettoni anni 70, doppie battiture, disallineamenti... sono difetti all'ordine del giorno.

Ora anche questo gettone in zinco ha le caratteristiche di un pezzo coniato, ma del resto sappiamo che la maggior parte dei gettoni in zama venivano prodotti attraverso una tecnica di pressofusione che di fatto è la causa principale delle fratture e delle mancanze frequenti su questa tipologia di gettoni. Questo gettone è una maggiore conferma al fatto che secondo me durante l'ultimo periodo di vita di questi gettoni, i tecnici della STET che di fatto poi erano quelli delle vecchie officine stipel, consci del problema dei gettoni pressofusi stessero cercando di migliorare il processo produttivo... poi con la caduta del fascismo e la fine dell'autarchia, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale non ci fu più il bisogno di produrre gettoni in zinco e con l'avvento del gettone telefonico classico negli anni 50' i gettoni di zinco caddero in disuso...

Questa almeno è l'idea che mi sono fatto io, che ne pensi?

Modificato da 10tony89
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se le lettere e simboli vari venivano impressi sulla lastra o comunque in maniera separata allora l'rerrore diventa del tutto possibile.

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si imparano sempre cose nuove in questo fantastico mondo dei gettoni telefonici e non, comunque a riprova di quanto detto posto le immagini di un gettone coniato alla fine della lastra, e disallineato. Si noti come al rovescio il telefono e il bordo siano evidentemente impressi in due fasi distinte.

http://img849.imageshack.us/img849/7225/lastrar.png

http://img254.imageshack.us/img254/4668/lastrad.png

Link al commento
Condividi su altri siti


beh...adesso con le foto non c'è ombra di dubbio sia un gettone telefonico della STET...con la doppia A non ne avevo mai visti...probabilmente, per non dire sicuramente, è un errore di conio (voluto o meno), sicuramente interessante per i collezionisti di gettoni telefonici...vero tony?? :P

anche l'altro gettone della Stipel 1927 è raro...valore di mercato 40/45 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@luke_idk

Finalmente mi sono ricordata di cercare il gettone dell'Acquario di Genova, almeno credo lo sia...lo ricordavo completamente diverso. :pardon:

Questo è un esempio di quanto possiamo sbagliare nell'andare a testimoniare qualcosa di cui pensiamo essere sicurissimi...avrei giurato che avesse la A da ambo i lati.

Comunque è un bel gettone, vediamo se qualcuno lo riconosce. Ciao, Giò

post-6052-0-74718600-1344072007_thumb.jp

post-6052-0-98519300-1344072017_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.