Vai al contenuto
IGNORED

salve qualcuno conosce questa moneta


Risposte migliori

allora mi spiego meglio io abito a milano ed o una proprieta abbadonata a caserta da piu di 30 anni

una settimana fa sono sceso perche dovevo vendere il terrenno dovo ce questa casa e guardando nei mobili rovistando di qua e di la o trovato un bicchiere con questa moneta

la casa era abbitata da un mio parente morto circa 30 anni fa e non so a chi domandare per questa moneta

volevo sapere se si tratti di una moneta romana greca e cosi via aspetto una vostra rispostamoneta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa laureata di Antonino Pio verso destraANTONINVS AVG PI VS P P TR P COS IIII r/ FELICITAS AVG la felicitas stante verso sinistra con caduceo e capricorno SC. Peso 27,85 g Diametro 33 mm RIC.770 MB.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa laureata di Antonino Pio verso destraANTONINVS AVG PI VS P P TR P COS IIII r/ FELICITAS AVG la felicitas stante verso sinistra con caduceo e capricorno SC. Peso 27,85 g Diametro 33 mm RIC.770 MB.

borgia.

un valore economico ce

Link al commento
Condividi su altri siti


@@borgia come fai a sapere il peso e il diametro della moneta di mastif83 ? ;)

@@mastif83 la moneta sembra avere un buon modulo e buona patina, direi che puo' valere dagli 80 ai 150 euro, probabilmente se pulita a dovere anche qualcosa di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia è davvero bella,ho visto un'asta dove la mettevano a 50 (pezzo realizzato 150),l'unica cosa che ti consiglio è di pulirla solo con acqua deionizzata,la lascia a mollo x circa 1 settimana e se vedi che bisogna lasciarla ancora procedi con un'altra settimana,ma attento a non danneggiare la patina senno la rovini completamente.

P.S. puoi anche lasciarla cosi è molto gradevole.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

se la moneta fosse autentica avrebbe un valore.

a me non piace, S C

PERCHE'?

Invece di lanciare il sasso e nascondere la mano, sarebbe buona norma motivare le proprie opinioni,quali che siano, anche per rispetto di chi le legge e di chi ne è il destinatario ultimo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto, a me sembra buona, la lascerei com'è, è già bella così.

Se proprio vuoi provare a pulirla, usa solo acqua distillata e spazzolino da denti morbido, altrimenti rischi di rovinarla irreparabilmente, la patina di quasi 2.000 anni è molto fragile.

Non so cosa sia l'acqua deionizzata... l' acqua distillata (o demineralizzata) scioglie ed assorbe i minerali delle concrezioni (non tutti) io uso quella che recupero dal deumidificatore.

Bastano 24h di ammollo, se la lasci una settimana ci trovi le rane...

24h in ammollo e spazzolare

24h in ammollo e spazzolare

24h in ammollo e spazzolare

ecc.ecc.

Ingrediente fondamentale: tanta pazienza, dopo un mese di trattamento dovresti vedere qualche risultato :)

http://www.acsearch....similar:51722#0

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

se la moneta fosse autentica avrebbe un valore.

a me non piace, S C

PERCHE'?

Invece di lanciare il sasso e nascondere la mano, sarebbe buona norma motivare le proprie opinioni,quali che siano, anche per rispetto di chi le legge e di chi ne è il destinatario ultimo...

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho indicato nell'identificazione,il peso e diametro che dovrebbe avere,per far accertare mastif che la sua moneta sia autentica.

borgia.

Ad un neofita quei valori non dicono molto, inoltre pesi e diametri dei sesterzi dell'epoca possono variare di molto. In dipendenza da tondello d'origine e conservazione un sesterzio di Antonino Pio puo' passare tranquillamente da 22 a 32 grammi, idem per il diametro che puo' passare da 30 a 35 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


deionizzata è l'acqua distillata,è un secondo modo per chiamarla,certo te cliff hai ragione,ma io ho messo dei valori approssimativi di altri esemplari che equivalgono piu' o meno all'esemplare di mastif,a occhio e croce........

borgia.

Modificato da borgia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.